8 giugno 2017

Nordic style: ispirazioni green per un living fresco e rilassante


immagine via My Scandinavian Home
Bamboo, fibre naturali, pavimento in legno, soffici cuscini e piante ad incorniciare questo angolo di pace nel living di un appartamento nel sud della Svezia. I toni sono neutri, ravvivati da sfumature tenui dell'azzurro. Il minimalismo c'è ma la freddezza che si associa spesso allo stile scandinavo è stemperata dagli accenti di materie naturali e texture.
Secondo me ogni casa dovrebbe avere una sua piccola oasi di relax così ben concepita. Una grande finestra che fa entrare la luce generosa, piccole piantine ad ossigenare e rendere più vivo l'ambiente, una seduta per staccare la spina, guardare fuori, e pensare, immaginare, sognare, respirare.

Facendomi ispirare da questo piccolo scorcio di paradiso domestico, ho pensato di scrivere una linea guida su alcuni elementi caratteristici, con qualche consiglio per ricreare il look, giocando con la combinazione cromatica delle sfumature del blu e del rosa blush, accostate ai toni caldi e naturali del legno.




1. Panca in legno o bamboo e mix di cuscini
Forse non sarà eccessivamente comoda, ma questo non è un sostituto del divano, bensì un arredo leggero e flessibile per avere una seduta in più. A rendere tutto più accogliente ci pensa il set di cuscini che riprende la palette di colori della casa e mixa trame e materiali.

Nella moodboard:
panca in rattan HK Living (1) - panca in legno 2-Dots Nomess Copenhagen (2)- panca in bamboo Tine K
cuscini bianco e a righe e in immagine (2) House Doctor - cuscino in lino quadrettato Linge Particulier - cuscino blu rigato La cerise sur le gateau - cuscino rosa By Molle

Se poi avete un po' più spazio e riuscite a procurarvi  un day-bad vintage in rattan in un mercatino dell'usato, ecco un'altra bellissima ispirazione per voi!

credit Line Klein

2. Cesti e tappeti in fibre naturali
La mia collezione privata di cesti sta crescendo sempre più (qui vedete l'ultimo arrivato, fatto a mano, sostenibile, di altissima qualità - testato- e proveniente dal mercato equo solidale): indispensabili per mettere in ordine, belli da vedere, utili per contenere qualsiasi cosa, dalle piante alle coperte. E  usare a pavimento un tappeto in juta o in canapa (come quello in foto, di Armadillo & Co) fa sentire come in veranda, all'aria aperta.

Nella moodboard:
cestino FLÅDIS Ikea - cestino con pom pom Rose in April - tappeto in foglie di canapa Armadillo & Co - cesti in immagine (4) House Doctor

3. Vasi sospesi per piante verdi
Il verde in casa per me non può mai mancare, anche a piccole dosi, grazie a piccoli vasetti appesi con catenelle di metallo o fili di pelle. Un tocco green è terapeutico, non trovate? Se poi si combinano con stile le piante che possono vivere in casa con accessori di design, l'effetto benessere è garantito

Nella moodboard:
cesto per vaso in fibre naturali (5) Happy Home Shop - vasi in ceramica grigio e rosa Anne Black - vaso in metallo SOCKER Ikea - vaso in vetro Granit (6)


Ci sono tantissime proposte ma, ATTENZIONE, facendo ricerca per questo post ho scoperto una preziosa risorsa per gli amanti del design nordico.

GRANIT, brand che ho conosciuto quando sono stata in Svezia anni fa (ne avevo parlato qui), che interpreta alla perfezione il minimalismo nordico dalle sfumature monocromatiche ma con un accento raw ed informale, ORA SPEDISCE IN ITALIA.
Si lo so, scrivere in maiuscolo è come urlare, però in effetti è quello che sto facendo! Per me è una notizia strepitosa. Ora aspetto Søstrene Grene, Lagerhaus ed Hema (olandese) e sono a posto!
A parte gli scherzi, se date un'occhiata al catalogo vedrete che i prodotti di Granit hanno un design minimale ma con quel tocco sofisticato che fa subito la casa accogliente e piacevole da vivere.



E sempre a proposito di panche in bamboo, ecco la versione di Granit, con schienale o senza (quest'ultima ora viene poco più di 49€, decisamente economica!).



immagini Granit
Che ne dite di questa piccola scoperta?
In un solo shop tutti gli oggetti del desiderio per gli amanti dello stile nordico rilassato con un tocco glamour. A me piacciono particolarmente gli arredi da giardino (la sedia a sdraio!)... e di nuovo torno a dire: magari avessi un spazio outdoor, uffa!
Altro colpo al cuore con le proposte stationary (la lavagna con lettere!) e i prodotti per la cucina e per la pulizia. Ecco, a dirla tutta ogni categoria del catalogo mi fa impazzire, quindi posso tranquillamente affermare che a me piace particolarmente TUTTO.
Nei prossimi appuntamenti qui sul blog ci spostiamo proprio in cucina, restate sintonizzati, ci ritroviamo qui tra qualche giorno!

SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...