15 aprile 2015

Milano Design week 2015

Anche quest’anno sono riuscita a ritagliarmi alcuni giorni per visitare Milano durante la Design Week. Il mio programma prevede un tour (purtroppo breve) al Salone del Mobile e in alcune zone del Fuorisalone.
Ci sono tantissimi eventi e molte tappe interessanti quindi la scelta è dura! In questo momento sono sul treno e sto cercando di razionalizzare le idee e soprattutto di capire se e come riuscirò a fare tutto
quello che vorrei.

Fortunatamente (e grazie alla mia amica Giada che è sempre pronta ad ospitarmi!) sarò di base in zona Tortona, che da sempre è una delle zone più vive e dense di eventi del Fuorisalone. Non mancheranno le tappe consuete al Supersudiopiù, che quest’anno festeggia i sui 15 anni e allestisce la mostra Superstudio Show con il design italiano e internazionale più interessante, e alle esposizioni di Tuttobene Meet&Matter, un’interessante piattaforma del design olandese che seguo da alcuni anni, di Ex.t e e15.

Supercuriosa di vedere la spettacolare esposizione di Moooi in Via Savona e poi la novità di quest’anno, l’Ikea temporary, uno spazio che rimarrà aperto fino al 30 settembre, dedicato al food e alla buona cucina e dove spazi e arredi Ikea sono stati interpretati dai designer Paola Navone, Matali Crasset, Thomas Sandell e dallo Studio Irvine.

Ma quest’anno la zona a cui voglio dedicare più tempo e attenzione è quella di Lambrate Ventura, che lo scorso anno avevo mancato. È qui che si concentrano i designer emergenti del Nord Europa, e la mia attenzione è puntata sulla scuola olandese con proposte innovative e sorprendenti, le più interessanti a mio parere in questi anni e che non vedo l’ora di scoprire in dettaglio.

Non posso poi dimenticare Brera, con le sue eleganti vie e location sorprendenti e lussuose e anche il quartiere centrale delle 5 vie, dove sarà presentato ancora una volta il lavoro del design (olandee…) Maarten Baas, che in questi anni ha conquistato il panorama internazionale del design ed è considerato uno dei più talentuosi designer contemporanei.

Lo scorso anno lo Spazio Rossana Orlandi mi aveva conquistato e cercherò di visitarlo, anche perché ci sarà nuovamente il design di Piet Hein Eek (olandese!), che adoro, e quello sorprendente di Gufram. E poi cercherò di andare a Cascina Cuccagna dove ci sarà il Good Design all’insegna della sostenibilità e dell’ecocompatibilità. Qui troverò le nuove proposte, anche outdoor, di Essent’ial.

Ora che ho scritto nero su bianco tutte le tappe che dovrei condensare in poco più di un giorno mi sale in panico… ce la farò? Ok, mi rilasso e non ci penso…

Invece mi concentro sulla giornata di venerdì, dedicata al Salone e al grande design italiano e, ovviamente, nordico ma anche al design dei giovani presentato al Salone Satellite, alla sua diciottesima edizione. La lista è lunga, non voglio annoiarvi ma vi farò vedere i risultati nel mio tour oltre che qui su blog anche sui social, quindi seguitemi su Facebook e Instagram.

Sono quasi arrivata, si parte! A presto, vi aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...