23 marzo 2018

News: un aprile da capogiro con le nuove collezioni di Ikea



Ad inizio di questo mese sono stata ad Eindhoven per l'inaugurazione dello studio creativo della mia super amica Ilaria Chiaratti, l'ormai famigerato Milky Way Lab. Se mi seguite su Instagram, avete potuto vedere qualche momento di questa piacevolissima tre giorni nella città olandese del design.
In programma c'era anche la visita all'esposizione in anteprima della collezione Industriell che il designer Piet Hein Eek, il cui studio ha sede proprio ad Eindhoven, ha realizzato per Ikea.


Alla fine non siamo riuscite ad andare, ma manca pochissimo al suo arrivo negli store del brand svedese: ad aprile finalmente arriveranno i prodotti che i designer ha concepito per coniugare l'unicità dell'artigianato e del fatto a mano, la sostenibilità del prodotto con la produzione industriale su larga scala.

INDUSTRIELL




L'idea di fondo {e la sfida} è stata quella di cercare di mantenere l'imperfezione dei pezzi, sviluppando insieme al designer nuovi sistemi di produzione e lavorazione di legno, ceramica, vetro e  fibre naturali, in modo da conservarne il carattere unico.


Vosges Paris




Dal disegno a mano si è passati alla digitalizzazione e alla produzione di differenti serie, non perfettamente uguali, che potessero essere combinate liberamente. Così è stato per i bicchieri, i piatti, i tessuti, i vasi in ceramica e la lavorazione del legno.

via Vosges Paris 
Un concept di grande attuale e molto interessante, che elevano il design democratico di Ikea alla ricerca e sperimentazione.

E mentre cercavo qualche immagine della collezione da condividere qui sul blog, mi sono imbattuta nelle anteprime di altre collezioni previste per il prossimo mese. E sono tutte da perderci la testa e anche una parte dei propri risparmi, ve lo dico.

HJÄRTELIG


Fatto a mano, naturale, spazio al benessere sono tutte tendenze dell'abitare contemporaneo che molte aziende stanno interpretando e lanciando sempre di più. Dal color design, all'arredo e al home dècor, la chiave di lettura si concentra su un'idea di casa che è un rifugio dalla velocità del mondo moderno, è un luogo dove mettersi in pausa e riscoprire buone abitudini: dal cibo, alla concentrazione, ai piccoli rituali di benessere.




La collezione HJÄRTELIG prevede una serie di oggetti e arredi disegnati per creare un'atmosfera intima e piacevole per il riposo, il relax e la meditazione {c'è anche il kit per lo yoga}. Materiali naturali, texture e profumi sono stati selezionati per un'esperienza domestica sensoriale. Ed io ho già i  miei preferiti, in fondo al post ve li mostro.



E la natura che entra nelle mura di casa è proprio il filo conduttore di tutte le news del mese di aprile, a rimarcare la fluidità e la connessione che esiste tra il dentro e il fuori e superando il concetto che gli arredi studiati per l'esterno siano confinabili solo al di fuori dello spazio indoor, e viceversa.


1. pouf SANDARED
2. porta piante KANELSTÅNG
3. Asciugamani FLODALEN
4-5. Collezione BJÖRKSNÄS
6. rubinetto GAMLESJÖN


1. top in legno SKOGSÅ
2. Wall system KUNGSFORS
3. Speaker ENEBY (il primo prodotto da Ikea!)
4. applique NYMÅNE
5. cesto SNIDAD
6. copriletto GULVED

Ora, non esaltiamoci troppo... queste sono anteprime internazionali quindi non è detto che tutti questi prodotti arriveranno anche in Italia. Io, ovviamente lo spero vivamente, ed ho già preparato una mia personale wish list! Si salvi chi può!


Che ne dite, vi piacciono queste novità? La vostra wish list è lunga quanto la mia?
Non ci resta che aspettare qualche settimana!

Immagini: Ikea e Ikea Today




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...