18 ottobre 2017

#NordicLoveITbloggers goes to Sweden: Scandinavian style homes

Non vedevo l'ora di scrivere questo post! Solo che ho voluto dare una sequenza temporale al racconto del viaggio in Svezia del collettivo di blogger Nordic Love di cui faccio parte e quindi ho dovuto aspettare fino a questo appuntamento. E vi dico già che non sarà l'ultimo, olé! E che le sorprese non finiscono qui, ma voglio procedere con ordine quindi restate sintonizzati perché nelle prossime settimane vi racconterò tutto per bene!

Torniamo al tema del post, incentrato sull'interior styling della case scandinave. Vi ho già parlato di casa di Sara, un casa 100% swedish con quel calore tutto italiano che Sara ha saputo mixare allo stile nordico della sua meravigliosa villetta. 

Oggi vi presento altre due case svedesi che abbiamo avuto la possibilità di visitare, ammirare e diciamolo pure, abbiamo "sbavato" non poco dentro le loro mura, stupite dall'effetto Pinterest tramutato in realtà e assolutamente tangibile.



La prima appartiene alla stylist Emma Olai, amica di Sara, che ci ha ospitato per un pomeriggio nella sua meravigliosa casa rossa in falun röd immersa nel verde, vicino a Linköping, con tanto di capanno delle meraviglie, dove Emma tiene (stipa) tutti gli arredi, gli oggetti e i complementi che non utilizza più in casa sua e che possono servirle per i suoi lavori di stylist, che condivide con la fotografa Cecilia Möller anche lei insieme ad Emma per accoglierci!
Pensate che prima dell'aspetto attuale, declinato tutto nel bianco, legno naturale, pattern in nero e tocchi green, la casa di Emma era color pastello, assolutamente in linea con i trend di qualche anno fa. Del resto sarebbe impensabile per una stylist mantenere fermo lo stile della propria casa. Per deformazione professionale e per senso estetico è necessaria una continua evoluzione. È assolutamente nella nostra natura, questo è un concetto che provo a far capire a mio marito, ma non mi ascolta... 










La seconda casa è stata invece una meravigliosa sorpresa a Stoccolma, mentre passeggiavamo per il frizzante quartiere di Söderlmalm, quando abbiamo incontrato una pubblicità che recitava: "visinig" ... ovvero una visita libera ad un appartamento in vendita. E in Scandinavia "appartamento in vendita" significa styling da urlo, home staging elevato all'ennesima potenza o, ad essere sinceri, home staging nel suo vero e proprio significato. Per cui, potevamo non intrufolarci in questa casa nuovamente ad effetto Pinterest? Certo che no! Qui sotto vedete qualche scatto che ho fatto mentre una folla di persone si aggirava discretamente {perché gli scandinavi sono così ed io li adoro anche per questo} per le stanze di questo trilocale, non molto grande ma molto molto figo, con l'affaccio sulla piazza principale del quartiere.


Ma non contenta, la sera sono riuscita a salvare qualche immagine cool direttamente dal sito dell'agenzia che presentava la casa. E che presentazione, una brochure che sembrava una rivista d'arredo da quanto era bella {Ilaria la sta sfogliando assorta nella foto qui sopra!}. 










credits. Alexander White
Il mix tra design nordico minimale, pezzi vintage ed essenze calde, più scure, del legno mi ha stra-convinto, anzi di più, mi ha affascinato. Un altro piccolo sogno diventato realtà, quello di potere conoscere da vicino lo stile scandinavo ed apprezzarne carattere, eleganza, armonia e personalità. 
Ultima notazione: un pavimento così non lo scorderò facilmente. E anche quella luce meravigliosa!

Ed ora veniamo alle lezioni di stile che si possono imparare da queste case che, non va dimenticato, sono passate sotto le preziose attenzioni di stylist professionisti:

  • coerenza, sia nelle scelte di colore che nelle scelte di stile. Per avere una casa effetto Pinterest in stile scandinavo occorre selezionare attentamente arredi e complementi. Niente colpi di testa, anche l'oggetto fuori dai canoni, in realtà è frutto di un attento studio degli ambienti e deve essere perfettamente bilanciato con il resto della casa. Insomma l'effetto sorpresa ci può essere ma non è mai casuale;
  • tendenza green: i tocchi di verde non possono mancare, alle tendenze la Scandinavia risponde portando tra le mura domestiche una natura composta, ordinata ed armoniosa ma affascinante {anche perché certe essenze si trovano facilmente solo là}
  • equilibrio tra nuovo e vecchio: valorizzare le testimonianze del passato e recuperare il vecchio per dargli una nuova veste, rivisitata e attuale, è una delle peculiarità dello stile scandinavo {ma a dirla tutta anche qui in Italia il mercato del vintage ha il suo perché; con la differenza, l'ho visto con i miei occhi, che qui i prezzi sono stratosferici, perché come al solito gli affari li fanno solo alcuni, mentre in Scandinavia, pur essendoci differenze di costo in base al valore dell'arredo, tutto è maggiormente alla portata di tutti}
  • icone del design: il design scandinavo, minimale e pulito, è sempre presente e non manca mai qualche pezzo intramontabile che racconta la storia del design che si è sviluppato nel Nord Europa, soprattutto tra gli anni '30 e gli anni '60. A casa di Emma personalmente ho sospirato ammirando la poltrona in legno CH25 disegnata da Hans J Wegner e prodotta da Carl Hansen & Son e nell'appartamento di Stoccolma occhi a cuore per tavolo e sedie della cucina di Alvar Aalto prodotte dal brand finlandese Artek. Altro sospiro per le sedie (si, sono la mia passione... mi riempirei di sedie e poltrone in casa, ma dove le metto?) della zona dining  nel living in tubolare di metallo e cuoio che ricordano le Cesca di Marcel Breuer

Ma ditemi, quale delle due case scandi-style avete preferito?


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...