Gennaio è stato il mese di alcuni importanti appuntamenti per la casa e i complementi d'arredo.
A Milano si è svolta la fiera Homi, lo scorso anno avevo partecipato mentre il mese passato per me è stato piuttosto complicato, tra impegni di lavoro, malattie e acciacchi in famiglia non è stato possibile per me programmare questo viaggio. Ma alcune amiche e colleghe blogger non hanno mancato l'appuntamento e vi darò un po' di indicazioni in merito!
A Parigi c'è stato invece l'appuntamento con Maison & Objet e anche qui non sono mancati reportage interessanti.
Prima di passare a elencare alcuni spunti e link che vi vorrei consigliare, mi soffermo su un particolare che mi ha colpito seguendo in diretta gli aggiornamenti della fiera parigina.
Prima di passare a elencare alcuni spunti e link che vi vorrei consigliare, mi soffermo su un particolare che mi ha colpito seguendo in diretta gli aggiornamenti della fiera parigina.
Il giovane duo di architetti e designer Heju, che animano l'omonimo blog con delicate e freschissime idee per l'abitare ispirate al mondo e al design scandinavo, ha progettato la boutique Klin d'oeil, nata come galleria temporanea e diventato uno shop aperto tutto l'anno grazie all'iniziativa delle sue ideatrici (tra cui la responsabile della scenografia del concept store Merci, ndr) in concomitanza con l'esposizione parigina.
Colori pastello e brillanti, materiali grezzi (la tendenza row è molto attuale in questo momento), elementi di design e richiami vintage sono gli ingredienti principali di questo spazio, che si concede diversi angoli di relax per ammirare gli oggetti esposti.
Torniamo ora alle due fiere di cui vi parlavo. In entrambi i casi mi pare di aver capito che il colore ha dominato la scena, in particolare le sfumature della terra e della natura (poco Pantone 2016 mi pare di intravedere, il che rafforza la mia personale posizione sulla difficoltà nel declinare questa combinazione - veramente - nelle nostre case). E ancora materiali grezzi e naturali e la voglia di tecnologia, necessità in apparenza contrastanti ma molto contemporanee.
Veniamo ad alcuni reportage di blogger italiane anche hanno visitato queste esposizioni:
Homi
Camilla ha individuato alcuni trend nel settore living della fiera
Simona e Alessandra mostrano le novità che hanno più colpito la loro attenzione
Simona e Alessandra mostrano le novità che hanno più colpito la loro attenzione
Simonetta ha preso appunti creativi sulle novità più interessanti legate al mondo del gardening
Maison et Objet
Le migliori ispirazioni, in linea con il suo gusto ed la sua estetica, della fiera pagina secondo Ilaria
Paola racconta in più puntate le sue scoperte con un'attenzione particolare a nuovi designer e brand
Elisabetta ha focalizzato la sua attenzione su tre trend in evidenza
Nora mostra le novità sul design e le sue scoperte in fiera
Buon tour virtuale!
Grazie Valentina! <3
RispondiElimina