6 febbraio 2018

Wall art in stile nordico: gli shop da non perdere

credits: 1 - 2 - 3
Nell'ultimo periodo la mia attenzione si è rivolta molto alle composizioni di stampe e quadri per nordic style addicted, anche perché da mesi e mesi una parte del lungo corridoio della Minicasa, che dalla zona giorno conduce alle stanze, giace abbandonata con l'intenzione di cercare la soluzione migliore per esporre una piccola wall gallery, armonizzandola con alcune foto scattate da mio marito durante una delle vacanze più belle fatte insieme {in Bretagna e Normandia}.

Lo ammetto mi sono impigrita e poi sapete che la mia voglia di semplicità, e un po' più di minimalismo, ha ormai preso il sopravvento. Ed essere minimali in una casa piccolissima, abitata da una famiglia in cui l'unico elemento a voler essere minimale è la sottoscritta, diciamo che diventa un po' complicato. Ma ormai ne ho fatto una missione e a piccoli passi ci riuscirò!

credits: 1 - 2 - 3
Dunque in questi mesi quello che ho fatto è stato raccogliere ispirazioni e visto che non sono ancora arrivata al dunque, anche se ho già un'idea, ho pensato di condividere la mia selezione appetitosa ;-)
Concept store, shop online e siti di artisti e creativi sono passati sotto le mie lenti e ho raccolto quelli che per me in questo momento sono imperdibili. La maggior parte sono danesi e non credo sia un caso: quando sono stata a Copenhagen si poteva respirare arte e design in ogni delizioso angolo tra le vie della capitale. Quante botteghe e negozi di artisti indipendenti e di creativi, con una selezione di oggetti e di arte da capogiro! Che voglia di tornarci ♡

Ma torniamo alle mie scelte: iniziamo, siete pronti?



Stilleben
Stilleben print selection
Di questo concept store di Copenhagen in realtà mi piace tutto. Ma proprio tutto. Guardando solo le proposte per la decorazione a parete, sono stata attratta dalla selezione curata e molto particolare degli artisti promossi. Tra questi Studio Hein, Berit Mogensen Lopez, Leise Dich Abrahamsen, Kristina Krogh, che usano colore e grafiche in modo molto accattivante e originale. Nello shop, che vende anche online, trovate anche una produzione propria di stampe e, le mie preferite, le riproduzioni dei poster di mostre e opere di grandi pittori di Gallerie Maeght. Le adoro tutte, sarà l'influenza di nonna e mamma che dipingevano e studiavano arte, ma sto pensando di arricchire la mia collezione con uno di questi gioiellini. I miei preferiti, disponibili in questo momento, sono Dan deux choses di Georges Braqu, Del Re - Vase II Bleu e Le Buisson di Matisse.

Nordic Design

The poster club
Prints by People I've loved, Kristina Krogh, Lisa Wirefelt, LouLou Avenue, Via Martine

Questo shop online danese è dedicato esclusivamente a stampe e poster di artisti selezionati. Qui potete trovare il meglio delle tendenze artistiche della Scandinavia. Molti dei nomi che citavo prima li trovate anche qui, nella loro collezione quasi completa. La scelta è talmente vasta e le proposte sono talmente di tendenza e viste nelle case scandinave più cool presenti su Instagram e Pinterest, che non saprete come limitare il vostro carrello.

Berit Mogensen Lopez art print
Silke Bonde art print

Granit
Granit art print
Granit è uno store svedese di cui vi ho già parlato e che da poco tempo spedisce anche in Europa attraverso lo shop online. Tra le sue proposte anche una piccola collezione di stampe in stile scandinavo, anch'esse rappresentazioni stilizzate di ispirazioni che provengono dalla natura {e anche una certa ispirazione alle opere degli artisti di cui vi parlavo prima}.


Fine Little Day

Se mi seguite da tempo sapete già che questo shop finlandese è uno dei miei preferiti ed ho già alcune sue creazioni. Tra i mie pezzi preferiti i tessili e le stampe, con grafiche originali e divertenti, che a mio parere non stancano mai, ma anche fotografie che riprendono suggestivi paesaggi finlandesi.



Ci sono molti altri shop interessanti come I Love My Type e Wall of Art {quest'ultimo però è solo in svedese} o anche le opere della danese Mette Handberg, in particolare per volti e corpi stilizzati, che ultimamente vanno per la maggiore in terra scandinava, come vedete anche nelle proposte dei miei shop preferiti. E per chi ama incondizionatamente il black and white, vi segnalo lo shop di Coco Lapine Design.

Ketos - Coco Lapine
Novità di questi giorni è la collezione di disegni "Colour Studies" realizzati dalla fotografa svedese Ulrika Nihlen in esclusiva per lo store Betón Studios, dedicato al mondo kids ma con una sezione dedicata alle mamme.  Ci sono cinque varianti, la più delicata è quella che vedete qui sotto e che ha attirato maggiormente la mia attenzione.

Colour Studies #5 - Béton Studios

Ultima citazione per un'illustratrice polacca, Margot Hupert, specializzata in stampe di acquerelli di foglie e piante, tra cui l'immancabile Eucalipto che presenta e ambienta nella sua bellissima casa tutta declinata in bianco, grigio e verde. Vi consiglio un giro virtuale sul suo profilo Instagram, il suo studio è una meraviglia per gli occhi!
Spero che questa raccolta vi sia stata utile e magari vi ispiri per un prossimo acquisto. In caso fatemelo sapere, mi fa piacere proporre sempre risorse utili e quando gli shop hanno una selezione così ampia, proprio come molti di questi, si evita l'effetto fotocopia ed è interessante vedere come ciascuno di noi {amanti dello stile nordico} interpreti le ispirazioni in modo personale!

Nel frattempo vi va di vedere quali stampe ho selezionato per la Minicasa e che saranno al top della mia wish list nei prossimi mesi? State sintonizzati perché spero proprio di mostrarle ambientate nella mia casetta tra poco!

art prints by Kristina Krogh - Josefina Widell Olsson - Galerie Maegh
Che ne dite, vi sono piaciute queste proposte? Quale in particolare?



1 commento:

  1. ciao Vale ! mi è piaciuto molto questo post perchè sono finalmente uscita dalla fase "muri bianchi e basta" il mio prefefito è il sito di Margo Hupert, gli acquerelli con soggetti botanici sono meravigliosi. grazie ! ale

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...