27 luglio 2015

In cerca di ombra

Nelle ultime settimane la mia parola preferita è "ombra". Io non sono mai stata una grande amante del sole, delle giornate intere ad "abbrustolire" in spiaggia e del caldo a tutti i costi. Sono sempre stata attratta dalla freschezza di un angolo d'ombra, dalla rinvigorente sensazione di ristoro che offre.

1- Behomm (Ibiza) - 2 Maurizio di Iorio photographs - 3 Anything pretty blog on  Remodel aholic - 4 Bottega Ottodue SS15 catalogue - 5 Juan Sebastian Martinez Flickr
Tra qualche settimana partirò per le vacanze estive, direzione Sud Italia, dove il caldo non mancherà di certo ma l'idea di visitare posti a me ancora sconosciuti, come ad esempio Matera o, ancora più giù, Trapani, mi fa superare ogni perplessità.
Sogno viali acciottolati e silenziosi, dove ogni lingua d'ombra è preziosa e desiderata, piccoli terrazzi dove godere il fresco sotto candide tende o in graziosi cortili, accomodati in morbidi divanetti dai tessuti soffici e accoglienti. Lo sogno da tanto tempo e spero che quest'anno le vacanze tornino ad essere un momento in cui il tempo scorre lento, godendo ogni attimo.

Marie Claire Maison - maison l'ile d'Yeu

Non potendo godere di uno spazio esterno in casa mia sono sempre stata attratta dalle soluzioni per creare angoli di relax nei terrazzi e nei giardini. L'opzione che preferisco è quella della "vela", perché crea un effetto molto piacevole, è flessibile e offre numerosi spunti di creatività, giocando su forme, colori e dimensioni.

b&b Le Chateau d'Uzer - via French by design
Per chi ha la fortuna di possederlo, uno spazio esterno ben vestito ed attrezzato fa la differenza, perché moltiplica lo spazio e la vivibilità della casa. Oltre alla scenografia è sicuramente importante la stabilità e la solidità delle tende. In Italia, una delle aziende leader in questo settore è Brianzatende, una storia italiana iniziata negli anni '50 con un piccolo laboratorio nel centro di Monza      e sviluppatasi nel tempo fino a diventare un'azienda d'eccellenza del made in Italy.

Brianzatende - Tende per esterno

Altra soluzione è quella del pergolato, spazio estivo per eccellenza per pranzi e cene all'aperto e per godere della natura che circonda la casa.

1 - Formentera home (ph. Riccardo Labougle) via The style files - 2 Kara Rosenlund Photographs - her cottege in Brisbane  via MyDomaine
Brianzatende - Tende per esterno
Le strutture in bianco sono in assoluto le mie preferite, filtrano il sole ma rimangono luminose e fresche per godere al meglio dell'atmosfera estiva.

Per il momento la mia ricerca di ombra, finisce qui. Proseguirà in vacanza quindi se volete seguirmi nelle tappe che farò verso sud cercatemi su Instagram!

(post in collaborazione con Home Style Blogs e Brianzatende)




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...