27 gennaio 2017

Best of Ikea + novità in arrivo



Oggi volevo condividere con voi un po' di risorse che ultimamente sto "appuntando" dal blog svedese di Ikea, Livet Hemma. Si tratta delle proposte, soluzioni e styling che mi hanno affascinato di più, in una selezione random che però, appena ho riordinato in archivio, mi hanno subito fatto pensare ad un'unica abitazione. Anzi due, una dal calore invernale e una più energica ed estiva.
Così ho composto questo mio immaginario esercizio di styling ed ecco il risultato.


immagini: Livet Hemma
La prima è caratterizzata da atmosfere soffuse, tonalità "moody", scure e più intime, che fanno pensare subito all'inverno e al comodo piacere di stare in casa. Gli abitanti immaginari di questa casa sono una coppia giovane, penso ad una designer e un fotografo. Amano lo stile pulito ma distintivo e di carattere, spazi comodi ed equilibrati, non possono rinunciare ad un pizzico di creatività e flessibilità.

immagini: Livet Hemma
Altro mood per questa casa immaginaria, immersa nella luce di una giornata estiva. Potrebbe essere l'abitazione di una trentenne che ha avviato un'agenzia di comunicazione indipendente per piccoli business, ama leggere e dipingere. Il suo stile è arioso e naturale e nella sua casa ha creato spazi conviviali in cui organizzare pranzi e cene con amici, anche se il suo momento preferito è la colazione, soprattutto all'aperto, quando il clima lo permette.

Mi piace pensare alle storie che stanno dietro agli scatti di una casa, è una parentesi in cui lascio libero sfogo alla fantasia ed è anche un modo di elaborare tutte le immagini che mi catturano e soffermarmi sui dettagli, per imparare qualcosa!
Il bello di questo esercizio è che ognuno ha la sua storia da raccontare e mentre immagini, una casa prende forma e diventa più personale, quasi più autentica, anche se composta da scatti che nascono dal lavoro di professionisti del settore.
Oggi mi sono divertita a farlo grazie agli styling della redazione svedese di Ikea, che hanno il pregio di valorizzare i loro prodotti senza dare quell'effetto "catalogo" e "monobrand" che rende tutto meno interessante e realistico.

E visto che questo è il periodo dell'anno in cui novità e anticipazioni arrivano dal mondo Ikea, concludo il post con alcuni tra gli spunti che preferisco.
Come sapete a febbraio arriva la collezione Ikea PS 2017. Già la scorsa estate avevo condiviso sui social qualche anticipazione, avendo seguito la diretta streaming del lancio dal quartier generale svedese. Il mio oggetto del desiderio è lo scaffale con struttura in legno e ripiani in materiale riciclato, che è coordinato ad un pratico carrello, dalle linee pulite ed essenziali come piacciono a me.


immagine: Ikea Today - disegno Thomas Sandell

La collezione è pensata per un lifestyle urbano, pratico e flessibile e le soluzioni sono molte. Potete vedere una raccolta su Apartment Therapy.  Io qui mi limito ai miei preferiti.



la versione in verde è un prototipo che poi è stata sostituita con le finiture giallo e bianco
immagini Ikea Today
Tra le novità già presenti negli store Ikea ho notato il rivestimento da parete per la cucina (Lysekil) in varie nuance e fantasie. Adatto sia per ambienti creativi che per atmosfere glamour.


immagine Livet Hemma - styling Pella Hedeby
E infine gli styling minimali ma colorati e ultra raffinati di Amanda Rodriguez che danno la percezione di come il design democratico di Ikea si presti anche a scenografie più lussuose e d'elite, per chi ama circondarsi di poche cose, caratteristiche e di impatto.




Il set di decorazioni cactus è un colpo di fulmine e sono splendidi se mixati al verde naturale come in foto. Entrano a far parte della mia wish list!

Che ne dite? Anche a voi piace creare storie dietro agli scatti di casa? E siete pronti per qualche novità primaverile? Io si, il mio portafoglio un po' meno!


SalvaSalva

1 commento:

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...