24 gennaio 2018

Home tour: una casa ispirata dalla natura

Oggi vi racconto un colpo di fulmine. E per l'occasione pubblico un secondo post nella settimana, ormai un evento raro! Ma quando mi sono imbattuta in questa casa australiana da sogno, non ho potuto fare a meno che mettermi a scrivere.


Una casa che si ispira alla natura, portandone all'interno luce, essenze green e colori, in particolare il verde bosco, che evidenzia pareti, porte e parti strutturali.
Una casa che per volere dei proprietari doveva esprimere completamente la loro filosofia e il loro approccio sostenibile, diminuendo al minimo gli impatti ambientali e definendo uno spazio confortevole e salutare.
Materiali naturali, finiture grezze, foglie e piante in ogni angolo, i dettagli vintage e di recupero: ci sono tutti gli ingredienti per fare di questa casa uno spazio speciale.





Le linee guida che hanno mosso il progetto partivano dall'esigenza di portare negli interni due influenze contrapposte, vissute dalla coppia visitando i paesi di provenienza: l'estetica prorompente del Sud America e il senso di accoglienza e comfort delle abitazioni danesi. A giudicare dalle immagini direi che la missione è compiuta e voi cosa ne pensate?


Ci sono moltissimi dettagli originali e di ispirazione, mi voglio soffermare su alcuni:

Pattern
Motivi e linee geometriche sono evidenti nella contrapposizione delle finiture: le pareti in moduli di cemento, i mattoni a vista riverniciati in bianco, le piastrelle quadrate di cucina e bagno, la parete metallica della scala. Il grid pattern, così ricorrente nel design scandinavo, qui si esprime in totale libertà e crea scenografie perfette.




Verde saturo
Verde e solo verde, per la porta di ingresso, per la parete del living, quello delle molteplici e variegate foglie disseminate in ogni stanza, per la vasca da bagno, per gli oggetti {come il mitico sale e pepe di Menu} e i dettagli decorativi. Se amate un colore in particolare, la lezione di stile che proviene da questa casa è quello di creare una base neutra e poi utilizzare quella tonalità per molteplici soluzioni decorative. Si creerà una coerenza tra tutte le stanze in grado di definire uno spazio di benessere, soprattutto se il colore appartiene alle sfumature che richiamano alla natura.



Su misura
Spazio alla personalizzazione, anche in metrature generose come questa. La cucina è stata disegnata dall'interior designer che ha curato il progetto, nonché sorella della proprietaria della casa.
Niente pensili, una tendenza sempre più comune negli open space, per alleggerire l'arredo ed inserirlo meglio nello spazio living, una grande area lavoro ricoperta di piastrelle quadrate con fuga a contrasto {sembra un foglio bianco a quadretti, splendido}, il frigo Smeg free standing, anche lui bianchissimo, basi in multistrato di betulla e piano in legno massiccio, un'unica colonna in verde che arriva fino a soffitto e che riprende la porta di ingresso. Adoro ogni angolo di questa zona ed in particolare disposizione e richiami cromatici.


Ricordi e memorie dal passato
Sono quelli che conservano arredi vintage, oggetti collezionati in viaggi, regali speciali. Il segreto poi è quello di mantenere una certa coerenza cromatica e di stile, dosando nella giusta maniera ecletticità e semplicità. Il risultato potrà essere sorprendente, come in questo caso.



Da abitante di "minicase" questa è davvero una casa dei sogni, spaziosa, confortevole, calma e rilassante. Ora torno alla realtà, ma lasciatemi sospirare ancora per qualche istante!

E comunque devo dirlo: la casa è cool tanto quanto i suoi abitanti *_*


Credit immagini: The Design Files
Styling: Anna Flanders
Photographer: Dion Robeson



1 commento:

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...