26 settembre 2014

Librerie, che passione!

Qualche giorno fa ho realizzato che vivere in una piccola casa mi porta spesso a immaginare soluzioni che non posso avere e a pensare a spazi che vorrei arredare. Insomma, lavoro molto di fantasia! Il che può essere anche un vantaggio, perché aiuta a capire quali idee sono concretizzabili e quali variazioni sul tema si possono realizzare.
Ultimamente rimango sempre più estasiata davanti a librerie super attrezzate a tutta parete o a scaffalature che dividono spazi e funzioni senza barriere. Qualcosa del genere ho inserito in casa mia, come la quinta che separa la zona cucina dal resto del living o la piccola libreria passante che fa da testiera del letto ma, sul lato opposto, crea il mio angolo studio.
Aiuta molto avere una casa con soffitti alti (per intenderci sopra i 3 metri), corridoi e zone di passaggio ampi e arredabili, metrature generose. Però ancora di più fa il progetto e la qualità degli arredi.
Non è sbagliato a prescindere “costruire” la propria casa intorno ad alcuni elementi di cui non si può fare a meno. Basta sapere esattamente cosa e come si vuole realizzare. E occorre anche sapere che cosa si vorrà sacrificare in cambio della nuova soluzione.


Quando ho visto le immagini della composizione C312 del Gruppo Tomasella ho subito pensato che una soluzione contemporanea e dal design semplice ma molto lineare si presta a molteplici esigenze: adatto a chi ama ordine e linee pulite e allo stesso tempo personalizzabile per chi vuole spazi aperti, comunicanti ma comunque distinti, senza rinunciare a soluzioni contenitive, essenziali in qualsiasi casa.

Per chi ama il colore e gli abbinamenti inusuali  sono disponibili molte finiture, materiche, laccate a poro aperto, opache e lucide. Ho provato a giocare un po' con le varie proposte ed è nata questa palette per me assolutamente stravagante (vista le mie preferenze verso il bianco e nero e menta), un po' seventies. Le scaffalature così variopinte sono decisamente esagerate, ma una combinazione di colori su una base bianca, giocando con spazi e disposizionila immagino nella casa di una famiglia moderna, allegra e numerosa, dalle molteplici passioni e dai gusti decisi, con uno stile di vita contemporaneo. Lo dicevo che lavoro molto di fantasia!


Le librerie passanti sono in assoluto gli elementi di arredo per il living che preferisco anche perché si prestano a molti spunti creativi e permettono la comunicazione tra gli spazi in modo discreto. 
Sicuramente una composizione del genere viene valorizzata in spazi sufficientemente grandi da non risultare ingombrante, ma la trovo una valida alternativa per chi è indeciso tra la netta separazione di cucina e living e la scelta dell'open space.

immagini Gruppo Tomasella

5 commenti:

  1. Ciao Valentina,
    sono una neonata blogger e ho fatto entrare nella mia vita il mondo dell'home style blog, in cui ogni tanto davo una sbirciatina, dopo aver letto del concorso Blog-in su Casafacile. Cosi ho scoperto tanti nuovi blog, tra cui il tuo! Bello davvero! Ogni tuo post è per me fonte di ispirazione!
    Sai anche uno dei miei ultimi post riguarda proprio la separazione degli spazi di casa attraverso elementi aperti / chiusi . . .se ti va di leggerlo . . . http://www.bloglovin.com/feed/blog/12628719
    Ciao
    Silvia


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Piacere di conoscerti! Grazie mille per i tuoi complimenti, mi fanno molto piacere. Corro subito a vedere il tuo post! Queste soluzioni mi piacciono molto, le trovo contemporanee e creative. Perfette per la nostra community.
      A presto
      vale

      Elimina
  2. Ciao Valentina! Sono anche io dell'idea che una casa piccola aiuti ad aguzzare l'ingegno e a trovare soluzioni non convenzionali: adoro le librerie passanti, le quinte che facciano da "fondale" per un'area e al tempo stesso fungano da spazio espositivo oltre che da elemento di separazione...e poi, perchè, no, i soppalchi (talvolta davvero salvavita) dove le altezze lo consentono! Se ti va di sbirciare il mio blog, lo trovi qui. Noterai una certa passione per il modernariato, il vintage e qualche elemento di design...sono fatta così! A presto, ti seguirò!!
    Ciao,
    Federica
    http://retroanddesign.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, sei la benvenuta! Siamo proprio sulla stessa onda: come te amo le soluzioni non convenzionali per piccoli spazi, il vintage, il modernariato e il design!

      Elimina
  3. Ciao Valentina! Che asina, noto solo ora il tuo benvenuto! Grazie è...sí...siamo sulla stessa lunghezza! A presto. Federica

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...