24 gennaio 2011

Quarante euro (con accento francese!!)

Io e mio marito adoriamo il sud della Francia. Prima che nascesse nostro figlio andavamo spesso a girovagare per i paesini della Costa Azzurra e della Provenza in cerca di bellezza e ispirazione... ad esempio? I mercatini dell'antiquariato!!! Quello di Nizza, che si fa tutti i lunedì nel centro della cittadina è piuttosto famoso e ci sono un sacco di stand e di oggetti, mobili, vestiti, quadri e chi più ne ha più ne metta. Un'altro che ricordo con piacere, anche perchè la location è davvero suggestiva, un piccolo paesino medioevale pieno di viuzze bellissime, è nel paesino di Mougins. Non ricordo più la frequenza ma l'allestimento è proprio carino perchè è un circuito nelle vie del centro storico pertanto si possono vedere sia bei oggetti sia il paese in sè.
Comune denominatore di questi due mercatini, per noi, sono 40€ ...  cifra con cui abbiamo acquistato due pezzi che ci hanno colpito. Entrambi però hanno avuto bisogno di un restaurino e qualcosa di più grazie a mio papà, che è un artista (autodidatta!) in questo campo.


In realtà il mobiletto, che abbiamo messo in corridoio, è opera di mio papà che lo ha costruito con tavole di legno antico intorno all'antina che appunto abbiamo acquistato per 40€ nel mercatino di Mougins.
Di quest'anta mi piace il fatto che sia double face (vedi particolari in foto), la caratterizza molto. Io ho poi scelto la faccia che mi colpiva di più, cioè quella con l'intarsio più particolare, un po' "saraceno" e soprattutto che mantiene ancora traccia (anche se lieve) di una precedente pittura di copertura verdina che si vede in alcuni punti. Mio papà l'ha restaurata e ha fatto poi il resto, esattamente della misura, piuttosto sottile, che ci serviva.
La seggiolina proviene da mercatino di Nizza ed è stata acquistata senza imbottitura che poi io ho fatto fare in un adorabile negozietto vicino a casa (che purtroppo ora ha chiuso), con un contrasto un po' moderno.


Ero partita da questa idea per poi trasformarla così come la vedete ora. Certo la finitura un po' più rustica di questa foto è molto più affascinante ma cozzava enormemente con la stoffa che ho poi acquistato e di cui adoro il colore. Si posso dire che in questo caso ogni scelta è ruotata intorno al colore, esattamente questo turchese che volevo a tutti i costi e che non riuscivo a trovare. Così vista la stoffa il resto è stato tutto di conseguenza.
La sedia è in camera da letto, dove ho voluto accostarla a colori caldi come l'arancio e tutte le sue declinazioni. Svegliarmi in questo ambiente mi mette veramente una grande carica, quindi diciamo che l'esperimento è riuscito!







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...