22 ottobre 2013

Abilmente, creatività, passione, professione e un nuovo corso online!


Il week end appena passato è stato ricco di emozioni e di soddisfazioni.

Come sapete sono stata a Vicenza alla fiera della creatività di Abilmente e, insieme a Barbara e Ilaria, ho tenuto il corso rivolto a creativi per insegnare i primi passi per aprire il proprio blog. Il corso è stato patrocinato da Casa Facile e ospitato nel meraviglioso stand allestito per l’occasione sul tema "Fai della tua Passione la tua Professione". Date un'occhiata alla gallery pubblicata da CF!

La soddisfazione dei partecipanti ci ha letteralmente coinvolte e ne siamo uscite davvero cariche e felici del lavoro fatto in questi mesi! Voglio ringraziarli uno a uno per la loro attenzione e per l'entusiasmo che ci hanno trasmesso.

Sabato è stata inoltre l’occasione per presentare, finalmente, il progetto “il Blog Lab”, nato circa un anno fa dall’idea di Ilaria e sviluppato in questi mesi insieme a Barbara e Ilaria, con lo scopo di realizzare un corso online, interamente in italiano, rivolto a blogger ormai esperte delle rete.


ilbloglab

Voglio subito chiarire lo spirito del progetto: il corso non nasce dalla presunzione nel considerare i nostri blog migliori di altri ma è concepito come un vero e proprio laboratorio creativo, per fornire spunti interessanti che ciascuna di noi tre in questi anni ha raccolto partecipando a corsi avanzati, approfondendo le varie sfaccettature del blogging in letture specializzate, facendo esperienza e confrontandosi con la community; spunti che possano essere utilizzati per migliorare il proprio blog nei contenuti, nella scrittura, nella presentazione grafica, nella fotografia, nella promozione e diffusione.

Abbiamo deciso quindi di realizzare il sito del progetto "il Blog Lab" dove troverete il form per l’iscrizione alla nostra newsletter e i link ai vari social per tenervi aggiornati sulle novità e sulla partenza del primo corso, che dovrebbe essere realizzato all’inizio del 2014.

Ammetto di essere stata titubante e spaventata da questa esperienza ma oggi posso dire, di ritorno dal workshop di Abilmente, che ho spazzato via ogni dubbio e sono davvero felice di essere stata coinvolta nel progetto!

27 commenti:

  1. E io ho già pronte la mia sediolina e il mio banco virtuali... ho voglia di sperimentare, condividere e imparare cose nuove... insomma non vedo l'ora!
    Serena

    RispondiElimina
  2. Bravissime tutte e tre! Quella del bloglab è una bella iniziativa. Spesso mi si chiede come mai si vedono così pochi blogs italiani aldilà delle Alpi... da adesso potremo dire di aspettare perché una nuova generazione di bloggers sta arrivando dal sud dell'Europa ;-) ... da settimane riflettevo se cominciare a scrivere i posts anche in italiano e più ci penso e più mi dico che è una buona idea (devo solo trovare il modo per non appesantire il tutto con 3 lingue ;-) un abbraccio xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria! E' bello pensare a una generazione di blog italiani alla "conquista" dell'Europa! C'è tanta creatività da condividere!

      Elimina
  3. Evviva! E' stato bellissimo riabbracciarti anche se per così poco e vedere il tuo sorriso così solare e sincero! Non ho dubbi che il vostro lavoro sia stato apprezzato e sappi che sono già iscritta alla newsletter, avida di sapere di più!

    RispondiElimina
  4. che bella iniziativa! complimenti :)

    RispondiElimina
  5. mi iscrivo subito, non dimenticate chi ha il blog su wordpress. Non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  6. Valentina, innanzitutto che dire...sono felicissima di averti conosciuta!! Abilmente è stata una bellissima esperienza, una carica di adrenalina ed energia positiva per tutte noi. Tu, Ilaria e Barbara siete tre grandi professioniste e il "Blog Lab"la trovo una grande iniziativa alla quale parteciperò molto volentieri.
    Ti saluto e ti abbraccio forte.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela! E' davvero bello sentire tutto questo entusiasmo intorno a noi! Anche per me è stato un piacere! E che viaggio avete affrontato da Roma!
      un abbraccio, a presto!

      Elimina
  7. Ma che bello! Scopro solo ora una parte di blogosfera che, come me, adora l'interior design e ne parla... in italiano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di fare un giro sulla pagina facebook di Casa Facile! Ne vedrai delle belle! ;-)

      Elimina
    2. Sono già follower su facebook, ma non avevo capito che c'era questa iniziativa per le blogger :)
      Ormai sono più di 3 anni che faccio parte di questo mondo, ma vedo che c'è sempre tanto da scoprire!! :)

      Elimina
  8. Tu sei dolce come un tortino, e tutte e tre siete brave, preparate, competenti, non può che avere successo questo progetto e io non vedo l'ora che inizino i primi corsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce come un tortino!! Mi piace! Grazie mille! Speriamo sia un successo! Ci stiamo impegnando tanto!
      un abbraccio!

      Elimina
  9. In bocca al lupo allora!
    Il prossimo anno spero di partecipare anche io.....

    Cecilia

    RispondiElimina
  10. Brave, bellissima iniziativa!Ci voleva proprio una versione italiana!
    Un abbraccio
    Aina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aina, grazie mille! Speriamo nella bella riuscita del corso, le idee sono tante!

      Elimina
  11. Purtroppo non ho potuto partecipare perché ho due bimbi piccoli e non mi potevo organizzarmi diversamente..ho aperto il mio blog una settimana fa e volevo chiederti se in programma ci sono anche corsi online per principianti e non solo per blogger esperte..grazie ciao elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, il corso base è quello che abbiamo fatto ad Abilmente mentre il corso online per ora è rivolto a blogger esperte. Però seguici perchè non è detto che non ci siano altreoccasioni di confronto o altre possibilità!

      Elimina
  12. Non c'entra con il post ma volevo dirti che sono riuscita a fare la lampada con le palline di legno… tricotinando la copertura del filo elettrico. Grazie grazie grazie ancora per l'ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bella notizia!!! avrai sicuramente postato sul blog! In questo periodo purtroppo non riesco ad aggiornarmi! Corro a vedere!
      un abbraccio

      Elimina
  13. Valen!!

    che bello averti conosciuta, sono cosi felice di Abilmente, una bellissima esperienza!!
    e non vedo l'ora di iniziare il corso virtuale!!
    un beso grande!!

    RispondiElimina
  14. Lo scrivo anche qui: brave!! Questi sono i progetti che è bello veder nascere! Vi seguirò :)

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...