16 ottobre 2015

#appunti per l'autunno: calore e ombre {warm&dark}

A riprova del fatto che scegliere non è sempre una cosa per me congeniale, la moodboard del mese di ottobre si duplica in due ispirazioni diverse!

Però le atmosfere che vi propongono sono legate dallo stesso filo conduttore, dalle percezioni dell'autunno, che per me significa il calore di una pausa durante una giornata fredda, il tepore di una coperta che scalda corpo e mente, la luce soffusa che spegna la vivacità estiva, le tonalità che diventano nebbiose, più profonde, più scure, più avvolgenti.

Avete presente quando avete bisogno di spazi aperti e luminosi e il bianco vi aiuta ad amplificare questa sensazione? Nella Minicasa sapete che è un principio imprescindibile ormai... Ma in autunno la mia visione inizia a cambiare e l'attenzione va ai dettagli che cambiano prospettiva, che riducono sguardo e spazi. In questa stagione vivo la casa come un luogo raccolto e intimo, in cui la luce di una candela e un angolo privato contano e creano l'atmosfera giusta.

1 - 2 - 3 - 4

L'idea dell'associazione tra colori scuri mi solleticava da molto, ma non riuscivo a trovare il giusto equilibrio. Poi ho visto le ispirazioni di Camilla in uno dei suoi ultimi lavori di consulenza di interior e ho capito che ero sulla strada giusta: il grigio profondo quasi nero e le tonalità dei blu sono una combo sofisticata ed elegante, dal mood molto autunnale. Perchè no?
Mi piace giocare con i tessili e le decorazioni e sono sempre favorevole all'idea di creare una base neutra in casa, da aggiornare stagionalmente grazie all'utilizzo di diverse combinazioni di colori.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

Che ne dite? Preferite il calore informale della prima moodboard o l'eleganza sofisticata della seconda?


8 commenti:

  1. La seconda la trovo meravigliosa. Alessia Grammatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! È sofisticata ma affascinante in effetti! Mi serve la casa numero due... ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mi hanno affascinato! Non vedevo l'ora di scrivere il post!

      Elimina
  3. assolutamente fantastici … adoro il blu della seconda ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila. È la moodboard che mi ha esaltato di più! Non sapevo quali scegliere, avrei messo 100 foto!

      Elimina
  4. Ciao, sinceramente sono belle entrambe le tue proposte! La mia casa ha toni scuri con qualche tocco di colore. Per ravvivare il divano, che per me è un pezzo importante per il soggiorno uso cuscini colorati con qualcosa di coordinato qua e la. Mi piace e mi ispira la seconda proposta!!! Il mio blog APPUNTIDICARTA ha in comune qualcosa con il tuo, l'amore per i colori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie mille. La seconda è quella che ha ispirato di più anche me!

      Elimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...