28 maggio 2014

Design week Milano 2014 #3

La terza puntata del mio racconto al Fuorisalone 2014 è dedicato al quartiere di Brera, che non avevo visto prima e che, nonostante il programma previsto, ho dovuto condensare in poche ore. Ma sono bastate ad assaporare l'atmosfera di questo distretto ricco e pieno di storia.
Prima tappa è stata al Mediateca Santa Teresa in Via Moscova, che ospitava conferenze ed eventi tra cui "Lezioni di design". Avevo voglia di calarmi nella cultura e nella storia del design e così ho partecipato alla visione di due documentari dedicati a Ettore Sottsass e ad Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
Nel primo il racconto del felice incontro tra industria e design (nelle aziende Olivetti), nel secondo la genialità e la sperimentazione dei fratelli Castiglioni, con molti dei loro immortali progetti che li hanno resi famosi in tutto il mondo. E' stata un'ora davvero illuminante, che difficilmente dimenticherò.

E poi c'è stato il tour delle caratteristiche vie di Brera e delle tante esposizioni che ospitava.



In poche ore sono anche riuscita a fare un po' di shopping (proseguito poi in zona Tortona...) nello shop di Hay, come resistere al richiamo nordico??


Pieno di spunti interessanti l'Appartamento Lago, che annualmente propone allestimenti e accoglie eventi nel cuore del quartiere. Il progetto è partito nel 2009 con il primo appartamento in zona Tortona e si è poi esteso a varie location di Milano e in Italia. L'idea è semplice e innovativa: prendere un appartamento in un quartiere caratteristico della città, arredarlo completamente con mobili Lago, studiando funzioni e modi d'abitare contemporanei, e abitarlo, lasciando aperte le porte a visitatori e ospitando tanti eventi e attività.
Dalle prime esperienze a Milano, il progetto si è esteso in altre città e, se pensate che la vostra casa sia una candidata ideale e avete voglia di condividere con altri questa esperienza, non vi resta che proporvi. Tutte le informazioni su Appartamento Lago.



Continuando il mio viaggio in Via Garibaldi ho incontrato la gallery di Spazio Novecento, che proponeva una nuova collezione di lampade realizzate da artigiani e ispirate agli anni '50 e '60. nell'esposizione lampadari, applique e piantane in ottone, pergamena e tessuti vintage di vecchi abiti americani insieme a complementi d’arredo che si rifanno alle forme e ai colori del dopoguerra.Strepitosa.


Concludo la mattinata tornando nel centro di Milano, nel nuovo distretto per la Design Week denominato 5 vie, che ospitava l'esposizione del designer olandese Maarten Baas. Un vero e proprio spettacolo.


Non vedo l'ora che sia aprile 2015 per tornare a visitare questa Milano così viva e creativa.
Ultimo appuntamento del mio fuorisalone sarà in zona Tortona!

21 maggio 2014

#IKEA25anni - Workshop a Genova con Appunti di Casa!

Ecco in parte giustificata la mia assenza del periodo! Una bellissima notizia che finalmente posso svelarvi!

Proprio oggi IKEA festeggia i suoi 25 anni in Italia e ha organizzato tanti eventi e attività nei suoi negozi per poter coinvolgere clienti e appassionati di arredo e design e condividere la sua storia e la sua filosofia. Un modo di pensare e vivere la casa che ha cambiato gli italiani e le loro case, un design pensato per tutti, funzionale, innovativo, creativo e personalizzabile.

E proprio per promuovere la personalizzazione IKEA ha coinvolto blogger e creative in alcuni workshop dimostrativi in molti punti vendita e... rullo di tamburo... io sarò a Genova venerdì 30 maggio dalle 16 alle 17.30 per mostrarvi come creare un table setting per la colazione di tendenza nordica (casualmente!).
Per chi fosse interessato potete prenotarvi sul sito Ikea, vi aspetto!
aggiornamento: il workshop sarà a libera partecipazione senza necessità di prenotarsi

Sono felicissima ed emozionatissima per questa nuova esperienza anche perchè Ikea, come dice ormai mio figlio, è quasi come una seconda casa!

workshop "Lo puoi fare anche tu" negozio Ikea Genova

Se volete scoprire qualcosa di più su Ikea, sull'innovazione che ha portato in Italia, sui suoi prodotti e sulle sue attività vi consiglio di collegarvi a twitter e cercare l'hashtag #IKEA25anni. La twitter chat svolta oggi "in diretta" dal Teatro Litta è stata molto interessante: IKEA ha presentato i cambiamenti introdotti in Italia dopo il suo "sbarco" e animato tre tavole rotonde su il gusto, l'arredamento e i consumatori, l'economia nazionale e i rapporti con il territorio e l'ambiente. Tanti aspetti che hanno contribuito a rendere unica l'offerta di Ikea sul mercato italiano. E qui potete trovare 5 tappe molto interessanti di questo processo.
Personalmente credo che il successo di Ikea sia nell'attenzione ai bisogni delle persone e delle famiglie, nello sviluppo di idee nuove, nella concezione di spazi funzionali, conviviali e pratici.
E voi cosa ne pensate?

13 maggio 2014

Sogno di casa (mia)

Gli ignari proprietari del piccolo appartamento affianco al mio non sanno che da tempo il loro spazio è oggetto dei miei pensieri... Un sogno completamente irrealizzabile (lo dico subito a scanso di equivoci!), quello di poter unire i due spazi formandone uno unico, fatto di diversi livelli e una pianta assolutamente irregolare (e per questo unica).
Ogni volta immagino funzioni distribuite diversamente, arredi e colori nuovi e insoliti. Ma c'è un elemento che non cambia mai: a collegare i nuovi spazi che formano il mio immaginario living non c'è una parete ma una vetrata industrial che definisce senza separare, che delimita senza interrompere.

1 - 2 - 3

1 - 2 - 3 - 4
In aggiunta a queste meravigliose ispirazioni (per caso vi state chiedendo se preferirei optare per un telaio in bianco o in nero?... provate a indovinare!) c'è la novità presentata dal design olandese Piet Hein Eek al Salone del Mobile 2014: vetrine realizzate con vecchie porte scrapwood... una meraviglia!

source: Piet Hein Eek
Posso tornare a sognare!

5 maggio 2014

Inspiring corner

Mentre confido di trovare il tempo (che non ho...) di scrivere un post su un sogno di casa (mia) e continuare le puntate dedicate al Fuorisalone di quest'anno, vorrei condividere con voi questo angolo delizioso, proveniente dal cottage estivo di Victoria Smith, blogger di SFgirlbybay, stylist e fotografa.
C'è molto di quanto mi piace oggi: legno naturale, bianco e nero, stampe semplici ma evocative, sedute di design, piante verdi e soprattutto molta creatività ed armonia. Il tutto immerso in una luce meravigliosamente bella. Che cosa ne pensate? Basta poco per creare un angolo personale e di carattere!

source (ph. Victoria Smith)
While I hope to find the time (which I did not ...) to write a post about a dream of one home (mine) and continue the episodes dedicated to Fuorisalone 2014, let me share with you this delightful spot, from the summer cottage of Victoria Smith, SFgirlbybay blogger, stylist and photographer.
There is a lot of what I like today: natural wood, black and white combo, simple but evocative prints, design chairs, green plants and especially a lot of creativity and harmony. All surrounded by a beautiful light . What do you think about?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...