29 ottobre 2014

Atmosfera Ikea #1

Era da tanto che volevo parlarvi del nuovo catalogo Ikea e delle tante novità in arrivo. Il tempo per organizzare per bene i post qui sul blog è sempre più tiranno e la lista delle idee si allunga, ma contemporaneamente cresce la frustrazione di non poter pubblicare con i tempi giusti. Come avete visto riesco a farlo con cadenza settimanale e per me è già un miracolo!
Il titolo del post però era già pronto perché, pensando a una sintesi delle proposte di Ikea, mi è venuto spontaneo riferirmi al mood, all'atmosfera Ikea, fatta di forma, funzione, sostenibilità, qualità con costi contenuti. Un "marchio di fabbrica", quello del design democratico Ikea , riconoscibile e adattabile a tanti gusti. Questo video spiega molto bene a che cosa mi riferisco.



Da quando sono stata in Svezia e ho visto con i miei occhi i processi creativi e logistici che stanno dietro al design di Ikea, non riesco a non parlarvene, siate comprensivi! Tra l'altro ho ancora molte altre foto e racconti da condividere e lo farò presto.


Gli spazi che ho preferito sfogliando il catalogo 2015 sono quelli ariosi, luminosi e conviviali.
Un living ben congegnato dovrebbe sempre avere: zone confortevoli dove rilassarsi e passare del tempo di qualità con la propria famiglia, tanti cuscini e tessili coordinati per creare un'atmosfera allegra, soluzioni contenitive che si sviluppano in orizzontale (se le dimensioni della vostra stanza lo consentono) per poter creare punti di appoggio strategici, in questo caso le cassettiere affiancate sono perfette, punti luce modulati e piante verdi per ravvivare l'ambiente.


In questa soluzione è perfetto l'accostamento del grande divano bianco con la libreria, che lascia nuovamente spazio a punti di appoggio per quadri, vasi e decorazioni.


L'armonia e la luminosità di questo soggiorno sono rafforzati dai tratti grafici alle pareti e nei tessili. Adoro questa palette di colori naturali a cui possono essere accostati colori più accesi a seconda delle stagioni. In questo caso l'accostamento con il verde brillante è rilassante ed elegante.

Altro aspetto che contraddistingue i cataloghi di Ikea è lo spazio alla creatività: le proposte decorative e di personalizzazione degli arredi sono sempre innovative e intelligenti.


Tessuti, colori, nastri o semplici fogli di giornale sono i materiali con cui Ikea ha presentato alcune proposte creative di personalizzazione.
E per i più piccoli...


Inutile dirvi la soddisfazione nel vedere che il verde menta è ancora presente nel catalogo di quest'anno. Non posso che esserne felice, avrò altri spunti per casa mia!



Una sezione del catalogo è dedicata agli spazi organizzati. Dopo aver "divorato" l'allegato Ordine e Organizzazione di CasaFacile e averlo eletto a manuale fondamentale per ogni amante della casa, non potevo non notare le soluzioni proposte da Ikea, che ha sempre fatto dell'organizzazione uno dei suoi punti di forza, grazie anche alla modularità e alla varietà di molte sue soluzioni.



Sull'ordine e l'organizzazione è appena nato il blog di Alessandra Paroladordine... da seguire assolutamente!

Spero che questo piccolo tour vi sia piaciuto. Voi che cosa avete preferito del catalogo Ikea? Avete già visto i contenuti aggiuntivi della versione online? I video sono molto belli e motivanti, fanno venire voglia di prendersi cura della propria casa, non trovate?

Nella prossima puntata vi mostrerò i nuovi arrivi per le feste di Natale, già disponibili nei negozi a partire da novembre!

1 commento:

  1. La cosa bellissima dei mobili ikea e poterli personalizzare secondo il proprio gusto!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...