14 marzo 2012

Redecorate #1.2 (2012) The suite apartment: il living

Vi ho già presentato la casa di Marco e Maria e le idee per l'ingresso e la minicucina. Oggi è la volta del living, un progetto molto coinvolgente, viste le caratteristiche interessanti della stanza: soffitti alti, rifiniture d'epoca, pavimento decorato in graniglia.
Le esigenze dei padroni di casa: ricavare uno spazio per una zona studio, soluzioni e idee per contenere tanti libri, uno stile moderno e sobrio.

La sfida per Francesco, che oggi vi ha presentato sul suo blog le planimetrie per la disposizione degli arredi, è quella di ricavare tre funzioni nella stessa stanza: zona relax, zona pranzo e zona studio. La soluzione che propone ci ha convinto perchè ha saputo creare spazi ben differenziati in uno stesso ambiente accogliendo tutte le richieste di Marco e Maria.

Ilaria ha creato due moodboard, una per la zona relax e una per la zona studio e pranzo, con soluzioni semplici ma di effetto, mixando classico e moderno, in linea con lo stile che si vuole dare all'appartamento. Tanto bianco per dare luce e la parete grigia per focalizzare ed evidenziare la zona dedicata alla libreria. Anche in questo caso sono presenti dettagli in giallo, filo conduttore per tutto l'appartamento.

Da parte mia penso di aver trovato immagini giuste per ispirare e in linea con le soluzioni di Francesco e Ilaria: seguitemi in questo tour!

Cominciamo dalla scheda progetto con una sintesi delle ispirazioni di stile.

La scheda progetto




La gallery

Il giusto mix per la zona relax è ispirato da queste due foto: nella prima troviamo lo stile moderno e lineare, le idee per il contenimento dei libri a parete, il colore grigio per la parete da evidenziare, nella seconda l'accostamento tra le rifiniture d'epoca (compreso il lampadario, molto simile a quello di Marco e Maria) e la linearità di divano (bianco, come quello dei nostri inquilini) e poltroncina, che Ilaria ha realizzato nella sua moodboard.

source: 1-House to home     2-Femina

Una possibile alternativa per i libri è ben rappresentata in questa foto: la grande libreria a parete, con finitura moderna (quasi industrial) su cui appoggiare il divano chiaro.

source: Houzz

Il giallo e le sue declinazioni contribuiscono a ravvivare l'ambiente e gli elementi decorativi

source: photo by KatjaR. (Flickr album)
via: Decor8 (photo by Angelica Gonzalez)

Per la zona pranzo, la richiesta è una postazione minimal con la possibilità di diventare maxi per le cene tra amici e parenti.

via: Ispirational Pinterest album by Emma Fexeus (Emmasdesignblog)


Volendo inserire qualche tocco di giallo mi sono piaciute queste soluzioni di stile (un po' nordiche, lo ammetto):

via: Trendenser

Infine la zona studio, con scrivania semplice e lineare e mensole per inserire libri, documentazione e tutti gli oggetti necessari.
source: Interiors Designe


source: House to Home
Vi sono piaciute le soluzioni e le idee di stile? Devo dire che sono particolarmente affascinata dal mix stile moderno in un contenitore d'epoca e il giallo mi ha proprio conquistato!

Ci vediamo prossimamente con la camera del suite apartment!

Vale

2 commenti:

  1. A yellow and grey colour combination always makes me happy! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks to this post I am passionate to yellow! With grey is great!

      Elimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...