28 maggio 2014

Design week Milano 2014 #3

La terza puntata del mio racconto al Fuorisalone 2014 è dedicato al quartiere di Brera, che non avevo visto prima e che, nonostante il programma previsto, ho dovuto condensare in poche ore. Ma sono bastate ad assaporare l'atmosfera di questo distretto ricco e pieno di storia.
Prima tappa è stata al Mediateca Santa Teresa in Via Moscova, che ospitava conferenze ed eventi tra cui "Lezioni di design". Avevo voglia di calarmi nella cultura e nella storia del design e così ho partecipato alla visione di due documentari dedicati a Ettore Sottsass e ad Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
Nel primo il racconto del felice incontro tra industria e design (nelle aziende Olivetti), nel secondo la genialità e la sperimentazione dei fratelli Castiglioni, con molti dei loro immortali progetti che li hanno resi famosi in tutto il mondo. E' stata un'ora davvero illuminante, che difficilmente dimenticherò.

E poi c'è stato il tour delle caratteristiche vie di Brera e delle tante esposizioni che ospitava.



In poche ore sono anche riuscita a fare un po' di shopping (proseguito poi in zona Tortona...) nello shop di Hay, come resistere al richiamo nordico??


Pieno di spunti interessanti l'Appartamento Lago, che annualmente propone allestimenti e accoglie eventi nel cuore del quartiere. Il progetto è partito nel 2009 con il primo appartamento in zona Tortona e si è poi esteso a varie location di Milano e in Italia. L'idea è semplice e innovativa: prendere un appartamento in un quartiere caratteristico della città, arredarlo completamente con mobili Lago, studiando funzioni e modi d'abitare contemporanei, e abitarlo, lasciando aperte le porte a visitatori e ospitando tanti eventi e attività.
Dalle prime esperienze a Milano, il progetto si è esteso in altre città e, se pensate che la vostra casa sia una candidata ideale e avete voglia di condividere con altri questa esperienza, non vi resta che proporvi. Tutte le informazioni su Appartamento Lago.



Continuando il mio viaggio in Via Garibaldi ho incontrato la gallery di Spazio Novecento, che proponeva una nuova collezione di lampade realizzate da artigiani e ispirate agli anni '50 e '60. nell'esposizione lampadari, applique e piantane in ottone, pergamena e tessuti vintage di vecchi abiti americani insieme a complementi d’arredo che si rifanno alle forme e ai colori del dopoguerra.Strepitosa.


Concludo la mattinata tornando nel centro di Milano, nel nuovo distretto per la Design Week denominato 5 vie, che ospitava l'esposizione del designer olandese Maarten Baas. Un vero e proprio spettacolo.


Non vedo l'ora che sia aprile 2015 per tornare a visitare questa Milano così viva e creativa.
Ultimo appuntamento del mio fuorisalone sarà in zona Tortona!

4 commenti:

  1. Mi sono concentrata sul Salone, è bello poter curiosare anche sul resto! ;)

    RispondiElimina
  2. Stupendooooooo!!! Bellissime foto peccato non esserci stata......Anto

    RispondiElimina
  3. Spero l'anno prossimo di farci un giro anch'io!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Bell'articolo! Volevo dirti che, finalmente, sono ritornata a scrivere sul mio blog... Passa a dare un'occhiata se ti va!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...