29 gennaio 2015

Nuove collezioni Ikea 2015

Il 9 giugno scorso partecipavo insieme ad altre blogger selezionate e alla giuria del concorso Ikea Blog-in ad una delle esperienze più entusiasmanti nel design democratico di Ikea, ad Almhult, nel quartier generale e creativo dell'azienda. Un tour  per conoscere Ikea of Sweden e la sua filosofia, il suo modo di lavorare e creare design. Ed è stato allora che abbiamo potuto girovagare incredule ed estasiate nell'area espositiva delle anteprime e dei prototipi delle collezioni Ikea. Alcuni di questi sono stati messi in produzione, altri rimarranno prove di buon design (il che significa che abbiamo anche visto pezzi unici e questo rende l'esperienza ancor più eccezionale, in qualche modo).
A febbraio, tra pochi giorni, usciranno nei negozi Ikea due di queste collezioni, che ho amato allora e che so già saranno una tentazione irresistibile per me ora (il che equivale a dire che non potrò fare a meno di avere qualche pezzo!).

La collezione SPRUTT, dal suono un po' sinistro ma decisamente d'impatto, è pensata per un'organizzazione della casa pratica, funzionale e grintosa. Il bianco degli arredi accostato ai colori fluo dei dettagli ne fanno una delle serie che mi ha più entusiasmato (io e Camilla fotografavamo a raffica i prodotti, intervallando gridolini adolescenziali, sapendo di avere due minuti netti per poterli ammirare!).
Da amante dei piccoli spazi e delle soluzioni intelligenti, questa collezione è a dir poco perfetta. Date un'occhiata!




La collezione NIPPRIG in edizione limitata (che vuol dire che non si può tergiversare se si vuole avere qualche pezzo della collezione nella propria casa. Lo sto ricordando più a me che a voi!) nasce dalla collaborazione creativa tra artigiani indonesiani e vietnamiti e IKEA, che ha messo in gioco le proprie competenze di design e il proprio know-how, per sviluppare l'incontro tra il design scandinavo e la tradizione dell'artigianato di quei paesi. Materiali naturali e rinnovabili (giacinto d'acqua, rattan, banano, cocco, bambù), colori splendidi, dalle tonalità neutre per andare verso il nero e il rilassante (e immancabile, secondo me) verde. Una delle sfide di questo progetto è stato creare prodotti facilmente trasportabili anche se non smontabili. La soluzione si è trovata creando pezzi impilabili, riducendo i volumi di trasporto, uno dei capisaldi della logistica dell'azienda svedese.








image credits: Ikea

Ora ditemi, scegliete la funzionalità e la modernità della collezione SPRUTT o le linee morbide e i materiali più naturali di NIPPRIG? Io ho serie difficoltà a scegliere, quindi credo che non potrò fare a meno di entrambi!

Ci vediamo la prossima settimana, con l'home tour della minicasa!


10 commenti:

  1. che figata di post.
    ho detto tutto. baci Vale :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami! Ma diciamo anche che figata di collezioni! ;-)

      Elimina
  2. Ci sono un sacco di cosine davvero interessanti..... urge visita!!!! ;)

    RispondiElimina
  3. I dettagli fluo di SPRUTT mi chiamano decisamente a gran voce! Unico problema: ormai dovrei comprare una seconda casa per farci stare tutto!!

    RispondiElimina
  4. Io vado a fare una capatina all'Ikea domenica ... a sto punto vado senza bancomat per evitare ulteriori danni!

    RispondiElimina
  5. Vado per Sprutt! Forse divento ordinata...
    Per il resto sono triste perché Ikea continua a far sparire i miei prodotti preferiti :(

    RispondiElimina
  6. Bellissime entrambe!!! Sai quando sarà disponibile sprutt e se sarà possibile acquistarla anche online? Grazie!!!

    RispondiElimina
  7. Ho toccato con mano le due collezioni e devo dire che mi piacciono entrambe. Preferisco lo stile naturale della NIPPRIG...anche se quella cassettiera SPRUTT ha il suo perchè...

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...