23 gennaio 2018

Ikea news: neutro e delicato

Da più di un anno il colore impazza nell'interior design e nelle proposte d'arredo provenienti da tutto il mondo. Il futuro sarà colorato a guardare i trend degli esperti e le novità presentate alle fiere di settore. Prima i verdi e gli azzurri desaturati, poi il rosa e le morbide sfumature del terracotta e del burgundy {guardate il post de La Tazzina blu sulle novità H&M home per la primavera 2018}, l'arcobaleno del settore casa si è tinto di tonalità raffinate ma piene, presenti, che si fanno notare.

Anche in terra scandinava queste tendenze si sono fatte sentire: gli stylist di interni hanno interpretato queste novità senza abbandonare sobrietà ed equilibrio che li contraddistingue, ma i colori sempre più carichi, fino ad arrivare a tonalità dark {ve ne ho parlato nel post dedicato alle cucine di qualche settimana fa} sono entrate nei loro progetti, nelle riviste e nelle case in vendita.

In questo panorama ho notato che il colosso svedese Ikea ha aperto una parentesi, piacevolissima a mio modo di vedere, attraverso il suo blog, curato dalle stylist Pella Hedeby e Anna Lenskog Belfrage, presentando novità e idee tutte declinate in toni neutrali, naturali ed estremamente riposanti.


Come sapete Pella Hedeby è una delle stylist svedesi che preferisco in assoluto e i toni neutri, uniti ad oggetti e atmosfere materiche con tocchi vintage e legati al passato, sono il suo cavallo di battaglia. Da poco ha realizzato uno dei suoi sogni, come ha raccontato sul suo blog, ed è entrata a far parte dello staff di Lotta Agaton Interiors, probabilmente la stylist più affermata e apprezzata in terra scandinava {come non ricordare gli styling  superlativi che cura per String, ma anche quelli di H&M Home che potete vedere nel post di Camilla di cui vi parlavo sopra}.

Bianco, beige, toni naturali compongono la palette che fa da sfondo agli ultimi progetti presentati sul blog di Ikea, Livet Hemma, e di alcune delle novità.

Partiamo da questo candido bagno, semplice ed essenziale: il set ideale per presentare una nuova serie di scaffali e supporti: si chiama VILTO, ha una delicata finitura in betulla, è ideale per spazi ridotti {presente!!} ed io sono già innamorata di scaletta porta asciugamani e piccolo scaffale con tasca in tessuto ♡.




E in questo piccolo bagno spicca, tone sur tone, il nuovo iconico carrello RÅSKOG in bianco. Ho verificato, per ora è presente sul sito svedese ma non disponibile in Italia. Speriamo lo diventi, insieme a quello nero e quello tinta terracotta è una versione mooooolto versatile e interessante!

Le vedete le ruote bianche? Si sporcheranno anche ma sono un dettaglio perfetto!


Alzi la mano chi possiede o ha posseduto un mobile della serie IVAR!! Non posso vedere, ma secondo me siete tutti lì con la mano alzata. Sì perché IVAR, semplice, massiccio, componibile e versatile è uno di quei pezzi che non smetterà mai di avere successo. Anche nella Minicasa a fine di questa estate è arrivato a scaldare, con le sue sfumature tinta miele, il living.

La Minicasa - foto Appunti di casa
Trattandosi di pino massiccio, è ad alto potenziale di personalizzazione. Sul web, su Pinterest potete trovare qualsiasi sua interpretazione e nuova veste. Rimanendo a tema, ecco le ultime proposte delle stylist della redazione di Livet Hemma. Lasciatemi dire, da urlo. E anche con un po' di commozione ;)








Qui sotto due modi alternativi per utilizzare i montanti laterali del sistema IVAR: come paravento {con fogli di paglia di vienna a metraggio} o come pannello per moodboard {con fogli di sughero}.  Adoro.



Ho lasciato per ultimo il mio oggetto del desiderio n.1 dopo averlo visto all'Ikea Festival della passata edizione del Fuorisalone. Si tratta del tavolino della collezione Stockholm 2017 in frassino con il piano composto da un bellissimo intreccio in rattan realizzato artigianalmente.
Mi piacerebbe molto inserirlo in casa mia e per ora ho individuato due possibili collocazioni. Una sotto la finestra del living e l'altra come tavolino di fronte al divano, una soluzione un po' ingombrante visto lo spazio a disposizione. Devo riflettere bene, nel frattempo lo ammiro in tutta la sua bellezza e semplicità!



Il beige, colore con il quale non ho "dialogato" bene negli ultimi anni, pur avendolo scelto in passato, oggi torna ad affascinarmi, soprattutto in combinazioni con colori freschi, tenui e freddi. È un ottimo "compagno" per scaldare dove serve e rendere l'ambiente un po' più sofisticato ed accogliente, non trovate?




Bene, dopo questa pausa possiamo tornare a soffermarci sui colori che le prossime collezioni primaverili ci riserveranno, ma questa pausa per me è stata molto rilassante, e per voi?

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9


Immagini: Livet Hemma
styling: Pella Hedeby e Anna Lenskog Belfrage


SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

4 commenti:

  1. ciao Vale, grazie... grazie per questi post meravigliosi, immagini che fanno sognare e idee che colpiscono dritto al cuore. ho pensato che il carrellino bianco è indispensabile fondamentale ed imprescindibile ( il suo costo lo permette) pertanto ora mi informo su come fare per averlo dalla Svezia e ti dico :-) a presto. aleyogi66

    RispondiElimina
  2. Ciao, bellissime idee! Potresti darmi qualche dettaglio in più su come utilizzare i montanti laterali del sistema IVAR per realizzare un paravento come quello in foto? Grazie mille

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...