1 settembre 2016

Rustico chic per la collezione AW 2016 di H&M Home + idee shopping


L'estate non è ancora finita ma occhi e mente viaggiano già verso l'autunno e le nuove collezioni in arrivo. Settembre è il mese che preferisco perché inizia a preannunciare la stagione in cui si torna alla calma e si rallentano un po' i ritmi.
E proprio di calma e relax "parlano" gli scatti della nuova collezione di H&M Home, realizzati da Pia Ulin con lo styling di Glen Proebstel, rigorosamente in stile scandinavo con un focus su atmosfere rustiche e materiali grezzi.


La parola chiave è raw, un trend di questi anni, unito ad un look elegante grazie ai toni monocromatici e polverosi, che rendono il tutto un po' più sofisticato
Mi piace questo stile che dona all'ambiente una calma rilassata e naturale; come vedete nessun richiamo al bianco nordico, al contrario i colori si "spengono" e virano verso sfumature più scure ed autunnali.






immagini via My Scandinavian Home
Vedi di più su Linkdeco

Se volete ricreare queste atmosfere dovete però fare attenzione alle dimensioni e alla luce delle vostre stanze. Ambienti chiusi e di piccole dimensioni non sempre sono valorizzati da questo stile, al contrario rischiano di diventare poco accoglienti. In queste condizioni il mio consiglio è di limitare il progetto decor a piccole porzioni degli spazi domestici:

  • selezionate una sola parete su cui stendere un colore più scuro, preferibilmente su tonalità fredde, che in generale trovo più luminose e adatte a diverse tipologie abitative, e vicina a fonti di luce naturale;
  • scegliete pochi accessori in materiali grezzi, da mixare con altri più moderni e minimali, che siano d'effetto e creino punti focali e di attenzione
  • fate attenzione al pavimento: lo stile e i materiali potrebbero non sposarsi perfettamente con l'atmosfera rustica e scegliere uno o più tappeti in stile e di materiali organici e naturali aiuta a legare gli elementi, creare omogeneità decorativa e dilatare visivamente lo spazio.
E per finire, visto che le atmosfere rilassate e naturali mi stanno affascinando in questo periodo, forse anche perché sto preparando un progetto a tema di cui non posso anticipare nulla ma che spero presto di condividere con voi, ho pensato di creare una shopping list tra alcuni dei miei brand di riferimento.



Lampada a sospensione Sinnerlig di Ikea
Mug di HK Living
Tappeto in cotone di By Molle
Portavasi in rame In.sek Design Etsy shop
Tavolino di legno di HK Living
Tappeto in juta di AM.PM su La Redoute
Cestino di H&M Home
Cuscini di Ikea e H&M Home
Cesto di House Doctor

Aggiungo un ultima risorsa, preziosissima se volete ispirarvi e riempirvi gli occhi di naturale bellezza: non perdetevi il profilo Instagram dell'americana Angie, Countyroadliving, che con suo marito ha abbandonato tempo fa i ritmi frenetici della città per costruire una piccola casa di campagna e vivere in modo più semplice, circondata dall'indispensabile con uno stile naturale veramente curato. Io ormai non posso più far senza le sue bellissime immagini!


SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...