16 febbraio 2016

Uno stile per una ricetta #3 Muffin al limone per un appuntamento in rosa!



Siamo arrivati al terzo e penultimo appuntamento con il test per Exquisa, azienda bavarese leader nella produzione di formaggi freschi, in collaborazione con CasaFacile.
Come vi ho già detto, in famiglia stiamo sempre più attenti alla genuinità dei prodotti che mangiamo ed Exquisa produce i propri formaggi utilizzando esclusivamente latte fresco proveniente dagli alpeggi della Baviera senza l'aggiunta di conservanti. Ai prodotti classici affianca poi le versioni di spalmabile e fiocchi di latte senza lattosio, perfetti per me e mio figlio visto che siamo intolleranti al lattosio.

L'occasione per provare un dolce leggero e gustoso che mi sono immaginata per questa puntata è quella di un tè con le amiche, declinato tutto al femminile.



Le occasioni per frequentarsi durante la settimana sono diventate veramente rare: impegni sul lavoro, impegni scolastici e sportivi dei figli, imprevisti, varie ed eventuali sono spesso pressanti ma, a volte, è bello concederci un momento per stare insieme, confrontarsi, chiacchierare a ruota libera e di qualunque argomento (da più futile al più profondo) dimenticandosi per poche dell'universo in cui siamo immerse, soprattutto quello maschile (non me ne vogliano i lettori che mi leggono, che dalle statistiche non sono pochi!).
E per accompagnare questo momento prezioso di tempo per noi ho scelto di preparare i muffin con fiocchi di latte al gusto di limone.

LA RICETTA

250 gr di farina (io utilizzo da diverso tempo solo la farina 1 macina a pietra al posto della 00)
120 gr burro senza lattosio
2 uova
1 o 2 limoni non trattati
1 confezione di Fiocchi di latte senza lattosio Exquisa
90 gr zucchero integrale
3-4 cucchiaini di lievito per dolci



Schiacciate con una forchetta i fiocchi di latte e frullateli. Lavorate in un robot da cucina il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Incorporate uno uovo alla volta al composto. Unite la farina e i fiocchi di latte, alternandoli, la scorza di 1 limone grattuggiata (a piacimento anche di 2 limoni) e il succo di 1 limone. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso e unite il lievito setacciato.
Dividete l'impasto in 12 pirottini inseriti nello stampo da muffin e infornate a 180° per 25-30 minuti circa.

LA MISE EN PLACE

Il nostro tavolo di assi da ponteggio tinteggiate in bianco lucido si è vestito, per una volta, di rosa.
Per la preparazione dei muffin ho utilizzato dei pirottini acquistati da Tiger qualche tempo fa e poi ho scelto il vassoio e i piattini da frutta di Rice, decorati con disegni della pittrice olandese Andrea Litterie. Un acquisto compulsivo nei saldi di stagione ma ho amato subito questi buffi orsi dai colori vivi e polverosi.










(piattini e vassoio Rice, tovagliette, barattolo, cucchiaini Ikea, teiera vintage, sottopentola Ferm Living, vaso Anne Black, tazze no brand)

Una tavola luminosa, semplice ma accogliente. Una tazza di tè nero aromatizzato al bergamotto e dolcetti soffici e gustosi. Il contorno perfetto per un incontro tra amiche. E un'occasione (rara) per concedermi le sfumature del rosa nella Minicasa dove la combinazione del bianco e nero con il verde menta, per ora, la fanno da padroni.

Vi aspetto la prossima settimana con l'ultimo appuntamento con Exquisa, non mancate!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...