28 settembre 2015

Nuovo look ad una summer house finlandese

Il post di oggi lo avrei voluto scrivere almeno un anno fa ma in questo caso posso dire di aver fatto bene ad aspettare visto che la proprietaria di questo cottage finlandese lo ha recentemente (di nuovo) rivoluzionato.

source & credits: Time of the Aquarius (styling & photo: Minna Jones)

Minna Jones è una stylist freelance finlandese che seguo da parecchio tempo, sul blog Time of the Aquarius e su Instagram. Il suo stile segue perfettamente i canoni scandinavi, pulizia delle linee e design minimale, che sa scaldare sapientemente con arredi e oggetti vintage e l'uso del legno in tutte le sue finiture. E poi adoro il fatto che, come tutte le stylist, è sempre in fermento e casa sua non è mai uguale, c'è sempre un ri-arrangiamento o una nuova sistemazione da fare.
Vive ad Helsinki con la sua famiglia ma dal 2013 possiede un cottage per le vacanze che ha subito vari restyling fino ad una ristrutturazione completa che lo ha reso un'abitazione estiva davvero affascinante.
Al momento dell'acquisto la casa si presentava così,


per poi assumere una veste più moderna con il primo restyling, dentro e fuori, che Minna ha realizzato. Il grigio scuro dell'esterno in tutt'uno con il tetto lo ha reso più attuale e ricercato mentre il il legno biondo dell'interno è stato reso meno "country" dalle scelte di arredo più vicine al design nordico degli anni Sessanta e l'uso del bianco minimale per dare più luce all'ambiente.



Ed infine essere nuovamente rivoluzionato dall'aggiunta di un corpo esterno a due livelli che accogliesse la stanza matrimoniale e aumentasse l'ampiezza del living, dalla sostituzione degli infissi con finestre a tutt'altezza per far entrare il paesaggio esterno in casa e godere di tutte le sfumature del bosco circostante e dalla ricopertura di parete e soffitti con pannelli in legno compensato. L'effetto finale è di un'abitazione dallo stile impeccabile e raffinato, in grado di dare immediato relax grazie agli spazi, alle scelte cromatiche e agli bellissimi arredi che accolgono senza essere chiassosi e ingombranti.









I lavori di Minna continuano, li potete seguire su Instagram e sul suo blog, dove trovate molte foto in dettaglio. E dove potete vedere i progressi sulla decorazione d'interni, che per ora è ancora un po' spoglia. Molte delle realizzazioni sono DIY che racconta e mostra periodicamente e che fanno venire voglia di mettersi subito all'opera! Panche, porte scorrevoli, finiture sono spesso realizzate da Minna stessa e l'effetto è armonioso e di gran gusto.
Che ve ne pare di questo stile nordicissimo ma personale? Avete tratto qualche spunto per casa vostra?
Vi devo dire che l'uso dei pannelli di compensato si addice in un ambiente e una location del genere, però lo trovo moderno e attuale anche in una casa in città. Magari non un total look come questo, ma piccoli dettagli sono sicuramente d'effetto, soprattutto in una casa giovane dove il budget di spesa non è elevato e si vogliono realizzare in proprio alcuni lavori. Uno spunto simile lo trovate in questo appartamento di Anversa di cui vi avevo parlato tempo fa.
Buona settimana a tutti e a presto con altri spunti interessanti.

3 commenti:

  1. Fantastico! Quanto darei per avere un posticino così anch'io in quel pezzo incantato di mondo...

    RispondiElimina
  2. Lo stile minimal è uno dei più amati, in effetti è davvero bello da vedere.. certo con tutto quel bianco bisogna saper tener pulito :P
    www.giobacasa.com

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...