22 dicembre 2015

Una tavola per Natale con Croff e CasaFacile

A fine novembre vi avevo parlato del workshop che ho tenuto insieme a Simonetta di About Garden alla Upim di Genova e organizzato da CasaFacile. Oggi vi mostro qualche foto con i due allestimenti
che abbiamo realizzato.

Il tema "nordico" si ripete nelle due tavole ma con due stili completamente diversi.


Il primo è giocato sulle sfumature del bianco e del legno con tocchi green delle erbe aromatiche: salvia, rosmarino e santolina utilizzate per colorare e profumare i decori a centro tavola e i segnaposto.
Abbiamo optato per un servizio tavola della collezione continuativa di Croff, in porcellana bianca con decori minimali adatti anche alle tavole di tutti i giorni e calici e bicchieri in vetro, luminosi ma discreti. La tovaglia di Natale, con piccole stelle dorate, impreziosisce l'allestimento per la festa!
Il centro tavola è realizzato con una tavola in legno grezzo, scurito utilizzando una soluzione di aceto bianco e paglietta di ferro (lasciata in ammollo per 24 ore), su cui abbiamo disposto decorazioni e candele, tutte rigorosamente bianche. Buffi e candidi animali (scoiattoli, orsi polari, renne), casette di varie altezze, alzatine su cui abbiamo riposto lucine, gomitoli di spago, rami di aromatiche, piccoli dolci su piatti realizzati con tronchi di betulla.



E per i segnaposto, ghirlande di aromatiche (qui le vedete realizzate con santolina o rosmarino. Moltissime idee e tutorial sul blog di Simonetta) legate insieme a stelline di fimo bianco su cui abbiamo impresso rami di sempreverde prima dell'asciugatura.



Il secondo tema sviluppa il colore tradizionale del Natale, il rosso, ma su una tavola informale, non apparecchiata, che abbiamo immaginato essere preparata insieme ai bimbi con decorazioni e giochi per renderla più accogliente e divertente.


Boule de neige,  piccoli pupazzi, alzatine e palline dell'albero di Natale come segnaposto (trovate il tutorial e il template per le tag sul blog di Simonetta), allestiscono la tavola insieme a barattoli porta-posate illuminati da piccole lucine e decorati con muschio fresco e verdissimo. Ciotole a forma di stella e piattini ad albero di Natale donano il giusto mood natalizio e arricchiscono il servizio di piatti in porcellana bianca. Per questa tavola abbiamo utilizzato molti prodotti Croff della collezione natalizia, che potete trovare nei negozi attualmente.
Nei paesi nordici informalità e soluzioni kids-friendly sono molto sentiti e così abbiamo pensato di ricreare questo stile, accontentando anche i gusti più italiani e mediterranei di una tavola tradizionale e ricca.




Che cosa ne pensate? Qualche idea per le vostre tavole del 25 dicembre?
Trovate queste idee anche sul sito di CasaFacile.

La mia sarà molto simile alla prima soluzione, come penso abbiate già immaginato!
Vi auguro quindi un felice e sereno Natale e vi dò appuntamento all'ultima settimana di dicembre con l'appuntamento per Nordic Love e altro ancora.
A presto e buone feste!

{le foto sono realizzate da Simonetta Chiarugi}


4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Sere, anche la vostra tavola era fantastica! Non vedo l'ora di vederla su CF!

      Elimina
  2. Valentina che belle le nostre tavole viste qui da te...
    bellissimo ricordo!
    grazie, è stato un piacere lavorare assieme a questo progetto
    s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente Simo, è stato molto bello! Speriamo di ripetere presto!

      Elimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...