6 febbraio 2014

Piccoli spazi, grandi opportunità

Gli spazi piccoli sono sempre stati per me fonte di grande curiosità. In famiglia ho vissuto in una casa gigante, anche troppo. Poi sono arrivate la mia prima casa in affitto e la mini casa. Spazi piccoli, di cui ho raccontato nella sezione ADC Story del blog che attualmente è in "ristrutturazione" (e vi chiedo di avere un po' di pazienza perché speravo di riuscire ad aggiornarla prima, ma dovrà aspettare ancora un po').

Apartment Therapy cura una sezione dedicata e, annualmente, ne fa un vero e proprio concorso.
In questi giorni è uscita la nuova pubblicazione di Rue Magazine, dedicata in parte alle case dalle piccole dimensioni e ci sono alcune soluzioni che volevo condividere con voi.

source: Rue Magazine - issue 02/14
Spazi multifunzionali, studiati nel dettaglio e sfruttati al meglio.
Alcune idee interessanti:
- se non si dispone di uno spazio sufficientemente grande per la zona studio, se ne possono dedicare piccole porzioni in più spazi. Così la porta di ingresso può diventare un'utile superficie per disporre annotazioni, programmi, idee; un ripiano alla luce, magari sotto la finestra, può essere una postazione di lavoro improvvisata e così via;
- creare zone ben illuminate serve a definire le funzioni e a "moltiplicare" lo spazio;
- sfruttare lo spazio in verticale, seppur possa non essere la soluzione più comoda, è una valida alternativa;
- sfruttare nicchie e piccole rientranze delle pareti è risolutivo, oltre che esteticamente piacevole.

source: Rue Magazine - issue 02/14
Uno dei "problemi" più grandi da affrontare nei piccoli appartamenti (e posso dirlo perché l'ho sperimentato personalmente) è avere ordine e pulizia (intesa come giusta proporzione tra spazi pieni e vuoti) a sufficienza. Nelle case piccole spesso è tutto concentrato in pochi metri e in ambienti come il soggiorno e la cucina si rischia di avere troppi oggetti esposti.

Il trucco è quello di trasformare la confusione in opportunità creativa per disporre con equilibrio e personalità.
In secondo luogo, fare scelte e acquisti più mirati e organizzati, seguendo ad esempio una propria linea stilistica piuttosto che farsi prendere dall'entusiasmo (anche in questo caso mi chiamo in causa...).

Se invece ordine e pulizia deve essere, mi ha colpito questo piccolo appartamento di Anversa, con soluzioni giovani, luminose e lineari.

via: Roomed (Photo Lisa Van Damme & Ian Hermans, progetto Katrien Van Doren)
Luce e l'uso del bianco dilatano lo spazio, mentre il design di elementi contenitivi che separano spazi e funzioni è vincente e ideale a non "appesantire" l'appartamento. In soli 40 mq ci sono tutti gli spazi e le funzioni essenziali, lo spazio è aperto ma ben suddiviso. Anche i punti luce sono ben studiati e leggeri per lo sguardo. Bellissime e leggerissime le tre lampade a bulbo di dimensioni diverse, utilizzate per la zona pranzo.
Il design nordico di questo appartamento mi influenza sicuramente, però trovo ci siano molte "lezioni" da imparare!

Anche le vostre case sono poco spaziose e avete dovuto risolvere non pochi ostacoli? Per quali scelte e stili avete optato?

-----------------------------
A tour around small spaces and solutions to enhance these apartments. In recent days the new issue of Rue Magazine is out, dedicated in part to small homes and there are some solutions that I wanted to share with you. Multifunctional spaces, studied in detail and exploited to the fullest.
Some interesting ideas:
- If you do not have a space large enough for the work area,   small portions can be found in most areas. Thus, the entrance door can become a useful surface to place annotations, programs, ideas, a shelf in the light, perhaps under the window, can be an improvised workstation and so on;
- Create  well lighted areas, used to define the functions and to "multiply" the space;
- Take advantage of vertical space, although it may not be the most convenient solution, bu it is a good alternative;
- Take advantage of niches and small recesses in the walls is decisive, as well as aesthetically pleasing.
One of the biggest "problems" to be addressed in small apartments (and I can say this because I have experienced it personally) is to have clean and tidy (as a right proportion between full and empty spaces) enough. The small houses are all concentrated in a few meters and in places such as the living room and the kitchen are likely to have too many items on display.
The trick is to transform confusion into creative opportunity to arrange with balance and personality.
Second, make choices and purchases more focused and organized, for example by following your own line style rather than get caught up in the enthusiasm (even in this case I'm concerned ...).
If, however, must be clean and tidy, I was struck by this little apartment in Antwerp, with youthful and bright and linear solutions.








9 commenti:

  1. Vale, questo post l'ho adorato.. Anche io avrò una casa piccolina :)
    Mi sono avvalsa di due strategie principali:
    1. scegliere mobili "proporzionati" alla metratura della stanza
    2. come hai detto tu, usufruire della "multifunzionalità" che può avere uno spazio.

    Adesso non mi resta che incrociare le dita e sperare che queste soluzioni bastino :D

    RispondiElimina
  2. Gli spazi piccoli sono davvero una sfida ... e per quello tirano fuori spesso le soluzioni più creative ... stessa cosa i piccoli budget secondo me ;)

    RispondiElimina
  3. La cucina di Anversa l'avevo vista su Pinterest ed è stupenda! Io sono cresciuta in una casa enorme e adesso sogno una casetta piccola (ma non troppo) e super organizzata.
    Fiorella

    RispondiElimina
  4. Il primissimo appartamento era 35mq..più o meno lo spazio del living del Blue Apartment che è venuto subito dopo..mi sembrava poi di nuotarci in quello spazio!!
    Comunque all'epoca direi che tutto era molto minimal e funzionale..per la gioia del marito ;)

    RispondiElimina
  5. Mi viene un po' da ridere, non me ne volere, non è un problema tuo, anzi, tu vivi in una vera mini casa. Mi viene un po' da ridere dicevo perché nei concorsi e foto di spazi piccoli spesso sono spazi enormi e spazi piccoli non sanno neanche cosa siano :))) I nostri srandard italiani cominciano ad assomigliare a quelli delle grandi metropoli della Cina Non trovi? Bela l'ultima piace anche me! (sembra- o è molto grande, quanti mq sono?)

    RispondiElimina
  6. Si ora l'ho trovato sono 40. Bellissima soluzione, visivamente.

    RispondiElimina
  7. Nei piccoli spazi ci vivo bene, trovare soluzioni furbe mi piace da matti. ho vissuto per anni in un bilocale di 30mq (eravamo in tre), poi in uno di 54mq col marito. studio nell'armadio, ripostiglio "aggressivo" nella nicchia e sopra le porte del mini antibagno, pensili in bagno... ora che la casa è più grande mi sembra tutto più difficile.

    RispondiElimina
  8. i piccoli spazi risultano sempre più cozy ed accoglienti dei grandi spazi. anche le casette in legno da giardino ed i garden-office per professionisti e affini vengono spesso richiesti di misure medio-piccole per "sentirselo sulla pelle". Infine, la bellezza del legno li rende cozy per default.

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...