31 marzo 2016

La semplicità e il fascino del legno


Qualche giorno fa ho postato su Facebook una foto della nuova collezione Ikea FLISAT, mobili e giochi per bambini completamente in legno (lancio previsto in aprile ma è possibile che qualche store ne sia già provvisto). Seguo su Instagram la designer che li ha ideati e per pura fortuna ho intercettato una delle prime immagini che hanno iniziato a circolare sul web. La reazione è stata a dir poco entusiasmante. Questo mi ha fatto riflettere sul grande potere che ha un design semplice ma equilibrato combinato ad un materiale solido e rassicurante come il legno naturale.

Livet Hemma
Oggetti e arredi che si prestano a molteplici combinazioni, che possono essere personalizzati e adattarsi a diversi stili, diversi schemi cromatici, diverse funzioni. E poi ci sono le essenze e le sfumature del legno. Uniche e per questo preziose.
Intendiamoci, l'effetto "tutto legno" può essere abbastanza stucchevole, o comunque può non piacere a tutti. La differenza secondo me la fa la capacità di saper scegliere e mixare gli arredi in modo coerente con i propri gusti, senza lasciarsi trasportare troppo dalle mode.

Di nuovo in modo casuale qualche giorno fa sono arrivata sul sito di un marchio australiano che produce arredi e tessili che hanno queste caratteristiche: solidità e semplicità nel design. La differenza sostanziale rispetto al design democratico di Ikea sta nel prezzo. Alto, molto alto. Ma le immagini mi hanno talmente affascinata che ho deciso di mostravele qui sul blog. 

via Milo and Mitzy
Il nome del brand è già di per sé affascinante, Mr & Mrs White, esattamente come la loro storia.
I designer sono una coppia nella vita che sono sono sposati e hanno formato famiglia da giovanissimi e hanno sempre creduto nell'importanza della casa come un luogo e uno spazio di vita e condivisione, fino ad arrivare a farne la loro idea di businnes







Mr & Mrs White

Il target, come dicevo, è elevato ma probabilmente è una scelta ben precisa. 
Realizzano anche allestimenti per negozi: decisamente uno stile che cattura lo sguardo e da cui prendere ispirazione. 

Mr & Mrs White blog
Ho raccolto qualche ispirazione in cui gli elementi in legno sono ben integrati in spazi e soluzioni personali e creative. Per qualsiasi spazio di casa e funzione, è sempre possibile puntare sul calore e sulla materia che sono i punti di forza dell'uso del legno.  Un connubio perfetto tra bellezza e concretezza. 
1 - 2 - 3 - 4

1 - 2 - 3 - 4

1 - 2 - 3 - 4

E voi cosa ne pensate? Sono curiosa di capire se l'effetto "FLISAT" ha colpito anche voi!

  

3 commenti:

  1. ciao Valentina! molto bello questo post. Anch'io adoro il calore del legno in casa, soprattutto per i tavoli e le scrivanie. Non conoscevo questo brand australiano. Mi piacciono un sacco la poltrona e il tavolo, ma che prezzi :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Ti ringrazio! In effetti i prezzi sono poco accessibili ma probabilmente è un marchio artigianale che punta su qualità e target alto. Comunque è hai ragione, la poltrona è molto bella!

      Elimina
  2. FLISAT! STUPENDO! grazie mille per l'anticipazione!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...