1 marzo 2016

Nordic Love #5 {ikea hack}

Il penultimo appuntamento di Nordic Love è dedicato al colosso svedese Ikea e alla personalizzazione dei mobili e oggetti del marchio che è un tema talmente popolare da essere trattato direttamente da stylist e professionisti di Ikea, attraverso i racconti e le proposte presentate nel blog svedese Livet Hemma.

Livet Hemma (ph. Frida Eklund Edman)

Ma le citazioni potrebbero essere migliaia, la maggior parte degli interior bloggers ne parla o propone i propri DIY e poi c'è la community Ikea Hackers, che raccoglie tantissimi originali progetti di riuso o di uso creativo e variegato dei prodotti Ikea.

Come vi avevo già raccontato in passato ci sono brand che propongono soluzioni per creare su misura il proprio arredo Ikea: tessili, ante, maniglie, stickers prodotti con standard e misure adattabili ai diversi prodotti originali, per poter scegliere finitura, colori e stile più vicini ai nostri gusti per cucine, armadi, mobili, divani, poltrone sedie e ancora molto altro ancora. Ho scritto un articolo in proposito su CasaFacile di  Ottobre 2015. Per saperne di più ecco l'estratto.

Ma ora veniamo all'Ikea hack che vi voglio proporre per la rubrica, incentrato, come sapete, sullo stile minimalista, di cui ho avuto il compito di raccontarvi in questi mesi!
Ho scelto uno dei pezzi della collezione che più adoro, per la sua semplicità ma dal design pulito e grintoso. Si tratta di una cassettiera per ufficio, Alex, nella finitura in bianco.

Livet Hemma

Susanna Vento, stylist e blogger finlandese, l'ha trasformata in un pratico supporto per un letto ad una piazza, sfruttando lo spazio contenitivo in maniera organizzata ed esteticamente lineare.
Per la realizzazione pratica, visto che la cassettiera ha una profondità di 48 cm, sarà necessario costruire una base di appoggio, al di sotto del quale collocare le tre cassettiere.

Susanna Vento for Deko-Magazine
A me piace molto, risponde all'esigenza di pulizia estetica e allo stesso tempo di praticità, soprattutto quando si ha poco spazio o, come nelle stanze dei più piccoli, si ha bisogno di moltiplicarlo esponenzialmente. Una scelta minimale, ma con un occhio al budget! E con un gran potenziale di riuso.
La cassettiera Alex (dal nome super pronunciabile e quindi indimenticabile) può tornare alla sua funzione originale, come archivio per lo studio oppure si può avere a disposizione due pratici comodini per la stanza matrimoniale, come propone l'interior stylist svedese Charlotte Ryding.


ph. Charlotte Ryding
I due scatti, dal profilo Instagram di Charlotte, mostrano una versione semplificata della cassettiera, con i primi tre cassetti e la parte inferiore lasciata a vista.
La cassettiera al completo per la camera da letto, in puro stile nordico minimale, la potete vedere nella foto seguente.

ph. Nina Holst - Stylizimo

Ci vediamo il prossimo mese per l'ultimo tema che abbiamo selezionato per Nordic Love.
Non vi resta che curiosare i post delle #NordicLoveITbloggers su questo argomento. Vedrete molti altri spunti interessanti. Trovate i link ai blog qui.
E per un riassunto delle puntate precedenti vi basta scoprire questo link.




2 commenti:

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...