6 settembre 2013

NordicMood {Muuto}

Less is More. Bellissima regola. Difficilissima da applicare nella mini casa dove gli spazi sono ridotti, molto ridotti. Quello che accade qui, di norma, è una successione di periodi in cui si accumula e periodi in cui si elimina. Così in queste vacanze estive ho cercato di eliminare il superfluo ma quando si tratta di riviste, giornali, cataloghi, libri ogni più ferrea intenzione a fare piazza pulita si affievolisce, sostituita inizialmente dall'infatile voglia di tenere tutto, ma proprio tutto. Poi per fortuna subentra un po' di razionalità e si raggiunge un compromesso. Quest'anno mi ha aiutato la risistemazione del mio studio dove una capiente libreria (ormai piena, pienissima) ha accolto molte delle mie "carte". Uno spazio è occupato dai cataloghi e dal materiale che ho raccolto all'ultimo Salone del Mobile. Vi ho già raccontato la mia splendida esperienza in quei due giorni milanesi (qui e qui), ma quello che ho visto è stato ovviamente molto di più e quello che ho collezionato anche. Il filo conduttore preponderante, neanche a dirlo, è il design nordico.

Inizio oggi a raccontarvi qualcosa in più partendo da uno dei brand più affascinanti: Muuto, nome ispirato alla parola finlandese muutos che significa "nuova prospettiva". Il design di Muuto è semplice, raffinato ma sorprendente. Trovo sia appropriato, sempre e in ogni situazione, nella casa moderna e minimalista e nella casa dal sapore vintage e stracolma di oggetti.


NordicMood_Muuto

Il catalogo si riferisce alla stagione che sta finendo ma vale la pena scorrere comunque qualche immagine. Molte ispirazioni le potete trovare sul profilo pinterest del brand. Fortunamente molti marchi di design internazionali e non stanno scoprendo le potenzialità dei social e soprattutto le grandi potenzialità di Pinterest. Per i "curiosi" come me sempre a caccia di ispirazioni non può che essere una buona notizia! Oltre alle foto del catalogo molto interessante è la board contenente le immagini dei mobili e oggetti del marchio inseriti in case e ambientazioni dai vari stili, che siano esse prese da case vere, servizi fotografici o vari styling presenti in rete.


NordicMood_Muuto1



NordicMood_Muuto2
source
Tra le novità della nuova collezione lo studio di design norvegese Anderssen & Voll ha realizzato la serie di divani OSLO che mi ha subito colpito per la leggerezza. Trovo siano molto adatti anche in piccoli ambienti (come il mio!) e il design è davvero grintoso, giovane.


La forma arrotondata e la struttura delle gambe in alluminio contribuiscono a dare leggerezza al divano e colpiscono lo sguardo. I colori con cui è realizzato, poi, sono un tipico richiamo al design nordico: tinte neutre come il grigio contrapposte al colore acceso del rosso e dell'arancione.

La ricerca e la realizzazione del design di Muuto sono splendidi e se vi siete innamorati iniziate a risparmiare perchè i costi non sono leggeri, come tutto ciò che è curato in ogni aspetto.
Personalmente ho un'infatuazione per gli appendiabiti "The dots coat hooks" e per la "Wood Lamp". E per voi qual'è l'oggetto del desiderio?

-------------------------------------------------------------------------------------------
Since the last Salone del Mobile, I have collected many ideas and a lot of material, common thread is the Nordic design. Start today to tell you about it from one of the most significant brand Muuto, whose name derives from mutoos, the Finnish word which means new perspective.
Many of the pictures you see are taken from the catalog of the collection spring / summer 2013 but I will also introduce a news, the series of sofas OSLO, rounded shape, light and appealing. Have fun!


8 commenti:

  1. Adoro tutto di MUUTO...ma il tuo tavolo è diventato bianco e non ce ne hai dato notizia??!? Buona serata, Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che occhio Luana! Ebbene si e ve lo racconterò tra un pochino!

      Elimina
    2. eh eh... la tua casa la conosco in ogni dettaglio perchè non sai quante volte mi sono sfogliata le foto: mi piace troppo!...infatti hai cambiato anche le sedie...vero? L'avevo notato in qualche altro post! :P

      Elimina
  2. Come si dice? Piove sul bagnato... tutto meraviglioso!
    Serena

    RispondiElimina
  3. tutto bellissimo...
    anche io quest'estete sono stata per il 'less is more'! :)

    RispondiElimina
  4. Ci voleva!
    Anche io sono sempre alla ricerca di ispirazione per forme e colori e questi marchi nordici ne sono pieni zeppi fanno tendenza e giocano con le tendenze e legandole nelle linee pulite e uno styling sempre interessante suggeriscono delle vere soluzioni per le nostre case... e non solo!!
    :D

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono gli oggetti e i mobili Muuto anche se il minimalismo non è nelle mie corde.

    RispondiElimina
  6. Full range of Muuto lighting, furniture and accessories.
    Check out Surrounding.
    http://www.surrounding.com.au/brands/Muuto/

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...