22 febbraio 2016

Uno stile per una ricetta #4 dolcetti last minute!


Siamo arrivati all'ultima puntata e all'ultima ricetta dolce con i formaggi freschi Exquisa, in collaborazione con CasaFacile.
Come ultimo appuntamento ho pensato ad una ricetta super veloce, da preparare (quasi) all'ultimo minuto se volete aggiungere un po' di golosità ad una cena o semplicemente per concedervi un dolce peccato di gola, magari dopo una faticosa settimana di lavoro (a noi capita spesso!).

Occorre formaggio fresco cremoso e spalmabile, cioccolato fondente, zucchero e qualche ingrediente per farcire il tutto. Nella mia dispensa sono ingredienti che non mancano, per questo non sono quasi mai impreparata per creare il mio piccolo dolce di emergenza.



LA RICETTA

1 confezione di formaggio fresco spalmabile Exquisa
200 gr cioccolato fondente
80 gr zucchero a velo
cacao in polvere
scaglie di cocco macinato

Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciate raffreddare.
Mescolate il formaggio con lo zucchero a velo e aggiungete il cioccolato fuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate risposare in frigo per circa 30 minuti.
Formate le palline aiutandovi con il cucchiaino e, all'occorrenza, modellate con le mani bagnate. Passate parte delle palline nel cacao e parte nel cocco. Posizionate le palline su un piatto o una teglia foderata di carta forno e riponete in frigorifero per altri 30 minuti.
Servite le palline fredde.

Se disponete di un po' più di tempo, una volta raffreddate in frigo le palline di formaggio e cioccolato, sciogliete a bagnomaria altro cioccolato fondente, lasciate raffreddare, immergete le palline dopo aver infilzato un bastoncino in legno (tipo leccalecca) e passate a decorare la pallina con cacao in polvere, scaglie di cocco, ma anche granella di nocciole o pistacchi, codette di zucchero. Disponete su un vassoio in posizione verticale e lasciate raffreddare in frigo.

LA MISE EN PLACE


Visto che la velocità e l'improvvisazione sono tra gli ingredienti di questa ricetta, anche lo styling è realizzato in modo semplice e veloce.
Bastano un piattino e una ciotola in stile retrò, un tovagliolo in lino di colore pastello, un cucchiaio in metallo dorato, due calici che si fanno notare e un bel vaso di fiori per legare insieme i colori della disposizione.
Ho scelto una palette di colori delicati, in due nuances pastello (il verde menta e il rosa) in combinazione con il grigio e il bianco, riprendendo le sfumature negli oggetti disposti sul piano.








(piatto e ciotola Ikea, cucchiaio e tovagliolo in lini Sissy Boy, vaso Normann Copenhagen, bicchieri Bitossi Home, vasi piccoli Tiger, stampa Pixtury, mensola a cubo Cubit, mano in legno Hay)

Gli esperimenti in cucina finiscono qui! Ora è venuto il momento di concentrami nuovamente sul progetto di restyling di questo ambiente, o meglio del "mini open space" che lo contiene. Ci saranno aggiornamenti!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...