5 giugno 2018

Evasione e creatività: vieni con me in Svezia per il Lagom Style Retreat



A fine della scorsa estate, con il team delle Nordic Love bloggers, siamo partite per la Svezia ospiti di Sara, italiana expat che ha creato la sua attività creativa a Linköping, una cittadina a sud di Stoccolma, nella regione dell'Östergötland.


L'esperienza è stata incredibile e a fine del viaggio si è creato un bellissimo rapporto di amicizia e di collaborazione con Sara, che ci ha coinvolto in un progetto davvero entusiasmante: sei retreat in Svezia in cui realizzare, ciascuna di noi blogger del collettivo, un workshop creativo.


Sei viaggi per conoscere la Svezia autentica e le realtà artigianali e creative locali. Sei occasioni per voi per concedervi una vacanza davvero unica nel suo genere e vivere "da dentro" il vero lifestyle svedese, alla ricerca dei piccoli gesti che fanno la felicità.
Ecco perché i retreat si chiamano Lagom Style Retreat... avete sentito tanto parlare di "lagom" e il fratello danese "hygge" ma, oltre la tendenza, che cosa significa veramente? Con questi viaggi l'intento è proprio quello di farvi conoscere da vicino questo stile di vita, soprattutto insieme a Sara che, da italiana entusiasta e piena di idee, si è inserita nel vivace tessuto creativo ed arigianale della città.
Se vi state domandando: "si bello, ma esattamente di cosa si tratta?", ve lo spiego subito!



Innanzitutto dei sei retreat programmati, due sono stati già realizzati e nel nostro profilo Instagram e su quello di Sara potete dare un'occhiata su alcuni momenti dei viaggi di dicembre scorso insieme a Valentina, all'insegna del Natale lagom, e di questa primavera, realizzato nel mese di maggio insieme a Serena.


L'appuntamento insieme a Sara e me, non vedo l'ora, sarà ad agosto, dal 23 al 26 agosto. Iniziate a pensare di concedervi una piccola vacanza, il periodo è quello giusto, e visto che la Svezia e la regione dell'Östergötland sono deliziose mete turistiche, potete coinvolgere la vostra famiglia o le amiche in questo viaggio meraviglioso.

Il tema del mio workshop, che si terrà il sabato, sarà quello della tavola: in agosto in Svezia si entra pian piano nel clima autunnale, le giornate iniziano ad accorciarsi e c'è la voglia ed il piacere di riunirsi intorno ad un tavolo insieme. in una tavola curata e accogliente. Faremo quindi un laboratorio di styling, dando spazio alla creatività: creeremo DIY per curare alcuni dettagli della tavola, faremo entrare la natura, così importante per la cultura svedese, utilizzeremo e mixeremo oggetti di design scandinavo con tesori vintage scovati ai mercatini della città, giocheremo con colori e materiali.
E dopo aver allestito il vostro personale table setting (di cui vi porterete a casa i progetti dècor che realizzeremo insieme, oltre ad una goodie bag con alcune sorprese) ovviamente mangeremo delizie locali. Sì allo stile ma anche al piacere di condividere una giornata insieme.






Che ne dite vi ho convinto? Ma non è finita qui, il retreat inizia il giovedì e si conclude la domenica: insieme a Sara farete attività ed esperienze creative nel suo laboratorio, lasciandosi ispirare da una visita piacevolissima in una delle serre più belle della città, visiterete luoghi e realtà artigianali locali, sarete ospiti in casa sua e vivrete il lifestyle svedese per alcuni giorni.
Soggiornerete in un meraviglioso bed & breakfast nella città vecchia, Gamla Linköping, con le sue casette rosse e le viuzze immerse nel silenzio e nella natura. Sarete coccolati e rinvigoriti da questo viaggio. Su questo ne sono in assoluto certa perché, prima di voi, noi blogger del Nodic Love abbiamo potuto testare tutto questo.






Tutte le informazioni e il programma dettagliato lo trovate sul sito di Sara, vi invito a guardarlo e a verificare i costi vantaggiosi che sono stati proposti. Del resto Sara è veterana nell'organizzazione di viaggi creativi: lo sapete che porta periodicamente gruppi di svedesi amanti dell'Italia a conoscere da vicino le nostre bellezze? Oltre ad insegnar loro l'italiano! Quindi darle fiducia sullo stesso tipo di coinvolgimento nel suo paese di adozione è davvero facile, non trovate?
Noi vi aspettiamo! E visto che il numero di partecipanti è limitato e abbiamo già qualche adesione, vi consiglio di affrettarvi. Anche perché potrete trovare offerte vantaggiose con gli spostamenti aerei.
Vi ho detto tutto, ma se avete domande, vi aspetto nei commenti.
Ci vediamo in Svezia!

Fotografie e video di Valentina Raviolo per Appunti di Casa {share and link with love}
Ultima informazione importantissima! Avete visto quanti oggetti di design scandinavo ho utilizzato per questa tavola? Li trovate nello shop di Sara e per la collezione estiva BALKONG c'è una speciale promozione! I miei preferiti sono la linea di piatti e ciotole di Blomus, i vassoi di Iris Hantverk, le posate in legno di Afroart, piatti e tazze di House of Rym. Non fateveli scappare!

Se volete alcuni altri dettagli sui motivi per cui vale la pena fare questo viaggio, vi rimando a questo post.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...