25 giugno 2014

Lo stile di Poliform

Oggi finalmente non mi sentirete tessere le lodi dello stile scandinavo e del design nordico! Mi rendo conto di essere spesso monotematica ma dovete portar pazienza come con una giovane fanciulla (si... giovane...) innamorata! Dicevo, oggi vi parlo del design di Poliform, un'azienda italiana dal carattere ancora familiare pur essendo un brand di rilievo internazionale.

Non so se vi ho mai detto che la mia cucina è un modello, uno dei più tradizionali, prodotti da Poliform (per essere precisa la linea è Varenna di Poliform).
Non c'era ancora il blog ma c'era la mia passione sempre più preponderante per l'arredo ed è stato amore a prima vista: linee pulite, essenziali, raffinate, materiali e finiture di qualità.
Abbiamo deciso di fare un investimento e a distanza di 10 anni siamo ancora convinti di aver fatto un'ottima scelta. Soprattutto per una famiglia come la nostra a cui piace cucinare (molto) e mangiare (molto).

Allora, come ancor oggi, ero rimasta colpita da altri arredi e complementi, primo fra tutti il tavolino Dama, una giocosa "mega pedina" in legno massello dalle dimensioni ridotte e adattabile ad ogni spazio e stile.


Un divano bianco, cuscini colorati e un complemento versatile e originale come il tavolino rotondo in legno: questa è stata una delle prime visioni sulla casa che avrei voluto, quando ancora non era costruita. Poi però ho scelto un divano nella tonalità (triste e per niente piacevole) del beige. Mi sto ancora chiedendo il perché...

Dama - Poliform
Mi piace moltissimo l'accostamento delle finiture in legno del tavolino con l'azzurro della parete e il grigio della libreria. Lo trovo molto raffinato e moderno. Lo vedo adatto per il living di una coppia giovane o di un single non troppo cresciuto. Le decorazioni in bianco e nero e un tocco di colore giallo lo rendono assolutamente attuale.

Visto che il divano è uno dei pezzi di casa mia che vorrei defenestrare senza alcun cedimento, ho fatto un giro virtuale immaginando la soluzione che vorrei (spazio permettendo, insomma in un'ipotesi diversa dall'attuale. Ma ci sto lavorando...).

Dune - Poliform
Forse avrete riconosciuto l'immagine, io l'ho notata tempo fa negli spazi pubblicitari delle riviste di arredo. E mi è piaciuta molto. Di solito le immagini patinate e per nulla realistiche delle pubblicità non raccolgono minimamente la mia attenzione. In questo caso è stato diverso: la disposizione moderna e confortevole delle sedute, il design discreto, giovanile con un richiamo al vintage, gli accostamenti cromatici, la modularità, il tocco green sono le caratteristiche che mi hanno catturato. E se ci pensate bene lo spazio non è nemmeno così immenso da sembrare utopico. Certo in casa mia lo sarebbe ma spesso il mio caso non fa testo!

Santa Monica - Poliform
Il rivestimento grigio è una valida alternativa al divano bianco e si presta benissimo a combinazioni con colori accesi dei complementi. L'accostamento ad una capiente libreria e un grande tappeto è la soluzione ideale a creare una zona confortevole e moderna, con un grande potenziale di creatività!

Ho lasciato per ultima la rivelazione sensazionale... voi che sapete quanto il bianco sia fondamentale nella mia ricerca di arredo (e infatti non credo lo abbandonerò facilmente) forse non immaginerete la mia passata propensione, anche se momentanea (e abbandonata definitivamente), a scegliere una soluzione per la zona pranzo così:

Trevi - Poliform
Vedendo però la soluzione in bianco ho capito che bisogna sempre seguire il proprio istinto.
Detto questo, vista anche la mia esperienza, il mio consiglio è sempre quello di vedere, se possibile, con i propri occhi i prodotti che siete spinti a scegliere attraverso un'immagine. Personalmente riesco in fretta a capire se il prodotto fa per me oppure no. 
Le immagini che vi ho proposto provengono dal sito di Centroforme, rivenditore Poliform con molte esposizioni a Como, Milano, Varese, Lecco, Monza e Brianza. Un aiuto per i lettori vicini e per chi avesse voglia di fare una gita fuori porta!

8 commenti:

  1. Ciao Valentina, gran bel blog interessante. Mi piace il tuo stile. Da oggi io e gli altri di Classic Design Italia ti teniamo d'occhio ;)

    RispondiElimina
  2. ciao,
    concordo pienamente con le tue scelte e argomentazioni. La qualità si vede e la comodità la si percepisce nelle forme.

    RispondiElimina
  3. Poliform è tanta roba. VIsta al salone del mobile e devo dire che è gran bel materiale anche al tatto.

    RispondiElimina
  4. Vale, bellissimo post! E confermo per la cucina, visto che ho "toccato" con mano ;)
    {anche la cena era ottima comunque!!}

    RispondiElimina
  5. Brava Vale!!

    Mi piace tanto questo post, sei brava non c'è niente da dire, impeccabile!!
    Grazie per le tue belle parole, per me un tesoro!!
    un abbraccio grande!
    Anabella

    RispondiElimina
  6. Si è un grande marchio, ottima qualitá e riesce a farmi piacere anche lo stile minimalista ch einvece ho spesso trovato spigoloso.

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...