27 aprile 2011

Cook & style it (prima prova)

Si mi piace cucinare e ancor più mi piace preparare la tavola e la casa per gli ospiti... non ho mai fatto foto da quando tengo il blog e non so perchè, forse avrei dovuto, è una parte di me come tutto ciò che racconto, ma non l'ho mai fatto... comunque non è importante. Invece è più interessante parlare di quante idee carine si possono trovare sui blog e i siti di chi cucina e soprattutto di chi prepara il set per le foto di fantastici piatti cucinati con cura e bellezza.
Ecco io non appartengo a questa categoria, perchè non sono capace a fare le foto e perchè in effetti, a parte quando cucino per gli ospiti, normalmente nel piatto finisce la metà della preparazione ... il resto lo mangio prima. Si perchè oltre cucinare mi piace mangiare, ma questa è proprio tutta un'altra storia.
Tornando (dinuovo) al discorso, qualche esempio?
1. Adoro Sweet Paul e questo è il motivo:




 
2. Ultimamente ho scovato questo bellissimo blog di Emily Henson, stylist & interior decorator di Los Angeles davvero originale, che nel suo portfolio propone queste bellissime immagini:






Ben lontana da tutto ciò l'altra sera decido di fare una prova, sapendo che:
1. è sconsigliato fotografare qualsiasi cosa di sera, se non si è assolutamente in grado di farlo e se non si è dotati dell'attrezzatura giusta (noncelo)
2. è sconsigliato cucinare e provare timidamente a stilizzare un piatto con un po' di decor quando hai per casa un bimbo urlante e affamato e tuo marito non c'è (celo)
3. è sconsigliato fare qualsiasi cosa quando sei stanca morta perchè hai avuto una giornata di lavoro un po' pesante (celo)
Detto questo ovviamente non ho dato ascolto a nessuo dei miei consigli e ho preseguito.
Prova: acciughe impanate e fritte
Giudizio: piatto assolutamente semplice e a prova di deficiente (scusatemi, ma va detto)
Preparazione: se ti pulisci da solo il pesce (come ho fatto io) un po' di fatica in più, ma assolutamente fattibile
La (mia) ricetta originale vorrebbe che, prima di passare i filetti di acciuga deliscati nel rosso d'uovo sbattuto, i filetti appunto siano preparati con una leggera panatura nella farina. Ma io non l'ho fatto perchè ero nella situazione di cui al punto 2 precedente, cioè bambino urlante ed affamato...
Quindi saltato questo passaggio i filetti si passano nell'uovo e poi nel pan grattato che io insaporisco con folgioline essicate e spezzettate di origano e maggiorana (rigorosamente preparate da me o parenti a partire da piante fresche, scordatevi i preparati del supermercato!!!)


Il tutto poi si frigge... si sala e, per un tocco in più, si aggiunge qualche scorzetta di limone.... appunto un piatto facile facile e in questa stagione le acciughe sono proprio buone (soprattutto se pescate nel mare Ligure di fronte a casa... ho i fornitori di fiducia (e non sto parlando del marito che fa finta di pescare insieme ad un gruppetto di amici - quando e se lo vedono mi uccidono)
Scordando le meravigliose foto viste sopra, questo il risultato!


1 commento:

  1. Beh, direi che il risultato dello styling è perfetto, non sembra proprio la tua prima volta!!! Complimenti.

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...