27 luglio 2015

In cerca di ombra

Nelle ultime settimane la mia parola preferita è "ombra". Io non sono mai stata una grande amante del sole, delle giornate intere ad "abbrustolire" in spiaggia e del caldo a tutti i costi. Sono sempre stata attratta dalla freschezza di un angolo d'ombra, dalla rinvigorente sensazione di ristoro che offre.

1- Behomm (Ibiza) - 2 Maurizio di Iorio photographs - 3 Anything pretty blog on  Remodel aholic - 4 Bottega Ottodue SS15 catalogue - 5 Juan Sebastian Martinez Flickr
Tra qualche settimana partirò per le vacanze estive, direzione Sud Italia, dove il caldo non mancherà di certo ma l'idea di visitare posti a me ancora sconosciuti, come ad esempio Matera o, ancora più giù, Trapani, mi fa superare ogni perplessità.
Sogno viali acciottolati e silenziosi, dove ogni lingua d'ombra è preziosa e desiderata, piccoli terrazzi dove godere il fresco sotto candide tende o in graziosi cortili, accomodati in morbidi divanetti dai tessuti soffici e accoglienti. Lo sogno da tanto tempo e spero che quest'anno le vacanze tornino ad essere un momento in cui il tempo scorre lento, godendo ogni attimo.

Marie Claire Maison - maison l'ile d'Yeu

Non potendo godere di uno spazio esterno in casa mia sono sempre stata attratta dalle soluzioni per creare angoli di relax nei terrazzi e nei giardini. L'opzione che preferisco è quella della "vela", perché crea un effetto molto piacevole, è flessibile e offre numerosi spunti di creatività, giocando su forme, colori e dimensioni.

b&b Le Chateau d'Uzer - via French by design
Per chi ha la fortuna di possederlo, uno spazio esterno ben vestito ed attrezzato fa la differenza, perché moltiplica lo spazio e la vivibilità della casa. Oltre alla scenografia è sicuramente importante la stabilità e la solidità delle tende. In Italia, una delle aziende leader in questo settore è Brianzatende, una storia italiana iniziata negli anni '50 con un piccolo laboratorio nel centro di Monza      e sviluppatasi nel tempo fino a diventare un'azienda d'eccellenza del made in Italy.

Brianzatende - Tende per esterno

Altra soluzione è quella del pergolato, spazio estivo per eccellenza per pranzi e cene all'aperto e per godere della natura che circonda la casa.

1 - Formentera home (ph. Riccardo Labougle) via The style files - 2 Kara Rosenlund Photographs - her cottege in Brisbane  via MyDomaine
Brianzatende - Tende per esterno
Le strutture in bianco sono in assoluto le mie preferite, filtrano il sole ma rimangono luminose e fresche per godere al meglio dell'atmosfera estiva.

Per il momento la mia ricerca di ombra, finisce qui. Proseguirà in vacanza quindi se volete seguirmi nelle tappe che farò verso sud cercatemi su Instagram!

(post in collaborazione con Home Style Blogs e Brianzatende)




20 luglio 2015

Chez Caroline Gomez

Qualche tempo fa avevo citato in un post la stylist, fotografa e designer francese Caroline Gomez, dicendovi che vi avrei mostrato la sua casa, che amo da sempre e che mi ha ispirato perché contiene un equilibrio delicato tra colore e luminosità e i suoi arredi sono un mix tra vintage e moderno che trovo in assoluto la proposta più piacevole in casa.
Se amate i blog di interior credo proprio non sia una novità per voi, tuttavia non potevo non inserirla tra le mie fonti di ispirazioni, tra i miei appunti!

via: Style me Pretty - ph. Julien Fernandez

via: Style me Pretty - ph. Julien Fernandez

via: Style me Pretty - ph. Julien Fernandez

via Bloesem - ph. Caroline Gomez

via Bloesem - ph. Caroline Gomez

via: Style me Pretty - ph. Julien Fernandez

via: Style me Pretty - ph. Julien Fernandez

via Design Milk - ph. Caroline Gomez & Sophie Denux

via: Style me Pretty - ph. Julien Fernandez
via: Style me Pretty - ph. Julien Fernandez

Nel suo shop potete trovare molte sue creazioni, dal design semplice, un po' poetico, con richiami al vintage. I suoi colori sono le sfumature pastello, i materiali il legno naturale e la ceramica. Da non perdere i suoi libri fotografici, in particolare la linea "Destination" con le case di molte città europee e non solo, in cui Caroline ha colto i dettagli che fanno "casa".

Vi consiglio infine di seguire il suo profilo Instagram, è pura poesia!



source & credits: Studio Caroline Gomez Instagram


14 luglio 2015

#appunti di luglio: green in the green

Luglio è arrivato e con sé ha portato un caldo torrido e infuocato. Non posso che pensare alla voglia di fresco sollievo, ombra e  refrigerio. Così le ispirazioni per questo mese sono colorate di un riposante verde e di delicati toni del grigio e del bianco.
Ancor più bello l'uso del verde nel verde. Lo trovo sempre attuale e molto fresco, rilassante alla vista ed accogliente. La palette di questo mese è declinata quindi per gli spazi esterni: giardini, terrazzi, verande si vestono con queste sfumature, attraverso semplici tocchi o in total look, a voi la scelta!


source & credits: 1 - 2 - 3 - 4

source & credits: 1 - 2 - 3 - 4

source & credits: 1 - 2 - 3 - 4
source & credits: 1 - 2 - 3 - 4

Ci avviciniamo pian piano alle vacanze e devo dire che anche quest'anno sento il bisogno di staccare la spina per un po' e rigenerarmi insieme alla mia famiglia. La nostra meta sarà il Sud... certo non sarà fresco né riposante ma la voglia di vagare nelle bellezze della nostra Italia era tanta. Speriamo vada tutto come programmato e che questa vacanza si possa fare! Nel frattempo mi trovate ancora qui sul blog, con gli stessi ritmi un po' lenti ma necessari. E se volete seguirmi nel mio viaggio e nelle ispirazioni quotidiane non dimenticatevi di cercarmi su Instagram, per cui provo ormai un amore profondo! E voi siete già stati in vacanza? 

9 luglio 2015

Il gioco, novità, filosofia e futuro per Ikea of Sweden

Questo ha tutta l'idea di essere un post sponsorizzato e invece non lo è. É successo che il mese di giugno mi ha portato, un po' per caso e un po' no, alcune informazioni interessanti su Ikea e sui nuovi prodotti che volevo condividere con voi.

@appuntidicasa IG
Parto dall'ultima. Se mi seguite su Instagram avete visto che ho partecipato ad un incontro all'Ikea Temporary a Milano incentrata sul tema del gioco, che aveva tra l'altro l'obiettivo di presentare in anteprima mondiale la nuova collezione LATTJO, che sarà disponibile nei negozi a partire da novembre. Sono partita insieme a mio figlio che ha giocato tutto il giorno grazie a bravissimi animatori che lo hanno trasformato in pirata e poi nell'incredibile Hulk.

La collezione è stata concepita e costruita sulla base dei risultati di un grande ricerca sul gioco che Ikea ha commissionato all'agenzia londinese Family Kids and Youth. L'esigenza di giocare di più per i bambini e lo stile di vita dei genitori, sempre più carenti di tempo e stressati, uniti alla grande diffusione dei giochi multimediali, ha portato l'azienda svedese a creare una collezione che sviluppasse il più possibile l'idea di gioco e le possibilità di farlo in famiglia. È nata così Lattjo, che propone una cinquantina di prodotti divisi in categorie: strumenti per fare suoni, giochi da tavolo, puzzle/costruzioni, giochi per l'esterno e per divertirsi in movimento, giochi per creare storie insieme (abbigliamento e accessori con diversi personaggi). E se i genitori si fossero dimenticati i giochi tradizionali ci sarà un Manuale apposta per ricordaglielo!


via

via
E per la prima volta Ikea ha realizzato un'applicazione digitale che sarà disponibile da novembre sia per iOS che per Android. Devo dire che l'ho provata insieme a mio figlio e, mentre io stentavo a capire alcuni passaggi, lui era perfettamente a suo agio. Generazione digitale, la sua. Io forse preferirò il bowling!

source: Ikea Temporary

È stata una giornata molto interessante. Entrare nella filosofia e nel processo creativo di una grande aziende e avvicinarsi un po' alle motivazioni che portano a determinate scelte lo trovo davvero istruttivo e soprattutto aiuta a crescere.

E qui arrivo al secondo argomento di cui volevo parlarvi. Instagram è diventata una fonte inesauribile di spunti e recentemente ho scoperto il profilo di una delle designer di Ikea of Sweden, Sarah Fager, che vi consiglio di seguire perché è splendido, dal quale sono arrivata alla piattaforma IKEA TODAY, dove i designer e l'Ikea people che progetta le prossime collezioni e l'idea dei prodotti per la casa del futuro, condivide piccole chicche che, in persone come me, non fanno altro che alimentare la curiosità e apprezzare la creatività che Ikea interpreta molto bene.
Ad esempio potete trovare bozzetti e notizie riguardo a Lattjo oppure (giuro di provare un misto di eccitazione e felicità nel dirlo) la prossima collezione PS 2017 (per altro dedicata ai piccoli appartamenti, sono già in fibrillazione). Sarah, ad esempio, sta sviluppando una seduta che potrebbe già essere nella mia wish list del futuro! Tra l'altro come sapete lo scorso anno ho avuto l'incredibile fortuna di visitare l'Ikea of Sweden ad Almhult e vedere dove e come i designer lavorano, e uno degli aspetti che li aiuta moltissimo nello sviluppo dei prodotti è la stampante 3D con la quale realizzano prototipi in scala e poi anche in dimensioni reali. Mi ha affascinato allora e continua ad affascinarmi.

source & credits : Sarah Fager

Ultimo capitolo di questo post è dedicato ai prodotti che sono in negozio e quelli che stanno per arrivare.

Sono stata nello store di Genova recentemente e la mia attenzione è stata colta dal sistema di scaffalature e pensili Valje, tra le novità di inizio anno e disponibile ora nel negozio. Un sistema componibile valido e modulabile, con finiture e colori raffinati e riposanti.

Valje serie
E cercando sul blog svedese di Ikea, Livet Hemma, ho trovato anche questa versione, che spero arrivi presto anche da noi!



Livet Hemma - ph. Ragnar Ómarsson


Ad agosto ottobre, infine, sarà disponibile la collezione Sinnerlig, ideata dalla designer Ilse Crowford, vista in anteprima all'Ikea Temporary di Milano e di cui vi ho già parlato in questo post.
Materiali naturali e una palette dedicata al mondo green. E anche questa potrebbe entrare nella mia wish list, che inizia a essere molto affollata! Urge che la minicasa diventi maxicasa...




Sinnerlig collection - via Time of Aquarius

Spero che questo tour tra le novità Ikea vi sia piaciuto! Sono curiosa: che cosa ha destato più curiosità? Se vi va fatemelo sapere nei commenti!


6 luglio 2015

Una casa sulla spiaggia lungo la costa olandese

Buongiorno e buona settimana a tutti! La scorsa non avete avuto notizie qui sul blog perché è stata molto impegnativa, ho dovuto lavorare parecchio a diversi progetti. Ma oggi sono tornata, con questo caldo afoso e soffocante, per fare un piccolo viaggio sulle coste olandesi a pochi chilometri da Amsterdam, precisamente a IJmuiden aan Zee, una zona ricercata soprattutto dai surfisti. Pochi giorni fa la rivista Vtwonen ha condiviso video e foto della piccola casa sulla spiaggia di Jacqueline, completamente rimessa a nuovo dalle stylist del magazine. Come sempre un mix di DIY, idee intelligenti, design e soluzioni dal sapore scandinavo. La disposizione della piccola abitazione è studiata nei minimi particolari e il mood è semplice ma d'impatto, trasmette subito l'atmosfera dei luoghi di vacanza, dove tutto trascorre più lentamente e colori e arredi infondono calma e relax.



credits: vtwonen
La palette di colori naturali e dai toni chiari e luminosi amplifica lo spazio e richiama al riposo. Mi piace molto. Potete vedere anche il video con tour del monolocale. Ve lo consiglio per assaporare l'atmosfera di questa "mini-casa" sulla spiaggia! Ovviamente non si capisce perché  in olandese, ma le immagini sono una meraviglia.




Ci vediamo prossimamente con un post pieno zeppo di novità!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...