8 marzo 2019

Loppis lifestyle: a casa di Maiju


La casa di cui vi parlerò in questo post appartiene alla blogger finlandese Maiju Saha, che vive in questa villetta indipendente degli anni Quaranta con il marito e i tre figli.

La seguo da molto tempo su Instagram, per il suo stile unico e il gusto per il vintage e l'handmade. La sua casa è un equilibrio perfetto tra gli elementi che dovrebbero caratterizzare ogni abitazione, secondo me: design pulito e minimale, oggetti e arredi di seconda mano, progetti DIY e il fatto a mano {come le bellissime ceramiche che realizza per hobby}.


E poi ci sono i colori, affascinanti. La palette che Maiju ha scelto per la sua cosa va dai neutri caldi al giallo senape, dai verdi desaturati ai marroni e al rosso bordeaux. Una casa nordica con uno stile semplice, scaldata dagli oggetti vintage che recupera nei tanti mercatini {loppis in svedese, come ci ha insegnato Sara di Idé Inspiration Design - da qui il titolo del post- nel suo shop, tra l'altro, trovate proprio la sezione loppis, una sua personale selezione di oggetti del mercatino che potete acquistare e avere a casa vostra!}.
Una casa accogliente e spaziosa quanto basta, con un bellissimo giardino da godere nella stagione estiva.


Quello che mi piace di questa casa è che è un progetto in divenire, stanza per stanza il restyling, realizzato in buona parte da questa famiglia, concretizza idee e stile molto coesi tra loro. C'è una ricerca e una selezione di arredi e oggetti dècor molto curate. Questo significa che ci vuole tempo per riuscire a trovare le soluzioni giuste, ma il risultato è meraviglioso.

Ringrazio Maiju per avermi dato il permesso di utilizzare le sue bellissime foto per questo home tour che non poteva mancare tra i miei appunti!

Area Living 










Adoro come sono organizzati spazi che spesso non valorizziamo come corridoi o zone di disimpegno. Questo uno degli ultimi progetti di restyling, sul suo blog trovate i post in cui racconta la trasformazione dell'armadio di Ikea in una zona di passaggio della casa. Un Ikea-hack stupefacente!




Le camere e il secondo piano


Anche qui troviamo un bel mix tra arredi vintage e stile minimale. Il bagno annesso alla camera matrimoniale è stato l'ultimo intervento di restyling dei proprietari. Delizioso.















L'ambiente che adoro in assoluto resta però l'ampio corridoio tra le camere, attrezzato con alcuni moduli Ivar di Ikea, dipinti di un verde grigio caldo molto sofisticato, una chaise-longue in rattan e pouf coordinato, ovviamente provenienti da un mercatino di zona {sento la necessità di visitare la Finlandia per fare razzia di oggetti vintage!}


Lo studio

La scelta cromatica della studio è controcorrente rispetto al resto della casa: dalla luminosità degli altri ambienti si passa al total black in studio. E l'effetto è sorprendente.




Il pavimento chiaro aiuta a smorzare la drammaticità del colore e qui, come nel resto della casa, la scelta di tappeti vintage colorati aiutano a creare focus visivi davvero interessanti. La ciliegina sulla torta, come sempre, sono i pezzi vintage di design come la poltroncina Thonet.

La cucina ... lavori in corso!

L'ultimo ambiente che è in fase di trasformazione è la cucina, che è stata realizzata su disegno di Maiju e sarà di una bellissima finitura verde bosco intenso. Qualche preview si può vedere su Instagram ma attendiamo super fiduciosi il risultato finale!







Che ne dite, vi è piaciuto questo home tour?




photo courtesy of Maiju Saw 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...