21 dicembre 2016

Christmas green DIY last minute!



Mancano pochi giorni a Natale ed oggi è il primo giorno d'inverno.
Non so dalle vostre parti, ma qui è arrivato un freddo gelido amplificato dal vento che paralizza ogni movimento. Vivendo in Liguria dovrei essere abituata a questa sensazione, qui il vento in inverno è la norma. Eppure non riesco a trovarne molti lati positivi, tranne quando spazza le nubi e lascia il cielo terso e blu. Si, forse in questo caso riesco a tollerarlo. Ma avete presente la combinazione vento e pioggia? Se avete presente, ci siamo capiti.
Quindi, in queste situazioni, non c'è nulla di meglio che trovare rifugio in casa e magari dedicarsi alle ultime decorazioni natalizie, per rendere tutto più accogliente.


Quest'anno ho deciso di non esagerare nella Minicasa, poche decorazioni e tante lucine a scaldare l'ambiente. Mi piace l'idea di una Natale più intimo e meno caotico; mi rendo conto che in questo fine anno ho estremo bisogno di semplificazione e questa regola la sto applicando un po' in tutti i campi della mia vita, personale e professionale. Proprio ieri riflettevo con alcune amiche che nei momenti di estremo chiasso, confuso e urlato, il silenzio è la miglior cura. È una questione di semplificazione anche questa, non trovate? E anche il mio ambiente domestico sta risentendo di questa necessità: per ora è uno spazio in cui cerco di togliere il superfluo ma è una lotta difficile perché le dimensioni ridotte non mi consentono grandi cambiamenti. Di fatto, quindi, è come essere in un piccolo cantiere... ma conto di introdurre qualche novità a breve; finora sono stata costretta a rimandare, c'è sempre un ostacolo quando pensi che fili tutto liscio... e anche questa è una costante come il vento invernale, ma anche in questo caso non mi abituo mai!

Ma torniamo al tema del post. IN questa settimana ho pensato di proporvi alcuni semplici progetti DIY last minute per Natale. Se siete in ritardo o se avete voglia di dare un tocco in più, ecco alcune proposte veloci e facili a tema green.

Su Vtwonen bastano rametti verdi e palline trasparenti per una decorazione delicata ma d'effetto.

Vtwonen - progetto e foto di Marij Hessel, blogger di My Attic
Su Fall for DIY il tutorial per realizzare questa bellissima ghirlanda in carta, in cui le sfumature e le texture creano un look molto reale (e c'è anche il video con tutte le spiegazioni).

Christmas paper garland - Fall for DIY
Sempre dal blog Fall for DIY una corona di Natale dalla forma triangolare: un pizzico di originalità e geometria per una delle decorazioni più amate del Natale.

Christmas Wreath - Fall for DIY
La ricetta è semplicissima, biscotti, rami verdi e lucine, ma l'effetto è meravigliosamente sorprendente. Un'idea per vestire le proprie finestre con un progetto semplice da realizzare insieme ai propri bimbi.

Ikea Ideas
E se siete a corto di carta da regalo, basta un po' di carta da pacco, una patata, inchiostro e fantasia, come in questo progetto di Trendenser. Semplice, nordico e da realizzare anche all'ultimo momento!

Trendenser
Infine un'idea per la tavola di Natale. Il filo conduttore è sempre lo stesso: tocchi green, decorazioni semplici e handmade. Io ho scelto questa proposta sul blog svedese di Ikea Livet Hemma: bulbi, muschio e tazze per creare un centrotavola originale, quale pallina dell'albero di Natale per impreziosire l'allestimento e, come segnaposti, una pila di biscotti fatti in casa, confezionati con semplice spago. Questa è l'atmosfera giusta per il mio Natale 2016.

Livet Hemma
Tanti auguri a tutti voi, anche quest'anno siete stati in tanti a seguirmi ed io vi devo ringraziare ogni giorno per permettermi di vivere questa bellissima avventura online. Il 13 di questo mese il blog ha compiuto 6 anni, non ho fatto festeggiamenti pubblici. Il motivo è che anche questo mese è stata una corsa contro il tempo. Però lo voglio festeggiare ora ed il regalo più bello sono i commenti e gli apprezzamenti che ricevo qui e sui canali social. Grazie, grazie e ancora grazie. Che sia un Natale sereno e felice per tutti.





1 commento:

  1. ciao Vale buon Natale buone feste e grazie. Grazie di cuore perchè con il tuo blog riesco sempre ad avere ispirazioni interessanti. complimenti!! Aleyogi66

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...