31 marzo 2018

The Nordic Way #2 Scandy minimal entryway



Nuovo mese, nuovo appuntamento con la rubrica The Nordic Way, questa volta dedicata ad uno spazio di casa, l'ingresso, che in molti appartamenti moderni è stato fatto sparire, in teoria per guadagnare metrature per gli altri ambienti, ma in realtà a danno dell'organizzazione e della presentazione della casa.


Come vi ho raccontato la rubrica nasce per raccogliere le ispirazioni per rispondere ad una domanda che spesso salta in mente appena si ha di fronte lo scatto di un bel appartamento nordico: ma come fanno gli Scandinavi a rendere sempre così impeccabili gli spazi di casa?
La mia intenzione è quella di raccontare in modo concreto, e dal mio punto di vista, quel tocco nordico che fa di un luogo una casa equilibrata ed armoniosa, accogliente e piacevole da vivere.

E per individuare l'argomento di questo mese ho chiesto a voi a quali soluzioni foste più interessati. Mi avete risposto in tanti qui e su Instagram e così ho creato una bella lista di idee e piano piano risponderò qui sul blog.
Uno degli argomenti più votati è stato proprio l'ingresso, quel piacevole filtro tra l'entrata e le altre stanze, in cui si ripongono indumenti, borse, scarpe, accessori vari ma che può svolgere anche una valida soluzione di storage complementare, oltre che un'opportunità di stile.
Vediamo come sempre gli spunti principali che ho individuato:

1. Essenziale

Semplicità ed essenzialità sono le linee guida per costruire una zona di entrata in stile nordico, indipendentemente dai metri quadrati a disposizione.

L'ingresso è il biglietto da visita della propria casa ed è il primo spazio che vi accoglie al vostro rientro. Creare un ambiente arioso e ben organizzato, equilibrato e luminoso è fondamentale per ritrovare un'immediata sensazione di benessere.

Trendenser 

55 Kvadrat
Come riuscirci?

2. Must have

Innanzitutto l'ingresso di un appartamento scandinavo ha quasi sempre un armadio a muro o una nicchia attrezzata.

Sia che si tratti di un micro ingresso che di un ampio disimpegno, una soluzione dove far "sparire" tutto ciò che crea disordine c'è sempre.

Bisognerebbe ricordarlo anche qui alle nostre latitudini, dove spesso viene sacrificato, o ancora di più eliminato del tutto: l'ingresso serve, sempre.


Clever idea: la nicchia del calorifero diventa l'occasione per ricavare una zona per appendere gli abiti
Stadshem via My Scandinavian Home
Stadshem via Découvrir l'endroit du décor
Una sedia, o ancora meglio una panca, uno specchio e una passatoia non mancano quasi mai negli ingressi scandinavi. Se aggiungete cesti e scatole e qualche pianta verde, luce permettendo, il quadro è perfetto.
Per le sedute la regola d'oro è che non siano utilizzate come supporto ideale per strati e strati di oggetti, ma semplicemente come appoggio per sfilarsi le scarpe... difficile pensare di poterla sempre rispettare, ma vale un tentativo per chi ama questo stile!

credits: Stadshem
via Coco Lapine Design
via Coco Lapine Design
Una nota va aggiunta per quanto riguarda i punti luce, anch'essi essenziali e discreti, semplici lampadine a bulbo o sfere in vetro dal sapore rètro, magari da recuperare in un mercatino.

House of C via Hege in France
Per giovani ed eclettici, valgono sempre le stesse regole, con qualche concessione in più sul mix and match che dà una forte personalità all'ambiente.

Stadshem via Interior Photos
3. Design e idee

Design e idee DIY sono due modi di interpretare e personalizzare un'ingresso e il mix di entrambi non è così inusuale da osservare in un appartamento nordico. Sono le due facce del "lifestyle at home" degli scandinavi.

via Coco Lapine Design
via Planet Deco
Materiali naturali come legno e pelle, accessori minimal come ganci e semplici grucce di metallo sono i prediletti per attrezzare in modo discreto le pareti dell'ingresso nordico.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
Un'altra soluzione che mi affascina e trovo perfetta se non si ha la possibilità di usufruire di un disimpegno separato dal resto della casa, è quella di creare un filtro visivo, utilizzando ad esempio un altro materiale, come il legno. Materiale che si presta ad essere plasmato in base allo spazio, per un ingresso fatto su misura.

Finn

Finn
Se poi si vuole seguire l'attuale trend che elegge il colore come elemento di stile nelle case contemporanee, ha attirato la mia attenzione l'accostamento del riposante verde oliva con le sfumature naturali del legno. Trovo sia in grado di creare quel calore e intimità che ti avvolge con stile ed eleganza, un benvenuto molto particolare, da concedersi se la stanza è ben illuminata.

Trendenser

Che ve ne pare? Avete trovato qualche ispirazione che fa per voi?
E ricordatevi, per le prossime puntate, di indicarmi qui sotto in un commento oppure su Instagram, quali sono le vostre preferenze e domande, a cui cercherò di rispondere in una prossima puntata della rubrica.

Immagine di copertina - credits: Stadshem via My Scandinavian Home
SalvaSalvaSalvaSalva
SalvaSalvaSalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...