8 febbraio 2016

Home tour: scegli il tuo preferito

Qualche giorno fa avevo chiesto sulla pagina Facebook suggerimenti e preferenze su un home tour da pubblicare qui sul blog, visto che mi ero accorta che mancava un post del genere da parecchio tempo.
Chi ha detto nordico, chi basta nordico, chi eclettico, chi minimale e così via.
Difficile accontentare tutti e così ho pensato a una soluzione e in particolare ho capito due cose:

  1. il fatto che chiedessi a chi mi legge una preferenza spiega in realtà che anche io non ne ho una sola. Si, mi piace molto lo stile nordico pulito e minimale, ma poi rimango comunque affascinata da chi sa usare il colore in modo creativo ed armonioso in casa propria e da chi miscela con gusto moderno e vintage. Insomma a differenza di molte blogger, che leggo e che ammiro, che hanno scelto la propria strada, io credo di essere ancora in fase di ricerca. O forse, volendo vederla in maniera ottimistica, il mio blog è un percorso che non si è dato un punto di arrivo e, forse, non se lo darà mai. In realtà conto di riuscire, in questo tragitto che sto seguendo, a mettere a fuoco meglio il mio stile. Vedremo se ci riuscirò;
  2. probabilmente passerà del tempo prima di riuscire a pubblicare un altro post del genere, perché la mia pianificazione è un continuo compromesso con le tante, e diverse tra loro, attività che faccio durante la mia giornata. Quindi ho deciso di mostravi più home tour che, secondo me, vale la pena vedere. Ne ho scelti 5 e vi spiego perché. Li iniziate qui e li finirete, se vorrete, nei siti in cui li ho trovati. A ciascuno il suo, mi verrebbe da dire. Poi se vi piacciono tutti, io sono più contenta!
In equilibrio tra vecchio e nuovo

In questa casa di Copenhagen vive con la sua famiglia una pittrice e stylist olandese, con un debole per il vintage francese e alla ricerca di uno spazio in città ma a contatto con la natura. Lo trova a Copenhagen, in questo appartamento con i soffitti altissimi e tanto spazio per vivere, creare e lavorare.
Un appartamento elegante ma dallo stile rilassato e una grande vivibilità. Del resto era quello che voleva Irene, la sua proprietaria che ha lasciato il suo lavoro di avvocato alla Nestlé per fare la vita che amava fare (probabilmente perché poteva, ma io penso che in questa storia c'entri molto di più il volere)
Se volete vedere il resto della casa andate su Bolig Liv

photo Birgitta Wolfgang Drejer - Sisters Agency

Fascino casuale

Qui siamo a Berlino, nella casa di Susan e Yannic, giovani fotografi e coppia nella vita oltre che nel lavoro. Hanno arredato il loro appartamento scovando ogni pezzo al mercatino delle pulci. E lo hanno fatto con estrema sensibilità estetica e gusto. Un perfetto connubio di atmosfere vintage, industrial design, recupero, casualità e ricercatezza. Le foto di questo home tour sono tantissime e tutte bellissime. Vi consiglio veramente di scoprirle su Herz&Blut, c'è anche la loro intervista! 

photo: Jules Villbrandt
Calore minimale

Siamo sempre in Danimarca, nel pittoresco quartiere Christianshavn affacciato sui canali, a Copehagen. Potendo ingrandire il loro appartamento, annettendo uno spazio attiguo, i proprietari hanno realizzato il loro sogno di avere un grande spazio living e cucina, nel cuore della casa, per vivere con più comodità l'arrivo del loro primo figlio. E la parete di vetro divide e non divide lo spazio dal resto della casa. Affascinante (e se vi piace l'idea della parete in vetro potete trovare su CasaFacile di questo mese un bellissimo servizio di prima e dopo curato dalla stylist Vanessa Pisk, in cui l'idea della parete di vetro è stata la chiave di volta per dare carattere alla zona giorno di questa bellissima casa). Questo servizio di Bolig Magasinet in realtà è parziale, perchè riguarda solo la zona giorno. Ma secondo me vale veramente la pena. Rispecchia esattamente quello stile nordico pulito e lineare ma con calore, che amo così tanto.


photo Frederikke Heiberg
Eclettico di lusso

Quando ho visto questa casa danese ho pensato alla mia amica blogger Serena, secondo me potrebbe piacerle molto, anche perché qui la carta da parati è protagonista. Per chi ama colore, sorpresa, ambienti d'impatto e che non si fanno dimenticare. Ed è una casa anche molto lussuosa, i suoi proprietari sono Liv, marketing manager e interior designer, e Hans, vice presidente di Digital Media Discovery Networks International. Non che eclettismo sia sinonimo di ricchezza, non vorrei essere fraintesa. Ma in questo caso, secondo me aiuta. Non resta che prendere ispirazione. Il resto della casa potete vederlo su Bolig Magasinet.


photo Kristian Septimius Krogh

Mediterraneo a tratti nordico

La storia della ristrutturazione e restauro di un appartamento Art Nouveau in un edificio di Barcellona dei primi del Novecento, rivisto in chiave moderna e contemporanea e giocata sul colore, l'arredo essenziale ed alcuni elementi del design nordico.
Le cementine (nuove) sono in una combinazione di colori molto bella e attuale e si sposano perfettamente con i caratteri originali della casa, come il soffitto a volta in mattoni e gli infissi. 
Se volete vedere il resto, trovate il servizio su Dezeen Magazine.

photo Roberto Ruiz

Ora tocca a voi: ditemi, quale è il vostro preferito? 




4 commenti:

  1. Sto ancora sognando...Mi piace perché sei riuscita a postare cinque ambienti così diversi eppure così simili. Hanno sicuramente in comune la magia che solo le case uniche e personali sanno trasmettere. Se proprio devo scegliere scelgo il fascino casuale di Berlino, con la sua cucina fatta di vecchi cassetti recuperati e il centrino della nonna sul tavolino del soggiorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Sono contenta ti siano piaciuti. Ed hai ragione, diversi ma simili. Forse il filo conduttore è proprio questo, li ho scelti con la stessa sensibilità ad uno stile che lascia il segno!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Senza dubbio quello di Barcellona!! Adoro il pavimento e la palette..e poi Barcellona, scusa ma non c'é storia per me ;)

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuta moltissimo la terza casa, quella danese nel quartiere Christianshavn di Copenhagen. Mi piace molto per le finestre ampie, i grafismi del bianco e nero degli arredi, il vecchio parquet e la vetrata... Siccome sto ristrutturando casa, sapete dirmi dove potrei trovare una porta vetri simile a quella in figura? Mi servirebbe scorrevole però...

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...