13 ottobre 2016

Home tour: compact living a Göteborg

In queste settimane mi sto dedicando a diversi progetti molto entusiasmanti ma difficili, in parte perché nuovi, in parte perché lunghi e in parte perché hanno scadenze ravvicinate e sovrapposte e il rischio confusione è molto vicino!
Però l'appuntamento qui sul blog è irrinunciabile, perché è il momento in cui concedo tempo a me stessa e alle mie passioni, condividendole con voi. Questo mi rigenera anche se non è per nulla facile riuscire a portare avanti impegni, lavoro, famiglia e tutti gli annessi e connessi.

Così ieri sera, piuttosto tardi,  mi sono seduta davanti al computer e ho scelto l'argomento che volevo affrontare nel post di questa settimana (arriva di giovedì ma voleva arrivare a inizio settimana... i programmi sono fatti per essere cambiati!).

La risposta è stata immediata: HOME TOUR!


Avevo voglia di fare un giro in una bella casa, soffermarmi su dettagli e soluzioni pensati per uno spazio che non è il mio, sorprendermi ed entusiasmarmi delle buone idee di quella casa, immergermi nel design e nello stile che mi piace, lasciarmi "contaminare" positivamente da quelle buone idee e, ovviamente, prendere appunti.



Il bello di tutto questo è che lo puoi fare stando comodamente seduta alla tua scrivania, viaggiando nello spazio in pochissimi secondi, raggiungendo luoghi lontani ma così vicini alle tue inclinazioni.
Va detto, ormai lo sapete, che io viaggio spesso verso Nord. Se poi si uniscono lo stile scandinavo agli spazi ridotti, io non riesco a resistere.

Così oggi vi porto in un mini appartamento di Göteborg, appena 30 metri quadrati, in un edificio costruito nel 1907 dove gli alti soffitti, l'uso dei toni monocromatici e un design semplice hanno reso possibile fare di questo appartamento uno spazio accogliente e vivibile.

Domina il grigio a cui si affiancano i toni più decisi del marrone, del nero e dell'antracite.
Il design degli oggetti di arredo e dei complementi è firmato Ikea, Granit, Tine K Home, Broste Copenhagen, per citare i brand più conosciuti anche da noi.
La componente grezza e materica predomina: fibre, materiali, forme si rifanno in modo spiccato alla tendenza "raw", naturale e molto concreta. L'atmosfera risulta al contrario molto sofisticata. Per citare la mia amica Camilla, il nuovo lusso, per il mondo nordico, è fatto di oggetti e arredi minimali, raffinati e ultra selezionati. Anche {e soprattutto} in spazi ridotti.





Che cosa ne pensate dell'alto potenziale che può avere una cosa così piccola, se studiata nei dettagli e arredata con il minimo indispensabile e soprattutto con coesione?

immagini: Skona Hem
foto: Lina Östling

7 commenti:

  1. Vale è la casa perfetta! Voglio che la mia venga fuori così 😍😍😍😂😂😂

    RispondiElimina
  2. Troppo carino!!!!!
    Sono stata recentemente a gothenburg e sono stata in un Airb&b super carino (alcune foto sul mio blog: https://ilovebeautifulthings.co/2016/09/24/gothenburg-airbnb/) e questo me lo ricorda molto...:-)
    S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvy! Sono corsa subito a curiosare il tuo post ma non sono riuscita a commentare!
      Ma è veramente meraviglioso l'appartamento in cui siete stati! Che bel soggiorno! Mi piacerebbe tanto poter visitare questa città e quella location sarebbe perfetta!
      Grazie di essere passata sul blog e felice di aver scoperto il tuo!
      Vale

      Elimina
  3. Ciao Vale! grazie della visita:-) Quell'appartam era veramente meraviglioso, se ti capita di andare a Gothenburg ti consiglio proprio di andare li (o magari in qualche altro airb&b) per respirare a pieno lo spirito scandinavo!Sono felice ti paccia il mio blog! io ho scoperto il tuo da poco e me ne sono innamorata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bellissimo! Grazie Silvy per le tue parole, anche io sono felicissima di averti scoperto!!
      Un abbraccio

      Elimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...