17 aprile 2013

Milano - Salone del Mobile 2013 {day 1}

Buongiorno a tutti, oggi volevo iniziare a raccontarvi il mio tour di due giorni a Milano in occasione del Salone del Mobile. Lo scorso anno avevo dedicato solamente una giornata e solo per il FuoriSalone, quest'anno sono riuscita a ritagliarmi due giorni di fila, anche grazie al coinvolgimento delle amiche blogger di Home Style Blogs.


Così il primo giorno di apertura del Salone Sonia, Simona, Michela ed io ci siamo date appuntamento alla fiera di Rho per un tour esplorativo, non ancora del tutto consapevoli di come la giornata sarebbe volta al meglio. Si perchè grazie alla blogger Cristina, che abbiamo incontrato in fiera, e a suo marito, Presidente del Distretto Italiano della Sedia, siamo riuscite a conoscere amministratori e vertici di tre importantissime aziende italiane dell'arredo: Moroso, Gervasoni e Calligaris, potendo parlare in maniera approfondita anche con designer e collaboratori, scoprendone visione, ispirazioni e progetti.


collageSM
Allestimenti Moroso, Gervasoni, Calligaris, Driade, Muuto, Lago, Dorelan
Vi posso garantire che mai mi sarei aspettata un'esperienza del genere, tant'è che sul viso avevo stampata un'espressione di incredulità mista a smarrimento (se non ci credete date un'occhiata alle foto della pagina facebook di Home Style Blogs)! Inoltre ero incredibilmente silenziosa.... che non è proprio da me.
Ma poi è subentrato l'entusiasmo e l'amore incondizionato per questo mondo. Mi sentite sempre parlare dello stile scandinavo, che adoro e che continuerò ad adorare, ma toccare così da vicino la qualità, la cura, l'esperienza, l'innovazione e la creatività del design italiano non solo mi ha inorgoglito ma soprattutto mi ha arricchito.

I colori pastello dello stand, progettato da Patricia Urquiola, e dei prodotti dalle linee eleganti ma di carattere del design Moroso mi hanno conquistato. Completamente diverso e in linea allo stile Diesel lo stand dedicato alla collezione che l'azienda produce in collaborazione con lo stilista. Atmosfere dark-rock e moderne per una rivisitazione di prodotti Moroso. Meravigliosa l'accoglienza che ci ha riservato l'Amministratore Delegato dell'azienda e il visual designer che ci ha accompagnato a conoscere i prodotti.


moroso

Allestimento divertente, ironico e "materico" nello stand di Gervasoni, progettato da Paola Navone. Il legno è protagonista ma lo sono anche i colori, pieni: il bianco, il rosso, il grigio. Ho adorato ogni angolo della "casa" Gervasoni, le grandi lampade, gli intrecci delle sedute, i trochetti di legno dalle mille forme e colori. STREPITOSO!


gervasoni

Altrettanto meravigliosa l'accoglienza allo stand di Calligaris, dove abbiamo conosciuto il Presidente, l'Amministratore Delegato e il designer Di Bartolomei che ha curato molti progetti Calligaris e di cui ho apprezzato tantissimo la gentilezza, disponibilità, simpatia e l'enorme passione per il suo lavoro e per il design.
L'azienda festeggia quest'anno il novantesimo compleanno e per l'occasione ha lanciato una nuova collezione colorata e divertente. Mi spiace moltissimo non mostravi scatti miei dell'allestimento, eravamo in chiusura della giornata e le energie iniziavano ad azzerarsi, inoltre lo stand, bellissimo, era affollatissimo. Però posso mostravi qualcosa di più: un video, girato da Sonia, sulla nuova iniziativa dell'azienda, il primo negozio virtuale del mobile che sarà presto disponibile sul nuovo sito e anche nei negozi Calligaris! Buona visione!



Mi fermo qui perchè sono stata lunghissima!!!!!!!!!
La prossima puntata sarà dedicata al FuoriSalone...stay tunned!

----------------------------------------------------
Hello everyone, today I start to tell you about my two-day tour in Milan during the Salone del Mobile. Last year I only spent a day and only for FuoriSalone, this year I managed to carve out two days in a row, thanks to the involvement of blogger friends Home Style Blogs.
So the first day of opening of the exhibition Sonia, Simona, Michela and I have agreed to meet at the fair in Rho for a tour of exploration, not yet fully aware of how the day would turn to the fullest. Yes, because thanks to the blogger Cristina and her husband, President of the Italian Chair District, we were able to know the directors and heads of three very important Italian companies of furniture Moroso, Gervasoni and Calligaris, being able to talk in depth with designers and collaborators, discovering vision, inspiration and projects.

See you at the next episode with the Fuorisalone! 

8 commenti:

  1. Che tour... e aspetto anche quello del fuorisalone!

    RispondiElimina
  2. Era come se fossi lì con te! Bellissimo reportage
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sere! Ma tu c'eri al fuori salone!!!! prossimamente!

      Elimina
  3. Ciao amica di scorribande....... la giornata al Salone è stata bellissima. Sono molto contenta di aver trovato delle "compagne di merende" con condividere queste mie passioni. Gli anni scorsi il Salone fatto in solitudine era meno divertente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. simona è stato un vero piacere anche per me! sono molto contenta del feeling che si è creato fra di noi!
      alla prossima scorribanda!

      Elimina
  4. Che invidia Vale!! Che bella esperienza..non ci sono c***i, al prossimo ci sono anche io ;-)
    baci baci

    ps. scusa il francesismo velato dai ***

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...