4 maggio 2018

Berber rug: gli shop da non perdere



Recentemente la Minicasa si è arricchita di un nuovo tappeto in stile berbero. È un tappeto che ho trovato su Westwing, il portale di shopping per la casa conosciuto come Dalani ma che dal mese di marzo ha acquisito nome e stile del brand internazionale di cui già faceva parte.
Visto che recentemente ho fatto una ricerca sugli shop online dove trovare queste meraviglie, grazie ad una consulenza di arredo che sto svolgendo in questo momento e che per me è una prima grande prova ma che mi sta dando grandi soddisfazioni, ho pensato di condividere con voi le risorse principali che ho selezionato.


Questo tipo di tappeto è nella mia wishlist da molto tempo e vi dirò che il mio obiettivo, prima o poi, è acquistarne uno artigianale nel souk di Marrakech. Nel frattempo mi sono messa alla ricerca di una tipologia che, per misura, materiale (questo è in lana, anche se non di ottima qualità) e costo, potesse fare al caso mio.

Devo dire che quello che mi ha sempre trattenuto è il mio pavimento in piastrelle (orribili) che ho avuto la malaugurata idea di non cambiare appena acquistata la casa. In realtà è stata un'esigenza legata soprattutto ai tempi, troppo stretti per fare un progetto completo e necessari solo per l'indispensabile. Mi dicevo che avrei avuto la possibilità in seguito, scegliendo con calma. La realtà è ben diversa quando vivi nell'abitazione che vorresti risistemare.
Visto che il "file del pavimento" non riesce ancora ad essere aperto, ho vinto la mia titubanza e ho deciso di acquistarlo comunque. Volevo un tappeto un po' più piccolo e gestibile, rispetto al precedente, e la tentazione è stata forte. Ora ovviamente il pavimento mi sembra ancora più inaccettabile... chissà se questo effetto "orrore" che mi suscita ogni volta che lo guardo riesca in qualche modo ad accelerare il restyling? Vedremo, in questo momento ho stelle e marito contro, ma io non mollo, come sempre!

Tornando agli shop che ho selezionato, vi propongo una scelta che va dai tappeti originali alle imitazioni che possono andare bene per tutte le tasche. Pronti?

Iniziamo dai tappeti in lana, fatti a mano e quindi più costosi. Tra gli shop europei quelli che seguono meglio e con più ricerca le tendenze in fatto di tappeti Beni Ouarain (ma potete trovare anche una selezione curata dei coloratissimi Boucherouite) sono francesi. Di seguito trovate alcuni dei principali.

Una curiosità: tornati di grande moda negli ultimi anni, questi tappeti artigianali devono la loro diffusione e l'interesse nel mondo occidentale ed europeo ai grandi architetti e designer modernisti dei primi decenni del Novecento, tra cui Le Corbusier, Alvar Aalto, Arne Jacobsen, e artisti come Henri Matisse e Paul Klee. Non aggiungo altro, sapete già la mia opinione (venerazione). Tutto ha un senso ;-)

Rock the kilim

immagine So Many Paris
È un negozio fisico di Parigi ma è possibile l'ordinazione, creato da Nadia che ha origini marocchine e porta con sé la tradizione di una nonna che realizzava la tessitura artiginale di questi tappeti.
Sul sito di Rock the kilim trovate il catalogo ed i prezzi, ma è possibile anche effettuare ordini personalizzati. Se ve lo state chiedendo, la risposta è si, la spedizione internazionale è prevista.

Paris berbère

Paris berbère
Paris berbère importa tappeti tradizionali e fatti a mano da cooperative e associazioni di donne marocchine che seguono le antiche tecniche di tessitura trasmesse di generazione in generazione.
Lo shop è online e anche in questo caso è prevista la spedizione internazionale.

Secret berbère


Anche in questo caso selezione curata e artigianale di qualità, qui il catalogo è ampio ma costo e modalità di acquisto sono disponibili via mail.
Secrete Berbere dà la possibilità di scegliere dal catalogo selezionando dimensioni, tipologia di lavorazione (che prende il nome dalla tribù berbera che la realizza) e disponibilità.



Fragments
via Billie Blanket
Fragments è uno shop parigino nato dalla passione della sua proprietaria, Caroline, per la cultura e l'artigianato marocchino, scoperti in giovane età. Il suo catalogo è ultra selezionato e dinamico, in base ai gusti e alle necessità contemporanee. Mi piace molto l'idea da cui deriva il concept del negozio: ogni pezzo è scelto e fotografato come un prezioso frammento che diventerà un frammento importante della casa che andrà ad abitare. È possibile richiedere informazioni e riservare un tappeto direttamente via mail {i prezzi sono tutti esposti sul sito} mentre per quanto riguarda le spedizioni internazionali suppongo sia da verificare direttamente con il negozio. Io ve lo dico, appena vedrete la qualità dei tappeti esposti ve ne innamorerete ... e dovrete iniziare a mettere da parte un bel gruzzoletto per poterli acquistare!

Etsy

Vagaboneshop
Il market place Etsy offre tantissime opportunità per acquistare da rivenditori locali o europei i famigerati Beni Ourain. Tra questi vi segnalo Jennifer Decaux, Vagaboneshop {dove sono in vendita anche preziosi tappeti artiginali vintage} e Touda per l'Europa, mentre per quanto riguarda gli shop marocchini, dovete fare un po' di ricerca tra gli shop selezionati {per farlo potete usare il filtro di localizzazione disponibile su Etsy}. Ad esempio tra i miei preferiti Moroccowool.

Sukhy



Il sito Sukhy riunisce una serie di produttori dal Marocco, India, Nepal, ecc. che realizzano  tappeti su richiesta {in base a misure prestabilite} e vendono senza intermediari direttamente online. I modelli sono diversi e presentano una certa serialità nella fattura, seppur realizzati a mano.

Tappeti in stile berbero

Ma veniamo ora ai brand e negozi che propongono tappeti in stile berbero ma sono realizzati in altri materiali (sintetici o in contone) e possono avere un costo più contenuto.

Le repère des belettes
Partiamo da un delizioso shop, sempre francese che si chiama Le Repère des Belettes. Qui potete trovare una serie di tappeti in cotone tra cui alcuni modelli con le tipiche grafiche berbere. C'è anche la versione a righe, per i più minimalisti

Bloomingville
Diversi marchi scandinavi come Bloomingville, HK Living, House Doctor e Hubsch propongono modelli di tappeti e runner in stile. Ho trovato una buona selezione sullo shop inglese Trouva, su Scandinavian Design Center e Smallable (House Doctor). Nello shop tutto italiano Welchome trovate un modello di Hubsch un po' più delicato in panna e grigio.

Welchome
Smallable
Anche sul sito di Maisons du Monde trovate alcuni modelli che imitano lo stile berbero e, restando in tema di grande distribuzione, purtroppo il sito La Redoute, che ha un'ampia selezione nella versione francese, in Italia non distribuisce questi tappeti low cost. Ma se avete amici e parenti in Francia, potete prenderlo in considerazione!

Spero che questa carrellata di tappeti berberi e in stile berbero per tutte le tasche vi sia piaciuta. Le tentazioni in effetti sono molte! Allora buon shopping ;-)



Post non sponsorizzato e realizzato in base ad un personale ricerca. Molti brand citati possono essere trovati presso altri rivenditori online.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...