28 febbraio 2018

Home tour: scandinavian energy



Anne e Jonas vivono con la loro famiglia numerosa in questa grande casa anni '50, nella quale sono riusciti a mantenere un'atmosfera allegra e creativa.
Questa villa danese su due piani mi ha colpito immediatamente per la grande personalità che trasmette a prima vista e per il mood rilassato e imperfetto voluto dai proprietari per permettere ai loro figli di vivere in tranquillità le loro attività dentro le mura di casa, senza la paura di sporcare o rovinare qualche cosa.



Spazi fluidi e interconnessi, grandi finestre che fanno entrare molta luce e un mix di materiali e texture che rendono questa villa affascinante ma allo stesso tempo pratica e vivibile. Le imperfezioni sono infatti le benvenute e anche "i bimbi con le dita unte", come dice Anne :)




La professione di Anne come graphic designer ha sicuramente influito sulle scelte di colore: tocchi freschi e variopinti accompagnano un arredo frutto del mix tra pezzi rètro, in particolare midcentury,  provenienti da mercatini dell'usato e scelte di design.




Come spiega la proprietaria, qui tutto è stato portato perchè in sintonia con i loro gusti e le loro passioni verso l'interior design. Nulla è esposto come se fosse una rivista ma utilizzato per rendere la casa il luogo che li rappresenta. Un traguardo che si dovrebbero porre tutti, io personalmente sono affascinata da questa ricerca e dal meraviglioso risultato che questa coppia è riuscita ad ottenere.


Uno dei mezzi con cui sono riusciti a rendere tutto così personale ed autentico è sicuramente l'arte: stampe, foto artistiche e grafiche sono sparse tra le stanze richiamando colori e gusti della coppia.


Splendida la parete verde saturo della camera da letto, che essendo aperta sul soggiorno, è separata visivamente grazie a questo espediente cromatico.




Una grande metratatura, una distribuzione degli spazi intelligente e funzionale, l'allegro uso del colore e il mix degli arredi sono elementi in perfetto equilibrio che ne fanno lo stile abitativo che in questo momento mi affascina di più.
Il minimalismo scandinavo non è portato agli eccessi, la base luminosa e neutrale c'è ma è ravvivata in modo efficace, la decorazione è divertente e accoglie. Mi immagino genitori, adolescenti e bambini, cane e gatto scorrazzare per le stanze in piena libertà e felici. Io sicuramente lo sarei, e voi?

Immagini: Boligmagasinet
Foto: Mia Mortensen

1 commento:

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...