15 ottobre 2014

Il design di STUDIO OINK

Prima di cominciare questo post vorrei fare una breve premessa. Poche settimane fa vi annunciavo dell'evento CasaFacile e Croff alla UPIM di Genova e della mia partecipazione al workshop insieme alla stylist Beatrice Spagoni. Purtroppo come molti di voi sapranno, la mia città in questi giorni è stata devastata dall'alluvione, che ha messo in ginocchio migliaia di attività commerciali, tra cui lo store UPIM. Purtroppo e inevitabilmente l'evento è stato cancellato. Mi auguro davvero che Genova possa uscire da quest'incubo e che l'incuria e la mala gestione delle infrastrutture pubbliche possano finalmente cedere il passo a una nuova e vera capacità di amministrare la città e i suoi servizi. Per ora questo vuoto è stato colmato dalla buona volontà di cittadini e volontari che agiscono là dove le istituzioni periodicamente e costantemente falliscono. Sono passate decine di anni ma gli "angeli del fango" sono gli unici che dimostrano di esserci, sempre e ovunque.

* * *

Mi avete sentito dire spesso che il design scandinavo non è solo minimalismo e rigore e che prediligo la creatività, l'uso del colore e della luce che al Nord sanno interpretare con calore e ecletticità.
Vi ho mostrato case e soluzioni che rispondono a questa idea e che rispecchiano i miei gusti. Mi sono resa conto però che spesso tendo a non mostrarvi quelle che riconosco essere immagini e trend molto conosciuti, quasi iconici. Questo è però un difetto da blogger: la rete va così veloce e i mezzi per divulgare le informazioni e le immagini sono così tanti e variegati che un contributo di qualità sembra diventare "già visto" e "troppo conosciuto" nel giro di pochissimo. Però resta un contenuto di qualità, come il design e lo styling che vi sto per mostrare.


Studio Oink è un duo di designer tedeschi che ha come filosofia l'equilibrio tra poesia e funzionalità, tra semplicità e giocosità. 
Linee pulite, materiali poveri, luminosità, design e un pizzico di sorpresa sono gli ingredienti principali del loro lavoro. Apartment Weisbaden è forse una delle loro realizzazioni più conosciuta. Ma tutti i loro progetti e contributi (anche con Fantastic Frank Berlino ndr) sono veramente sorprendenti.
Eccone un piccolo assaggio.





Concept - interior design - photo: Studio Oink

2 commenti:

  1. Hello Valentina :) I'm a huge fan of their work too and also happy to discover your blog :)
    Have a great weekend. Baci x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agata, I'm so happy to find you here! Thank you and.... Buon fine settimana anche a te ;-)

      Elimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...