6 marzo 2012

Display

Qualche mese fa, quando ho comprato il libro di Holly Becker "Decorate", sono rimasta subito colpita dalla sezione dedicata ai Dettagli. C'è una citazione molto appropriata di Abigail Ahern, designer,  che introduce al capitolo: "It's the finishing touches that add the wow factor and take any room from ordinary to extraordinary", in sintesi: sono i dettagli finali a fare la differenza e a trasformare una stanza da ordinaria a straodinaria.

Dreamy Whites


In particolare la capacità di disporre gli elementi decorativi e di saper trovare la giusta composizione è uno degli aspetti fondamentali di questo delicato processo che completa e personalizza la propria casa. E' come mettere la propria firma, siglare le proprie scelte e dire "finalmente casa mia!".

source: Marie Claire Maison


La dispozione dei quadri è un'esercizio molto interessante che permette di raccogliere ricordi, foto, immagini e comporle seguendo uno schema grafico (ad esempio lungo una diagonale oppure in linea) oppure seguendo uno schema creativo (un tema, un colore, un formato).

source: Loveology




Altro "luogo" adatto a creare un arragment (scusate il temine inglese ma come al solito questa lingua centra il punto!) è il piano di una credenza, di una mensola dove oggetti, colori, ricordi, libri possono essere disposti ad arte.

source: Traveling Mama


Trovo tuttavia che l'eccessivo ricorso alla styling spogli un po' quell'angolo di casa dall'uso che se ne deve fare, quindi è bene creare una composizione armoniosa, senza tuttavia perdere di vista la funzione che deve avere.

Desire to Inspire


Il colore e alcuni pezzi vintage valorizzano i dettagli che si vogliono mettere in mostra e creano un'atmosfera più vissuta anche se risultano appropriati, a mio modo di vedere, solo in case che li vivono come uno stile proprio, un'impronta caratteristica.

source: Flickr
source: All luck in the world blog

I fiori sono un'altra componente essenziale nelle composizioni , anche le più originali come quella proposta in foto. Meglio, ovviamente, scegliere piante fiorite e non fiori recisi altrimenti la disposizione sarebbe un esperimento di pochi giorni e destinato a essere abbandonato in poco tempo. Oppure procuratevi un "abbonamento" dal vostro fiorista di fiducia...

source: Today I Love (Yvestown.tumblr)

In cucina mensole e bancone lavoro si prestano a essere decorati e "rifiniti" a misura. C'è chi preferisce l'ordine e pochi dettagli ben studiati e chi veste il proprio spazio per cucinare con tutto il necessario. Non chiedetemi cosa preferisco perchè non saprei scegliere. Sono attratta dalla pulizia di certe disposizioni ma quando lo spazio è poco occorre cercare un compromesso (che è un po' il mio caso).

source: Blogscrush

source: Decor8


source: Apartment Therapy


Concludo con una composizione tutta declinata nei toni del bianco che, come sapete, è la mia passione e a giudicare da questa immagine non è per nulla scontata!


source: Skonahem

Vale

Some inspirations about details and finishing touches to decorate and personalize rooms


2 commenti:

  1. Si, bellissime immagini e devo ammettere che questa parte dell'"how to display" è quella che si sta rivelando più faticosa di tutte! :/

    RispondiElimina
  2. Io amo sopratutto la capacità di mescolare quadri diversi... che meraviglia!
    Serena

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...