2 maggio 2017

Milano Design Week 2017 #3: IKEA FESTIVAL e le nuove collezioni in arrivo

Questo è uno dei capitoli più piacevoli sulla MDW appena passata. L'Ikea Festival in Zona Ventura è stato uno degli eventi più interessanti e coinvolgenti, alemno dal mio punto di vista, come ho già avuto modo di raccontarvi nel primo post dedicato alla settimana del design a Milano.

Il tema quest'anno era il soggiorno: una stanza che sta diventando sempre di più multifunzionale, che non sempre, come prima, ha spazi generosi e quindi va organizzata al meglio e uno degli ambienti di casa che si vive di più e in cui flessibilità e personalizzazione sono d'obbligo, quasi come un biglietto da visita, il proprio modo di presentarsi e accogliere. Lo slogan è stato appunto: Make room for life.

Lo spazio espositivo scelto per l'evento era situato in un'ex officina in via Ventura: all'esterno una grande area che accoglieva street food e tante zone per sedersi, mangiare, passare il tempo insieme, come un vero e proprio festival musicale, all'interno 3500 metri quadri organizzati in varie aree tematiche, in cui sono stati presentati non solo i concept abitativi dell'azienda ma anche una serie di arredi e oggetti di sei nuove collezioni in arrivo (alcune già presenti da aprile) negli store Ikea.
Tra queste le collezioni nate dalla collaborazione con Tom Dixon, DELATIG (disponibile da febbraio 2018), e con il brand danese HAY, YPPERLIG, (in vendita a partire dal prossimo ottobre) che ha proposto sedute e tavolini elegantemente nordici e ha persino stravolto il prodotto più iconico del colosso svedese, la busta azzurra FRAKTA, diventata verde bosco e con un pattern grafico a evidenziare l'intreccio del materiale plastico.

Di tutte le aree espositive due hanno attirato maggiormente la mia attenzione. Inutile dirvi che il focus, per entrambe, era l'interior design.

immagine Ikea


Spazio all'armonia
Allestito da Anna Lenskog Belfrage e Pella Hedeby, le interior stylist che hanno dato vita al blog svedese IKEA Livet Hemma. Quattro livingroom diversi ma accomunati dal senso di armonia stilistica, dalla suddivisione degli spazi dedicati a relax e passioni e dalla creatività che riflette la personalità di chi le abita. Quello che le stylist volevano dimostrare era che "mixando vintage, fai da te, prodotti IKEA classici e nuovi ciascuno può ricreare il suo ambiente ideale". Dal mio punto di vista, oltre che essere un concetto perfettamente condivisibile, ci sono perfettamente riuscite.
Una stanza era dedicata alla natura, con tanto verde e arredi naturali, in bianco e legno naturale. Poi il soggiorno dell'artista, la stanza della creatività, dove colore e pennellate hanno dato vita ad ogni angolo,  e quello del sarto, rilassato e stiloso. E poi in assoluto il concept in cui mi sono persa di più (e forse anche un po' riconosciuta): il compact living, il piccolo spazio da vivere e suddividere al meglio per ogni esigenza abitativa. Soggiorno, zona dining, cucina, zona notte e spazi contenitivi tutti in un unico ambiente, dove l'allestimento di Pella Hedeby ha condensato la pulizia dello stile nordico con l'atmosfera vissuta che ogni casa dovrebbe avere. Del resto è la sua firma distintiva. Può non piacere ma appena vedi un suo progetto di styling non puoi che esserne attirato.

IKEA FESTIVAL - Spazio all'armonia: stanza del verde. Nuovi prodotti: sedia in collaborazione con HAY.dk (in arrivo a ottobre 2017), scaffale in bambù SVALNAS già disponibile, poltrona STRANDMON, già disponibile in altre finiture
immagine IKEA
IKEA FESTIVAL - Spazio all'armonia: stanza del sarto. Nuovi prodotti della linea Stockholm 2017e IKEA PS 2017
Ho adorato questa stanza, per i colori, il senso di relax e per il nuovissimo mobile della collezione Stockholm 2017. Con mio grande stupore sul sito di Ikea non lo vedo disponibile per l'Italia. Spero ci sia un aggiornamento, perché sarebbe un'occasione perduta di avere uno dei pezzi più belli delle recenti collezioni, almeno secondo il mio gusto. So che non ha un costo basso, ma io trovo sia davvero un pezzo versatile, bello, leggero e multifunzionale. Oltre a venire incontro alle attuali tendenze sul raw & natural style.

IKEA Festival - Spazio all'armonia: stanza per creare. Nuovi prodotti della linea Stockholm 2017 e carrello RASKOG nella nuova colorazione in nero
(1,2,4 immagini Livet Hemma)
immagine Livet Hemma
E veniamo alla stanza del compact living, dove ho anche incontrato Pella Hedeby intenta a dare gli ultimi tocchi da stylist (bellissima persona con un sorriso bellissimo). L'idea della spazio notte sopra una pedana che è anche spazio contenitivo e che si affaccia sul living è una delle soluzioni che più mi appassiona. È esattamente quello che vorrei realizzare nella mia camera da letto, organizzando diversamente l'ambiente per il relax da quello dedicato allo studio. Ho il progetto in testa, devo solo riportarlo su carta e poi anche trovare le risorse per farlo...

IKEA Festival - Spazio all'armonia: compact living
Per quanto riguarda le bellissime sedie in plastica riciclata utilizzate per la zona pranzo, il loro nome è Odger e sono state presentate in preview nel giugno 2016 al DDD, Democratic Design Day. Attualmente non ho notizie sulla loro uscita, ma mi auguro arrivi presto e immagino anche voi.

Spazio ai nuovi amici
Il progetto espositivo realizzato in collaborazione di OpenHOUSE Magazine, con sede a Barcellona.
Un progetto di socializzazione e condivisione degli spazi, una casa aperta a nuove esperienze e passioni comuni.
Il soggiorno diventa il fulcro di questa condivisione, per esperienze di social eating o di piccoli concerti o spettacoli tra le mura di casa e così via. Una visione del futuro e di apertura verso altre culture, che Ikea ha voluto indagare, sempre attenta ai nuovi trend globali.

Immagine IKEA
Prima immagine: OpenHOUSE Magazine
immagine IKEA

Che ne dite? Quale di queste proposte vi è piaciuta di più?


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...