28 novembre 2012

buone idee per Natale

Buongiorno a tutti! Eccomi di ritorno dopo alcuni giorni di assenza. Come vi avevo anticipato, in questo periodo ho molti impegni che mi portano lontano dal blog ma ci sono alcuni aspetti che sono del tutto positivi. Innanzitutto la ristemazione di alcune stanze di casa, la mia camera e la camera del mio bimbo, mi stanno dando molte soddisfazioni. Non vedo l'ora di mostrarvi i dettagli ma dovrete aspettare ancora un po' perchè ho bisogno di un periodo di tranquillità per parlarvene come si deve, quindi restate sintonizzati durante le vacanze di Natale e vi racconterò tutto!

Invece oggi voglio iniziare a parlare del prossimo Natale. Lo scorso anno, se vi ricordate, mi sono lasciata trasportare dagli scintillanti azzurro e turchese, immersi nel bianco, che il geniale stylist newyorkese Paul Lowe aveva tradotto ispirato dalla luce e dai colori del nord.


ideasxmas_1
1 - 2 - 3 - 4 - 5
Come sapete lo stile scandinavo è una delle mie passioni più grandi, forse anche perchè sono nella costante ricerca della luce e dello spazio che appartengono alle case nordiche e che non appartengono per nulla alla mia minicasa. Questa specie di addestramento stilistico che affronto con l'esperienza del blog mi sta portando a trovare le soluzioni migliori o per lo meno a provare a farlo!
Con questa premessa capirete che non posso ancora allontanarmi da questo stile ma quest'anno ho ricercato ispirazioni più intime, più familiari e questo credo che sia dovuto principalmente alla necessità di circordarmi di serenità e di semplice calore e anche di godere delle piccole cose di casa.
Ho avuto una minima tentazione di lasciarmi andare ad una Natale multicolor, allegro, dai colori vivaci (quelli accesi e intensi che colorano le case nordiche!!!) ma poi ho riflettutto sul fatto che avrei dovuto inventarmi una fornitura completa di decorazioni di Natale...impensabile di questi tempi! Parola d'ordine: RISPARMIO!
Quindi mi sono orientata su una palette di colori più tradizionali, con una forte propensione verso il grigio (che non è un colore così usuale, a pensarci bene, e che Ikea ho proposto quest'anno insieme al tradizionale rosso).


ideasxmas_2
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

Ma veniamo alla miglior idea per questo Natale che mi è stata suggerita  da Alessia, che lavora per l'AISM, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale. Quest'anno l'Associazione ha avviato una collaborazione con l'azienda di design Seletti, promuovendo la campagna "Finisce la ricerca del regalo, continua la ricerca scientifica", per la quale è stato realizzato un catalogo online esclusivamente dal 18 ottobre 2012 fino alla fine di gennaio 2013.



Acquistando i prodotti presenti sul catalogo parte dei proventi verranno destinati alla ricerca scientifica sostenuta da AISM.

Trovate a questi link le informazioni sulla campagna di AISM e Seletti: qui e qui
Qui il link per il catalogo online su cui acquistare i prodotti, valido fino a fine gennaio 2013.
Oggetto simbolo della campagna è la clessidra, scelta per sensibilizzare sulla malattia e per ricordare che ogni 4 ore, nel mondo, una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla.

Mi piace pensare che questo Natale sarà occasione per tutti noi per riflettere sulle priorità, sui valori da recuperare o da far crescere ancora. Aiutare gli altri, chi ha bisogno, è uno di questi e con un piccolo gesto penso si possa fare molto. Se non avete ancora pensato ai regali, se volete cercare qualche decorazione di Natale e per la casa in più (ma quanto sono belle le palline per l'albero nei colori Pantone??) e se volete sostenere questa campagna non vi resta altro che curiosare nel catalogo e dare il vostro contributo.
Io lo farò!

Vale




4 commenti:

  1. I love those little tin containers with moss and candles in them! So sweet!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Will, yes it'so so nice...made by Frida Ramstedt from Trendenser.se!!

      Elimina
  2. gli alberelli di cartone attaccati alla porta sono splendidi! mi sa che li copierò!

    RispondiElimina
  3. Bellissime idee!! Anche a me piacciono un sacco gli alberelli ;-)

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...