15 aprile 2013

L'arte del tessuto di Atelier Veneto

Di ritorno dal Salone del Mobile e dal Fuori Salone sono veramente entusiasta di quello che ho visto e delle esperienze fatte. Ho un sacco di materiale da mostrarvi e non vedo l'ora di farlo. Manca il tempo in questo periodo... sto già scontando la breve "vacanza" milanese e gli impegni di lavoro si stanno già accavallando ma abbiate un pochino di pazienza e vedrete che non rimarrete delusi!


Oggi invece volevo dedicare un po' di tempo a raccontarvi di una nuova collaborazione con un'azienda artigianale italiana che ho cososciuto a fine dello scorso anno.
La rete è anche questo: ti mette in contatto con tutti e in modo immediato. Così ho conosciuto Valentina che gestisce insieme alla sua socia un laboratorio tessile artigianale in provincia di Treviso, Atelier Veneto.
Il laboratorio realizza prodotti tessili per l'arredamento su misura e con una vasta scelta di tessuti. Tra i servizi artigianali  il laboratorio è specializzato per il trapuntificio e la tappezzeria, che ovviamente richiedono una consulenza personalizzata e in linea con i gusti e lo stile dei propri clienti. Ma potete trovare qualsiasi prodotto tessile per la casa e prossimamente Valentina ha intenzione di aprire una sezione di vendita online con una collezione di prodotti scelti.



Sono stata molto contenta quando Valentina mi ha proposto di provare alcuni prodotti del suo laboratorio e appena ho visto le foto di questo tessuto sono rimasta colpita: si tratta di un tessuto in cotone purissimo stampato con inchiostri naturali grazie a degli stampi realizzati a mano su spugna dalla pittrice Roberta Gaion. Il soggetto è la città di Venezia e potete capire che il bianco e nero e tutte le loro sfumature mi sono subito piaciuti! Così ho scelto il trapuntino 100 gr con bordo in lino realizzato con trapuntatrice manuale e due cuscini coordinati. Li ho trovati perfetti per la mia nuova camera da letto (o meglio per la nuova sistemazione) e devo dire che in questo periodo in cui la primavera tarda ad arrivare il trapuntino è la soluzione perfetta per affrontare le nottate ancora fresche.







Cuscini e trapuntino Atelier Veneto (altri cuscini Ikea e IDA lifestyle)




Che ne pensate? Vi sono piaciuti i prodotti di Atelier Veneto? Nelle diverse chiaccherate con Valentina ho apprezzato molto la sua voglia di cercare nuovi spunti, nuove possibilità creative e di contatto con la clientela. Come me è appassionata di arredamento e naviga spesso in rete nei blog più interesanti per ispirarsi. La personalizzazione dei suo prodotti, fatta anche di ricerca dei materiali sulla base delle esigenze dei clienti, credo sia fondamentale e sicuramente le consente di spaziare in molti stili, dal classico e tradizionale, ancora molto richiesto, al moderno e contemporaneo, con qualche incursione nell'arte e nella creatività. Se abitate nelle vicinanze vi consiglio un giro nel loro showroom.
Buona settimana a tutti!

---------------------------------------------

Follow my blog with Bloglovin




9 commenti:

  1. Sono davvero bellissimi questi tessuti... il disegno grafico è evocativo e elegante, mi piace!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ha colpito subito. L'ho trovato elegante ma al tempo stesso abbinabile con combinazioni più moderne e disinvolte!

      Elimina
  2. splendidi i cuscini e anche la trapunta...i tuoi sponsor sono uno più bello dell'altro!!!!!!! brava by la Guglie

    RispondiElimina
  3. Mi piace come ha saputo rendere molto moderno un soggetto "classico" come le vedute di Venezia (che sarà classica ma è un gioiello di bellezza!)
    davvero bello, comoplimenti, faccio un giro nello showroom!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura grazie! In effetti era proprio il mio intento! Questi soggetti possono essere assolutamente interpretati anche in una casa moderna!

      Elimina
  4. Bella ed originale la tecnica con cui è stato realizzato questo trapuntino. Dietro un buon lavoro artigianale ci sono sempre tanto studio, tecnica, sperimentazione, dedizione e professionalità e, da artigiana quale sono, non posso che apprezzare tale lavori e le persone che come te, li sponsorizzano.
    Complimenti all'Atelier Veneto e un saluto a te Valentina.
    A presto
    Emanuela

    RispondiElimina
  5. Splendida decorazione! Sembra assolutamente bellissimo.

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...