21 aprile 2016

Il mio #slowsalone * I parte: natural living

La settimana scorsa sono stata a Milano poco più di tre giorni per la Design Week. Il Salone del Mobile e soprattutto il Fuorisalone sono per me due occasioni imperdibili, ormai da alcuni anni.
Devo dire che in pochi giorni è impossibile farsi un'idea complessiva del meglio che questa settimana, dedicata al design e all'arredo, offre. Gli eventi del Fuorisalone si sono moltiplicati in tutta la città. Due nuovi poli come 5vie e Ventura Lambrate si sono arricchiti ed estesi. Sono tantissime le cose da vedere e in ogni angolo della città.

Io però lo avevo stabilito da tempo e ho anche coinvolto alcune amiche blogger nella mia intenzione: abbandonare la frenesia di voler vedere tutto e vivere quello che ho battezzato lo #slowsalone, basato su una piccola selezione e programmazione iniziale e poi un po' di casualità e un ritmo più lento che permettesse attenzione su ciò che avevo intorno a me.

Mi sono resa conto che in realtà quello che mi ha guidato principalmente è stata la ricerca del design che mi coinvolge, che vorrei vedere in casa mia o in abitazioni che corrispondono al mio gusto estetico. Il mio filtro si è basato non tanto sulla ricerca di novità (che appunto, sinceramente, non ho visto) quanto sulla voglia di fare il pieno del design, delle proposte che sono in linea con i miei gusti, e di farmi stupire da esposizioni coinvolgenti e uniche.

Da questa esperienza ho avuto diverse conferme, ho notato un ritorno ai classici del design riproposti e reintepretati e ho apprezzato principalmente le scelte espositive che hanno saputo trasmettere unicità, personalità e capacità di "mettere in scena" la propria filosofia di casa.

Vi racconterò questo mio punto di vista partendo dalle conferme dei trend abitativi che si stanno imponendo nell'ultimo anno: scelte cromatiche orientate verso i colori della terra e sofisticate palette ispirate alla natura e ai toni neutrali, l'uso del legno e delle essenze naturali.

e15 - zanotta

1 The Dutch in Milan - 2-4 Republic of Fritz Hansen - 3 Kose - 5 Carl Hansen - 6 Gervasoni
Vitra - Salone del Mobile

Hay

Republic of Fritz Hansen
Vi aspetto per la seconda parte! Come vedete anche il mio racconto segue la filosofia dello #slowsalone, quindi non c'è fretta. Quest'anno, poi, la mia intenzione è raccontarvi durante l'anno i marchi e le proposte che hanno più colpito. Ho raccolto molto materiale e vorrei condividerlo con voi entrando un po' di più nel dettaglio ma con tempi rilassati e senza assillarvi con un post dietro l'altro per il resoconto di questo super evento. Quindi spazio a tutto quello che ha sempre dato vita ad Appunti di Casa e soprattutto spazio per i progetti della Minicasa che ho, di nuovo, dovuto abbandonare temporaneamente per urgenze di lavoro. Ma è tempo di tornare a sognare... e progettare!

Detto questo se volete fare un tour molto più completo della Design Week, non potete mancare di visitare alcuni blog e siti imperdibili:


Buon tour virtuale. Noi ci rivediamo presto con altre novità!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...