19 novembre 2018

Sfumature in rosa per una casa minimal: i miei consigli


Coco Lapine Design
Da qualche anno la tendenza del colore rosa è diventata dilagante: nella moda, nella tecnologia e nel design sono sempre più le proposte e le soluzioni declinate nelle sfumature del rosa, da quello pallido a quello più deciso, tanto da guadagnarsi una vera e propria definizione: millennial pink.

Lo studio e la ricerca sviluppati in questi anni hanno avuto il grande vantaggio di farci dimenticare l'associazione di questo colore con la femminilità, non rilegandolo alla sola nicchia del mondo delle donne e donandogli una maggior fluidità e libertà di espressione. Le nuove tonalità del rosa sono infatti sobrie, facilmente abbinabili e più sofisticate, con una dose di energia positiva.

Questa piccola rivoluzione contemporanea è nata proprio dal design scandinavo, quando i principali brand di interior hanno iniziato ad usare il rosa nei loro prodotti di arredo e décor, come ricetta cromatica per interpretare relax, eleganza e bellezza. Gli ambienti scandinavi minimali, definiti freddi dai più, si sono scaldati con tocchi di rosa, senza perdere il loro fascino, fatto di armonia e ariosità.

Era da un po' di tempo che volevo proporvi una piccola guida all'uso del rosa in una casa dai toni neutrali e quando Leroy Merlin mi ha coinvolto in una importante collaborazione, che mi vedrà impegnata qui sul blog e nella loro Community per presentarvi alcune tendenze dècor tra cui proprio il Gold Pink, ho pensato di condividere con voi i miei consigli.


1. Mixa texture naturali e dettagli in rosa

immagini 1 - 2
Anche se sembra la scelta più scontata, prima di decidere di colorare le pareti in questa tonalità puoi introdurre tocchi di rosa con i tessili: scegli texture materiche e a contrasto come il velluto, perfetto per la stagione autunnale, le fibre naturali o l'effetto pelliccia, rigorosamente ecologica! Puoi alternare colori neutri a sfumature blush per un effetto fresco e delicato.
I materiali più lussuosi del cuscino in velluto Misty, della lampada Inspire Lana Copper e della tenda Ventila con dettagli in oro sono semplificati dai toni neutri del tappeto in juta e della tinta acrilica in greige {con la quale, ad esempio, dare una nuova veste al tronco in legno grezzo}
Qualche spunto decorativo in più con il tessuto a metraggio Linen rosa {per realizzare ad esempio un copri-divano} e la carta da parati floreale che ricorda i pattern scandinavi.


2. Impreziosisci con il metallo

Immagini 1 - 2


Se i toni polverosi non fanno per voi provate a ravvivarli con il metallo. Pareti e complementi possono essere più brillanti se accostati a dettagli nelle sfumature metalliche del rame e dell'oro.
L'applique Hoope e la lampada a sospensione Globus sono soluzioni di illuminazione ideali a questo scopo. Glam semplice ma di tendenza per lo specchio Sharon, si adatta a qualsiasi ambientazione, dal livingroom passando per la camera e per il bagno. Se invece siete amanti dei piccoli dettagli preziosi potete optare per il cuscino Love.

Bocadolobo

3. Dai profondità con dettagli grafici in nero

Immagine Reveny
Lo stile minimale scandinavo di questa zona living ha un carattere più deciso grazie ad alcuni complementi in nero: la lampada a sospensione Inspire Fresno e lo specchio da parete Kuze sono punti focali attorno ai quali costruire i dettagli decorativi. Le sfumature del rosa qui sono date dal piccolo tappeto Mongolia Eco dai toni pescati e dalla lampadina decorativa Lexman con parte del globo in finitura rame. Il cuscino Cordy in tinta Ecrù ammorbidisce e scalda lo stile e la stampa incorniciata Simply riprende la grafica del nero.

Che cosa ne dite? Avete trovato qualche ispirazione per rinnovare la vostra casa? A volte bastano pochi elementi ben studiati per cambiare volto ad una stanza!

Il prossimo mese condividerò sulla Community di Leroy Merlin come ho interpretato alcune tendenze selezionate da Leroy Merlin nella Minicasa. Nel frattempo vi invito ad esplorare le tante idee, tutorial, ispirazioni per la casa ed il giardino. Iscriversi è semplicissimo e gratuito e vi permetterà di accedere a moltissime risorse interessanti.


post scritto in collaborazione con Leroy Merlin

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...