9 febbraio 2016

Uno stile per una ricetta #2 Brownies per una merenda spaziale!


Benvenuti al secondo appuntamento dedicato al testing dei prodotti Exquisa in collaborazione con CasaFacile. Quattro puntate per presentarvi quattro ricette con i formaggi freschi di Exquisa e quattro styling per la tavola. Una sfida nuova, per me, che ho accettato con piacere per mettermi alla prova!

Se vi siete persi la ricetta e la mise en place della cheesecake con frutta caramellata leggete qui (S. Valentino si avvicina, magari vi è di ispirazione!), mentre oggi il tema e la ricetta sono completamente diversi, per usare un gioco di parole: di un altro pianeta!



La ricetta di questa settimana è dedicata ai più piccoli e per il mio piccolo di casa non si può parlare di dolci se non si considera come ingrediente principale il cioccolato.
Cosa c'è di meglio dei brownies per gli amanti del cioccolato? Per una preparazione light ho utilizzato i Fiocchi di latte senza lattosio di Exquisa. Vediamo come.

LA RICETTA

1 uovo intero e 4 albumi
200 gr fiocchi di latte Exquisa senza lattosio
1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
160 gr zucchero
70 gr farina
40 gr cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale



Scaldate il forno a 180 e foderate di carta forno una teglia quadrata (lato 20 cm circa). Nel frattempo
in un robot da cucina lavorate l'uovo, gli albumi e la polpa del baccello di vaniglia e incorporate i fiocchi di latte precedentemente frullati (o schiacciati con la forchetta), fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mescolate in una ciotola farina, cacao e zucchero. Unite al composto e aggiungete un pizzico di sale. Infine setacciate il lievito e unitelo al impasto.
Versate nella teglia e cuocete per circa 20 minuti. Togliete dal forno, lasciate riposare e tagliate in 12 porzioni.

LA MISE EN PLACE

Non so se a voi capita, ma quando ospito gli amici di mio figlio, il momento della merenda è quell'attimo di tregua tra la confusione totale: combattimenti, giochi, costruzioni, corse nel corridoio ed esperimenti! Ma è anche un momento che dura pochissimo, perché bisogna tornare a giocare!

Per far sì che sia un'occasione di gioco un po' più rilassato oltre che una pausa per mangiare con calma qualcosa di buono, ho pensato di trasformare la mia cucina in un ambiente a loro più famigliare e allegro. Mi sono detta: se devono subito correre a giocare, allora io faccio il contrario di quello che faccio di solito, invece di sgomberare il tavolo dai loro giochi, li metto qui, a loro uso e consumo! E visto che il tema caldo di questo periodo è stato Star Wars (che guarda caso è diventato il preferito di mio figlio) è stato facile ricreare un ambiente spaziale per questa merenda.








(bicchieri Merci, brocca vetro Ikea, piatto Tiger)

Che ne dite? Voglio passare dall'ipotesi alla realtà al più presto. Ovviamente non ho ancora sperimentato l'idea, perché fare le foto sarebbe stato problematico, ma penso possa essere una buona soluzione o forse un buon compromesso.

Nel frattempo i brownies che ho preparato sono stati molto graditi dal mio piccolo combattente spaziale, li ha divorati in poche ore! Non vi resta che provare e fatemi sapere se anche con i vostri figli hanno avuto lo stesso effetto!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...