27 maggio 2011

In un giorno

Questa mattina mi sono alzata piuttosto presto, una giornata di lavoro impegnativa, ma mi sono fermata per osservare questi bellissimi fiori che sbocciano ogni anno dalla mia piantina grassa (di cui non so neanche il nome...) e durano esattamente un giorno.
Si formano piano piano, come piccoli spunzoni che man mano si allungano, poi si forma il bocciolo e poi, dopo giorni e giorni, a un certo punto sbocciano, si prendono sole e luce della giornata e poi iniziano a sfiorire e si richiudono la sera stessa. E così si deve aspettare il prossimo anno.
Il loro colore è delicatissimo, un accenno di rosa chiaro in tanti petali delicati. Con i miei potenti mezzi la foto non ha proprio colto il colore esatto ma penso abbia colto la tenerezza che trasmettono.
E così ho pensato per un attimo: quanti pensieri, quanti progetti, quante cose fatte e rifatte, quanti malumori e quante gioie passano in un giorno, che è tutta la vita di quei tre bocciolini che questa mattina mi hanno fermato un secondo e, forse mi hanno fatto capire ogni istante è prezioso e ha un significato.
Così la giornata ha preso una piega diversa, più piacevole, una giornata in cui la mia attenzione potesse essere finalmente diretta alle cose giuste.
Poi, di corsa, ho ricominciato la vita frenetica di sempre ma con uno sguardo un po' più dolce su tutto quanto.







Buon week end a tutti voi!

3 commenti:

  1. che meraviglia della natura!!! brava vale un tuffetto nell'ottimismo fa sempre bene!!!

    RispondiElimina
  2. sono bellissimi! e grazie per averci resi partecipi della loro breve vita!

    RispondiElimina
  3. @fra, più che ottimismo parlerei di giuste proporzioni!
    @cristina, prego!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...