18 giugno 2015

Instagram Love #3 - @skrinetmitt + Granit store

Il post di oggi è dedicato al monocromatico e minimale stile nordico. Dopo i colori degli ultimi post torno a parlare del bianco e nero interpretati nella rigorosa tendenza scandinava. Di fatto si può dire che io sia eternamente combattuta tra queste due influenze stilistiche: da una parte le sfumature di colore in nuance delicate e dall'altra la combinazione monocromatica del bianco e nero, che caratterizza una "pulizia" abitativa da cui sono sempre affascinata.


Ho scoperto tempo fa il profilo della norvegese Sigrun, che si chiama Skrinet Mitt (la cui tradizione è "Il mio privè"). La sua casa è completamente declinata nella combinazione bianco e nero in contrasto con il calore del legno chiaro e del verde delle piante che utilizza per decorare alcuni angoli di casa. Sigrun ha anche un blog che da aprile 2014 è stato messo in stand by, ma continua a condividere le sue scelte di interior nel profilo Instagram, che a dirla tutta è abbastanza ripetitivo ma per me altamente suggestivo. Io che amo molto lo stile nordico mi trovo sempre ad essere catturata dai suoi scatti, che mi portano immediatamente in Norvegia, in un viaggio virtuale di cui amo le sensazioni, e mi mettono immediatamente calma e tranquillità.


Penso che la principale ragione per cui io ami così tanto questo stile sia dovuto all'armonia e la serenità che mi trasmette, al piacere di vivere gli spazi di casa con gusto e semplicità ma anche con un certo impatto visivo, che trovo totalmente attraente. Mi sono resa conto che accumulare troppe cose mi rende irrequieta  anche se non potrei circondarmi di tanto minimalismo perché non potrei fare a meno del calore che alcuni oggetti e arredi riescono a donarmi.


Credo che ci sia sempre una lezione da imparare, anche dal minimalismo. In questo caso la capacità di fare delle scelte in sintonia con quello che ci piace di più e ci rende più felici della nostra casa. Non è una cosa da poco. Quante tentazioni a cui si è ceduto e che poi si sono rivelate sbagliate? Io lo dico spesso, se fossi ricca vorrei una casa per ogni stile che mi fa battere il cuore, perché non ce n'è uno solo. Ma anche il mix & match non è da tutti e spesso si rischia di commettere degli errori. Ed arriva l'irrequietezza di cui parlavo prima.



Voglio pensare che a casa di Sigrun (il nome ha origine islandese) non regni questo ordine perenne e che la parte privata di vivere la casa se la tenga per sé (come darle torto?), però sono sicura che questo minimalismo sia anche un modo di vivere, circondandosi solo dell'essenziale, in totale armonia. Francamente trovo questo traguardo (o tappa, come volete vederla) un gran bel risultato.

credits: Skrinetmitt

Guardando queste immagini la memoria mi ha riportato immediatamente al viaggio a Stoccolma fatto un anno fa per l'Ikea Blog-In (è già passato un anno ma l'esperienza è totalmente indelebile). Uno dei negozi e dei marchi che mi ha lasciato senza fiato è Granit, che purtroppo è presente solo nei paesi scandinavi e recentemente anche in Germania, anche con lo store online.
Di Granit si può dire che raccoglie oggetti, arredi e accessori per la casa dal gusto semplice ma raffinato, con un occhio alla ecosostenibilità e dalla linea elegante e pulita, per questo irresistibile. Come per un altro negozio svedese, di cui vi parlerò presto, il dolore che non sia presente in Italia, neanche tramite i canali dell'e-shop, è grande. Ma dopo Ikea e recentemente Tiger, la speranza che l'influenza nordica si amplifichi (o per lo meno diversifichi le proposte italiane) c'è sempre. Almeno fatemelo credere!


Granit


Che cosa ne pensate della casa di Sigrun? E dello shop Granit? Come vorrei tornare a Stoccolma, ora!

credits: Skrinetmitt

1 commento:

  1. anche io la seguo e ammetto che quel suo angolo di terrazza mi fa invidia da morire. Ogni volta che lo mostra dicendo "aspettando l'estate" vorrei proporle uno scambio ;-)

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...